Plan B

PlanB-.AglaeBoryBDL’8 e il 9 aprile, all’ Arena del Sole in sala Leo de Berardinis (h 21)
ti segnalo PLAN B di Aurélien Bory /Phil Soltanoff. Presentato nell’ambito di Corpi&Visioni, progetto di promozione di circo contemporaneo in Emilia-Romagna promosso da Emilia Romagna teatro Fondazione, i Teatri di Reggio Emilia e il Teatro Comunale di Ferrara nelle città di Reggio Emilia, Ferrara, Modena e Bologna.

Creato nel 2003, anno che ha segnato l’incontro tra francese Aurélien Bory e il newyorkese Phil Soltanoff, Plan B è uno spettacolo che sfugge alle classificazioni ponendosi tra il teatro visivo, il physical theatre, il circo acrobatico. Peraltro lo stesso Bory, fondatore nel 2000 della Compagnie 111, ha sviluppato un linguaggio singolare e ibrido in cui convergono teatro, danza, circo, arti visive, musica, e non solo. “Piano B” è un termine usato principalmente nei thriller o nei film d’azione. Si passa al piano B, quando il piano A non ha funzionato. Costruire un piano prevedendone uno di riserva, sapendo che, se anche questo fallisce, non ci sarà alcun “piano C”: in questo stato d’animo agiscono i personaggi di Plan B, con le loro speranze e fragilità. Su una scenografia vivente, un piano inclinato che da 45 gradi arriverà a piegarsi fino 180 gradi, quattro yuppies in giacca e cravatta si arrampicano sul grattacielo del successo: acrobazie, balzi, giravolte, clownerie e azioni mimiche li faranno arrivare quasi in cima per poi cadere inesorabilmente. Una caduta che cela una lezione: nella precarietà e nell’era multitasking del presente non c’è nessuna certezza, tutto è in cambiamento ed evoluzione, tanto vale prendere le cose come vengono…

L’intera creazione si basa su un piano inclinato. La drammaturgia è emersa da questo principio fisico di base per poi arricchirsi di elementi circensi e di giocoleria. Questa prima idea si è evoluta e si è arricchita durante lo sviluppo del lavoro. Lo abbiamo chiamato fin da subito Plan B ma il titolo ha assunto in sé via via diversi livelli di significato. La costante è stata la precaria relazione con la gravità. Il teatro è l’unica forma artistica che non può sfuggire alle leggi della fisica: cercare di prescindere dalla legge di gravità è l’impossibile Piano B. Aurélien Bory

Esiste una storia in Plan B, ma viene raccontata senza parole, solo visivamente e attraverso i suoni. Questa storia non è stata scritta prima, si è sviluppata man mano che il lavoro si evolveva. È una storia molto semplice, umana e naif, non molto diversa dal mito di Sisifo. Incontri un problema, cerchi un modo per risolverlo, ci riesci e poi il problema cambia, e avanti così finché non sei esausto. Credo che tutti si siano trovati prima o poi in una storia come questa. Inoltre, il suo carattere astratto permette al pubblico di entrarci dentro in modo personale, con il proprio bagaglio di valori ed esperienze.
Phil Soltanoff

INFO ARENA DEL SOLE
Biglietteria: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19
Via Indipendenza 44 Bologna – 051.2910910 – www.arenadelsole.it
Teleprenotazioni con carta di credito: 051.656.83.99 (mart.-sab. ore 10-13)

Compagnie 111 – Aurélien Bory
coproduzione 2003: Théâtre Garonne, scène européenne / Toulouse, Théâtre de la Digue /Toulouse, Le
Train Théâtre-Scène conventionnée / Portes lès Valence // in collaborazione con Centre de Développement Chorégraphique de Toulouse / Midi-Pyrénées Service culturel Ambassade de France / New-York, TnBA- Théâtre National de Bordeaux en Aquitaine // col supporto di Ministère de la culture/Direction Générale de la Création Artistique, Convention Institut Français/Ville de Toulouse, ADAMI.
Coproduzione 2012 Le Grand T – Théâtre de Loire Atlantique / Nantes, Théâtre du Rond-Point / Paris // in collaborazione con Théâtre Garonne, scène européenne / Toulouse, TNT – Théâtre national de Toulouse Midi-Pyrénées, L’Usine scène conventionnée pour les arts dans l’espace public / Tournefeuille Toulouse Métropole.
La Compagnie 111- Aurélien Bory è sovvenzionata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione – Direction Régionale des Affaires Culturelles de Midi-Pyrénées, la Région Midi-Pyrénées e la Città di Toulouse. Gode inoltre del supporto del Consiglio Generale della Haute-Garonne. Aurélien Bory è artista associato del Grand T théâtre de Loire Atlantique di Nantes. Aurélien Bory è artista invitato dal TNT – Théâtre National de Toulouse Midi- Pyrénées. Aurélien Bory è accompagnato da Théâtre de l’Archipel scène nationale de Perpignan.

con il sostegno della Convention Institut Français / Ville de Toulouse