25 aprile: il programma delle manifestazioni

Bolognadavivere72dpi25 APRILE, 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE – Sabato 25 aprile ricorre il 70° anniversario della Liberazione.

Il programma:

alle 9 arriva in piazza Maggiore La colonna della Libertà, manifestazione storica rievocativa con mezzi militari d’epoca che parteciparono alla Guerra di Liberazione, in collaborazione con il Museo Memoriale della Libertà di Bologna. Sosteranno in piazza fino alle 11.

alle 10 in piazza Nettuno, cerimonia solenne dell’alza bandiera con picchetto militare d’onore. A seguire, deposizione di corone al Sacrario dei Caduti Partigiani e alle lapidi dei militari del Corpo Italiano di Liberazione e dell’ANEI e celebrazione solenne.
L’orazione ufficiale di apertura sarà tenuta dalla presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Seguiranno gli interventi di Renato Romagnoli, presidente dell’ANPI Provinciale di Bologna, e del Sindaco Virginio Merola. Sarà presente il Civico Gonfalone.

alle 12 al giardino di Vialla Cassarini in Porta Saragozza, omaggio alla lapide che ricorda gli omosessuali vittime nei campi di sterminio nazisti. Per l’Amministrazione comunale interviene l’assessore Matteo Lepore.

dalle 16 alle 18, in piazza Maggiore, “Evviva i partigiani, è festa d’aprile”, balli dalla tradizione popolare internazionale in collaborazione con associazioni di ballo.

Il Comune di Bologna parteciperà a Milano alle celebrazioni organizzate dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in occasione del 70° anniversario della Liberazione d’Italia. In rappresentanza dell’Amministrazione parteciperà alla cerimonia la Presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi,accompagnata dal presidente dell’ANPI Provinciale, Renato Romagnoli.
Sarà presente il civico Gonfalone.