Bologna Photo Marathon: 9 temi in 9 ore per ri-scoprire la città

Italia_photo_marathon_genova_2015Bellissimo appuntamento il 19 aprile 2015, ore 10.00 – Piazza Galvani. La maratona fotografica della Città di Bologna
9 temi fotografici in 9 ore per riscoprire la città in maniera creativa

Dopo Copenaghen, Berlino, Caracas, Cardiff, Nairobi, Torino, Milano, Genova anche Bologna ha la sua Photo Marathon. Domenica 19 aprile alle ore 10.00 in Piazza Galvani prenderà il via la prima edizione della “Bologna Photo Marathon”, la maratona fotografica della Città di Bologna. 9 temi in 9 ore per scoprire con occhi diversi il territorio.
L’evento è organizzato da Italia Photo Marathon con il patrocinio del Comune di Bologna, della Camera di Commercio di Bologna, di AIFOTO (Associazione Italiana Foto & Digital Imaging) e il sostegno di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Main sponsor Canon.

La Bologna Photo Marathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio, al quale possono partecipare tutti gli appassionati dotati di qualunque mezzo fotografico digitale. L’appuntamento è per Domenica 19 aprile 2015 dalle ore 9.00 al Click Point allestito in Piazza Galvani per ritirare il kit di gara e la maglietta dell’evento. Partenza della Photo Marathon ore 10.00. Per partecipare è necessario iscriversi sul portale dell’evento www.italiaphotomarathon.it/bologna
Durante l’arco della giornata veranno assegnati 3 temi fotografici ogni 3 ore per un totale di 9 temi in 9 ore, allo scopo di stimolare i partecipanti a ricercare elementi inusuali e punti di vista originali della città. Ogni tre ore appuntamento al Click Point per ricevere i nuovi temi.
I fotomaratoneti dovranno caricare i loro scatti entro la mezzanotte del giorno successivo (20 aprile) sulla piattaforma multimediale dell’evento. E’ ammessa la postproduzione delle immagini, anche se non costituisce un elemento di rilievo nella valutazione. Una giuria qualificata tra cui Flavio Bandiera, Mosè Franchi e Roberto Tomesani valuterà i migliori scatti in base a originalità, pertinenza al tema e correttezza formale. Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente durante la giornata del 19 aprile, nel territorio della città di Bologna.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’associazione Italia Photo Marathon (  www.italiaphotomarathon.it), con il prezioso contributo dei volontari, dello staff e delle realtà più vitali e innovative del territorio.

PROGRAMMA COMPLETO
Domenica 19 aprile Ore 9.00 – apertura Click Point e ritiro kit di benvenuto
Ore 10.00 – consegna dei primi 3 temi e partenza
Ore 13.00 – consegna dei successivi 3 temi fotografici
Ore 16.00 – consegna ultimi 3 temi fotografici
Ore 23.59 – termine ultimo per scattare le fotografie

Lunedì 20 aprile Ore 23.59 – termine ultimo per caricare le fotografie

L’hashtag ufficiale dell’evento è #BolognaPM e #ItaliaPM.

PREMI
Verrà decretato un vincitore assoluto, ovvero chi riuscirà ad ottenere il punteggio più alto in tutte le categorie, e un vincitore per ogni tema di gara. Spazio anche al mondo Instagram: all’atto del caricamento delle immagini il partecipante che vorrà scattare fotografie e postprodurle, dovrà semplicemente “flaggare” il box “immagine instagram” ed indicare il proprio nome utente. Il vincitore assoluto potrà aver caricato le 9 immagini normali, instagrammate, oppure miste. Regolamento e elenco premi reperibile su www.italiaphotomarathon.it/bologna

MOBILITA’ SMART
I partecipanti saranno liberi di muoversi in città con i mezzi che ritengono più idonei, ma come nello spirito della Photo Marathon privilegiando la mobilità smart.

LA PHOTO MARATHON E IL TERRITORIO
Il rapporto con il territorio è fondamentale, coinvolgendo volontari e organizzazioni significative attive nei campi della cultura, turismo, design, creatività, imprenditoriale, politiche giovanili e sociali. Tramite il lavoro sul campo la Photo Marathon diventa una giornata della città, per la città, con i suoi mille volti raccontati attraverso le istantanee prive di retorica di fotoamatori e fotografi, un occhio smaliziato in grado di cogliere particolari e contraddizioni, restituendo un affresco vivo del territorio.

ITALIA PHOTO MARATHON
La Bologna Photo Marathon è inserita nel circuito nazionale HYPERLINK “http://www.italiaphotomarathon.it” www.italiaphotomarathon.it che porterà la Photo Marathon alla scoperta delle bellezze della penisola, nelle principali città italiane.