Viaggi del tempo immobile. Vecchioni al Duse

vecchioni foto 2Roberto Vecchioni, il poeta che canta, sarà sul palco del Teatro Duse di Bologna il 14 aprile alle 21 con lo spettacolo ‘Viaggi del tempo immobile’. Vecchioni parlerà della musica attraverso una formula che mette insieme intervista e canzoni; così si racconterà alla platea, prima di cantare dei pezzi scelti appositamente per il pubblico di Bologna. Il moderatore della serata sarà il giornalista Fabio Canessa, mentre la parte strumentale è affidata al chitarrista Massimo Germini.

Ospite speciale Danilo Sacco, ex voce dei Nomadi che dal 2012 ha intrapreso la carriera solistica e che partirà a breve per un tour estivo con il suo ‘Minoranza rumorosa’. “Sono felice ed onorato – afferma Danilo Sacco – di poter nuovamente condividere il palco con l’artista, con il Professore, con l’amico Roberto Vecchioni, un professionista esemplare, un artista estremamente preparato e sensibile, un uomo notevole”.

Amato da intere generazioni, cantastorie che narra le gesta umane partendo sempre dalla propria esperienza personale, Vecchioni ha firmato alcuni capolavori della musica italiana che sono una riflessione sul senso della vita, la famiglia, la ricerca della felicità e sul tempo che scorre inesorabile.

Vecchioni, che non ama definirsi un filosofo quanto piuttosto un “lanciatore di coltelli” dove i coltelli sono le idee, lascia intendere che non esiste alcuna ricetta preconcetta della felicità. Per ‘il Professore’ infatti, l’uomo non è nato per essere felice, ma per sognare e per amare ed è convinto che tra questi stati d’animo vi sia la stessa distanza che separa la stupidità dal coraggio. Amore che per Vecchioni costituisce “la sola scusa di vivere che hai”, come scrive nel brano ‘Così si va’, contenuto nel suo ultimo album ‘Io non appartengo più’.

L’amore, dunque, come sentimento con cui, assieme al sogno, combattere l’insensatezza del tempo, l’imbecillità e la meschinità dell’animo umano.

La biglietteria del Teatro Duse in via Cartoleria, 42 – Bologna
è aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 19
Tel. 051 231836 – biglietteria(at)teatrodusebologna.it
I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.teatrodusebologna.it