Da J-Ax a Fedez: i concerti di aprile all’Estragon

la trobaJ-AX, DUB INC, GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR, FEDEZ,
CRISTINA D’AVENA & GEM BOY e tanto altro, I LIVE DI APRILE ALL’ESTRAGON, PARCO NORD, BOLOGNA

Gio 2 aprile – J-AX (hip hop – Italia)
A CURA DI F&P GROUP
A tre anni dall’ultimo album, il 27 gennaio 2015 Alessandro Aleotti in arte J-Ax è uscito con il nuovo disco “Il bello d’esser brutti”, prodotto da Newtopia e distribuito da Sony Music Italy: 20 tracce tra rap, rock, reggae, punk, pop, soul e indie. Già il titolo dell’album racchiude il racconto di una vita dove i looser, i nerd, quelli che in partenza sembrano svantaggiati arrivano al traguardo da vincitori. Dove l’unica reazione costruttiva a chi vuole imporre un’innaturale uniformità sociale è far diventare la “diversità” l’arma segreta, come insegna la tradizione pop dei supereroi.

Per Ax i valori veri che lo accompagnano ancora oggi sono: fare musica con impegno, scrivere, essere sempre se stessi ma non prendersi mai troppo sul serio, amare la città dove è nato e cresciuto, non scendere a compromessi e credere nell’amore. Obiettivo centrato.
Ore 21,30. SOLD OUT

Sab 4 aprile – UOVA ALLA POPPEN (pop 80’s – Italia)
Dopo quaranta giorni di purificazione arriva il party più liberatorio del calendario gregoriano: la Pasqua all’Estragon Club. Ad officiare il rito, le “porporate” più amate dai fedeli delle piste da ballo, pronte a liberare i vostri demoni repressi. Menù d’eccezione solo per l’occasione: uova alla PoPpen, condite con deliri musicali dell’altro secolo. La partecipazione è sacra.

Ore 23,30. Ingresso gratuito entro le 24.00, 5 euro dopo le 24.00

Lun 6 aprile – BOLOGNA ROCK 4 RIDERS (nell’area Parco Nord)
A CURA DI RIDERS4RIDERS

Un Festival Rock innovativo, una vera a propria Fiera dedicata alla cultura motociclistica e allo stretto legame col mondo della musica nel comune scopo della solidarietà. Diverse sono le iniziative ospitate all’interno dell’area: dalle spettacolari esibizioni dei Motocross Freestilers DABOOT e stuntmen internazionali, una esposizione e mostra mercato di moto d’epoca, fino a 10 ore di musica all’interno della struttura dell’Estragon, dove si alterneranno band e artisti internazionali, nazionali bolognesi trai quali STEF BURNS (Vasco Rossi e Huey Lewis & The News, Ex Alice Cooper, Y&T), i RAIN storica formazione hard ‘n’ heavy bolognese, I REBEL DEVIL con GL degli Extrema e Dario Cappanera della Strana Officina, Djs, piloti, campioni, testimonials e molti altri. Sono previsti anche mercatini musicali, stand di merchandising di varia natura, nonché stand gastronomici, punti di ristoro e relax. L’incasso sarà devoluto all’associazione RIDERS4RIDERS, Onlus fondata nel 2010 da piloti ed appassionati delle due ruote con la finalità di raccogliere fondi per assistere riders/piloti gravemente infortunati e di sostenere la ricerca per la cura delle mielolesioni.

Ore 16,30. Ingresso 20 euro.

Gio 9 aprile – DUB INC (Dub Reggae – Francia)

Prende il via da Bologna il tour italiano dei francesi Dub INC. Insieme dal 1997, i Dub INC fanno ballare mezza Europa con un mix di reggae, dance hall, ska, hip hop e new roots. L’ultima volta li abbiamo lasciati al culmine della loro potenzialità con l’album “Hors Contrôle”, che ha dato un forte scossone all’intero sistema, portandoli al primo posto tra le band francesi del reggae dell’ultimo decennio. Nel 2013 sono tornati con il loro quinto album “Paradise”. Durante gli ultimi cinque anni il gruppo di Saint-Etienne ha girato il pianeta in lungo e in largo e ovunque l’accoglienza è stata trionfale. A tre anni di distanza, tornano ora ad infiammare l’Estragon, giusto per riconfermare la loro leadership come miglior band reggae in Europa.

