Aspettando il Flauto magico: gli incontri

flautomagicoIn occasione de Il Flauto Magico, nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna con Fanny & Alexander, con la direzione musicale di Michele Mariotti, regia di Luigi De Angelis, drammaturgia Chiara Lagani, orchestra e coro del Teatro Comunale di Bologna che debutta il 16 maggio e fino al 24 maggio al Teatro Comunale di Bologna, Il Flauto Magico a Bologna vuole approfondire, attraverso alcuni incontri, l’opera e i suoi risvolti.

Museo della Musica, Future Film Festival, Teatro Comunale di Bologna sono gli spazi che ospitano incontri con il pubblico intorno a questa edizione dell’opera Il Flauto Magico.

Il programma:

martedì 5 maggio ore 17 – Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore, 34 Bologna
www.museibologna.it/musica

Il Flauto Magico
Incontro con il Sovrintendente Nicola Sani e il regista Luigi De Angelis per approfondire e raccontare la messa in scena de Il Flauto Magico.

Immaginiamo due bambini, Fanny e Alexander, in un Eden imprecisato, in un tempo indefinito. Custodiscono un piccolo teatrino. Sono i guardiani dello sguardo. Vivono in un Reame parallelo di cui sono i regnanti. Sono due, forse fratello e sorella? Non ci è dato saperlo. Ci indicano una possibilità, una via. Il loro teatrino giocattolo è una riproduzione fedele di un teatrino dell’opera. Hanno usato stoffe monocrome per costruire una scenografia stilizzata e ritagliare delle figure, inventarsi una favola… Luigi De Angelis

venerdì 8 maggio ore 15 – Future Film Festival

Cortile Cineteca di Bologna Piazzetta Pasolini/Via Azzo Gardino 65 Bologna
www.futurefilmfestival.it/

Il Flauto Magico in 3D
lo sguardo della fiaba
incontro con Luigi De Angelis, Chiara Lagani /Fanny & Alexander e ZAPRUDERfilmmakersgroup
Incontro per esplorare il lavoro nell’opera di Mozart tra musica, cinema e fiaba.
Grazie al lavoro di Zapruderfilmmakersgroup, che affianca alla regia Luigi De Angelis e alla drammaturgia Chiara Lagani, l’opera di Mozart viene proposta in 3D.

venerdì 8 maggio ore 18 – Foyer Respighi Teatro Comunale di Bologna

Largo Respighi 1 Bologna
Presentazione Die Zauberflöte
Il Flauto Magico di W. A. Mozart
Relatore: Lorenzo Bianconi.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

DIE ZAUBERFLÖTE

Il flauto magico

DI WOLFGANG AMADEUS MOZART

AL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Michele Mariotti, direttore

Luigi De Angelis, regia

Andrea Faidutti, Maestro del Coro

Luigi De Angelis e Nicola Fagnani, scene e luci

Chiara Lagani, drammaturgia e costumi

ZAPRUDERfilmmakersgroup, video

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Fanny & Alexander

Sabato 16 maggio 2015, alle ore 20, nella Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna debutta Die Zauberflöte – Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart.

Repliche sino al 24 maggio.

Nel cast: Mika Kares nel ruolo di Sarastro; Paolo Fanale nel ruolo di Tamino, Andrea Patucelli nei ruoli del Narratore e del Primo sacerdote; Cristiano Olivieri nei ruoli del Secondo sacerdote e Primo armigero; Christina Poulitsi e Sonia Ciani nel ruolo de La regina della notte; Maria Grazia Schiavo nel ruolo di Pamina; Diletta Rizzo Marin nel ruolo della Prima Dama; Diana Mian nel ruolo della Seconda Dama; Bettina Ranch nel ruolo della Terza Dama; Anna Corvino nel ruolo di Papagena; Nicola Ulivieri nel ruolo di Papageno.

L’incontro al Future Film Festival e al Museo della Musica sono curati da Elena Di Gioia.

L’incontro al Teatro Comunale con Lorenzo Bianconi, è a cura di Teatro Comunale di Bologna con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

www.tcbo.it

fannyalexander.e-production.org/