Ore 22,30. Ingresso 15 euro – Aftershow: 100% Jamaica Dj Set

Ven 10 aprile – FEBBRE A 90 (90’s – Italia)
Per chi c’era, per chi non c’era, un party dedicato ai mitici anni 90, la musica, gli stili, i simboli che hanno segnato un decennio. Tutti insieme allegramente per una sera… con la febbre a 90!

Ore 23. Ingresso 8 euro

Sab 11 aprile– GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR (Postrock – Canada)
A CURA DI COVO CLUB

I Godspeed You! Black Emperor tornano in Europa. La fantastica band canadese, originaria di Montreal, suonerà all’Estragon 5 anni dopo la sua ultima esibizione in Italia e ben 15 anni dopo l’indimenticabile concerto al Covo Club. Lo storico collettivo che ha composto alcune delle pietre miliari del post-rock e tanto ha segnato l’ascolto di molti a cavallo tra gli anni ’90 e i ’00, si imbarcherà ad aprile 2015 in un tour di un mese in Europa, che toccherà anche Germania, Regno Unito, Francia, Olanda, Austria e Belgio. Occasione imperdibile per ascoltare i brani dell’ultimo lavoro “Asunder, Sweet and Other Distress”, che arriva a tre anni dall’acclamato “Allelujah! Don’t Bend! Ascend!” e la cui uscita è annunciata per il 31 marzo.

Ore 22,00. Ingresso 25 euro (22 euro + d.p. in prevendita)
Aftershow: Fear Candy Night

Mar 14, mer 15 e mar 21 aprile – FEDEZ (Hip hop – Italia)
A CURA DI F&P GROUP

Visto il successo di Pop-Hoolista – Il Tour, F&P Group organizza ben tre date di Fedez a Bologna. Con POP-HOOLISTA, quarto album del cantautore Fedez, l’artista riesce ancora una volta a intercettare i gusti del pubblico, sperimentando sia in termini di contenuti che di forme e di generi e sconfinando come d’abitudine nel punk, nell’elettronica, nella musica più melodica, nel reggae ma soprattutto nel classico cantautorato.

Ore 21,30. Ingresso 30 euro. Biglietti ancora disponibili solo per il 21 aprile

Ven 17 aprile – SWINGIN TOWN (Electroswing – Italia)

Arriva il primo evento Electroswing della storia dell’Estragon. Mettete in moto le Cadillac, preparate i fazzoletti di seta e i diademi di diamante, ma soprattutto preparatevi a consumare le scarpe ballando ai ritmi in levare dello swing e ai bassi trascinanti del suo fratellastro tecnologico, l’electroswing. Bologna porta indietro le lancette dell’orologio e alza il volume per una serata dall’atmosfera retrò, ispirata agli anni 20′-30′-40′. Aspettatevi scenografie, spettacoli da circo e ovviamente un sacco di musica.

Ore 21,30. Ingresso 5 euro

Ven 24 aprile – CRISTINA D’AVENA & GEM BOY (sigle cartoon – Italia)

La regina delle colonne sonore cartoon e gli indiavolati Gem Boy ancora insieme per una serata imperdibile ed uno spettacolo tutto nuovo. Un concerto per cantare a squarciagola le canzoni della nostra infanzia e saltellare come bambini. Il divertimento è assicurato!

Ore 22,00. Ingresso 12 euro (10 euro + d.p. in prevendita)

Sab 25 aprile – FIESTA CATALANA con LA TROBA KUNG FU (patchanka / rumba – Catalunya)

Appuntamento imperdibile per gli amanti del sound catalano. Torna l’appuntamento che da anni fa ballare il pubblico dell’Estragon: la FIESTA CATALANA, che in questo caso sarà FIESTA DELLA RESISTENZA! Per l’occasione torna a Bologna il grande fisarmonicista dalla voce carismatica Joan Garriga con La Troba Kung-Fú a presentare il nuovo disco dal titolo “Santalegria”. Per chi non l’avesse ancora provata, la possibilità sperimentare il poco accademico genere della rumba catalana.

Ore 22,30. Ingresso gratuito. Aftershow: patchanka night con Dj Pravda

I biglietti per i concerti sono disponibili su www.ticketone.it, www.bookingshow.it e presso le abituali prevendite.

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it , www.facebook.com/EstragonClub

ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) – Bologna