Quinto appuntamento con Mondovisioni – I documentari di Internazionale

mondovisioniTi segnalo il quinto appuntamento con Mondovisioni 2015. Martedì 24 marzo alle ore 21.15 / Proiezione a Kinodromo @ Cinema Europa “CONCERNING VIOLENCE”
Una rilettura dei Dannati della terra di Frantz Fanon, attraverso il montaggio di filmati d’archivio sulle lotte di liberazione africane, con la voce di Lauryn Hill dei The Fugees.
Per riflettere sul neocolonialismo e i rapporti di violenza e oppressione tra Africa e Europa.
Prima della prooiezione alle ore 20 c’è l’aperitivo

Dopo la proiezione incontro con Antar Marincola, Sandro Mezzadra e Pierluigi Musarò
Proiezione in collaborazione con TPO e Yoda
Leggi la recensione a cura di Pierluigi Musarò

Continuano gli appuntamenti di MONDOVISIONI, la rassegna dei documentari di Internazionale, per il terzo anno a Bologna grazie alla rinnovata collaborazione tra Kinodromo, Sfera Cubica e Locomotiv club. Dopo il debutto con le avventure narrate in Point and Shoot, la proiezione speciale Hope on the line su Alexis Tzipras, le oltre cento persone in sala per la storia del premio Pulitzer Josè Antonio Vargas e quella di Aaron Swartz, le storie dei migranti di Days of Hope, si continua Martedì 24 marzo con “Concerning Violence” – nove scene di autodifesa imperialistica. Questo è il sottotitolo dei film-saggio di Mondovisioni, ispirato ai “I dannati della terra” di Frantz Fanon (pubblicato nel 1961, subito censurato, riproposto nel 2007), riflessione anticolonialista e preveggente, che coniò la locuzione “Terzo Mondo” ponendosi tra i testi di riferimento per il pensiero africano. Olsson recupera materiali d’archivio inediti girati dalla tv pubblica svedese tra gli anni ’60 e ’70 (con un breve inserto dell’87 in Burkina Faso), approfondendo la ricerca sull’apartheid e i processi di emancipazione politica nera. Un repertorio che scorre accompagnato da corposi estratti del testo di Fanon, didascalizzato e sovraimpresso in inglese e letto da Lauryn Hill (voce dei The Fugees e attivista della causa black e femminista).

Dopo gli appuntamenti tenutisi il 16 e 17 marzo con Lilie Chouliaraki, autrice del libro Lo Spettatore Ironico. La solidarieta’ nell’epoca del post-umanitarismo, in cui sono stati analizzati i quadri morali e le relazioni di potere che hanno caratterizzato la società occidentale nell’ultimo mezzo secolo, e in particolare il nuovo approccio all’umanitarismo nell’era dello spettacolo globale – era che lei stessa definisce «post-umanitaria» – l’associazione Yoda, partner della proiezione insieme al TPO e attiva nel campo della cooperazione e del volontariato internazionale, propone un dibattito su questo film che evidenzia bene la necessità di non sottomettersi al “governo umanitario”. Attraverso il dialogo tra Antar Marincola (autore con Wu Ming 2 di Timira), Sandro Mezzadra (docente di Frontiere della cittadinanza, UniBO) e Pierluigi Musarò (docente di Humanitarian Communication, YODA, UniBO) si discuterà su come Concerning Violence ci racconta qualcosa di importante non solo su “loro”, gli africani, i colonizzati ieri e i migranti oggi, ma anche sulla geografia morale del mondo, sul concetto di cittadinanza, sull’idea di essere umano.

Le proiezioni si terranno fino al 5 maggio 2015, con cadenza bisettimanale (martedì), presso Kinodromo @ Europa Cinema (via Pietralata 55/A) su temi come i conflitti in Nord Africa e Medio Oriente, immigrazione e clandestinità, il ruolo dei social network nella rivolta in Siria, il neocolionialismo e i controversi rapporti tra Africa ed Europa, l’incidenza delle multinazionali sui piccoli villaggi di operai in Colombia, le difficili e pericolose vite degli attivisti a sostegno del libero accesso.

ORE 21.15 / Proiezione CONCERNING VIOLENCE di Göran Hugo Olsson. Svezia/Stati Uniti/Danimarca/Finlandia, 2014, 85′
“I dannati della terra” di Frantz Fanon è un testo fondamentale della lotta anticoloniale. Il documentario di Göran Hugo Olsson ne propone una rilettura attraverso il montaggio di filmati d’archivio sui movimenti di liberazione africani. Scandito dalla voce della cantante e attivista Lauryn Hill, e con una prefazione della studiosa postcoloniale Gayatri Chakravorty Spivak, il film solleva questioni scottanti sulla violenza e l’oppressione nei rapporti tra Europa e Africa, di grande attualità anche a cinquant’anni dalla pubblicazione del testo di Fanon.
Guarda il trailer
Evento Facebook
Leggi la recensione: MyMovies

ORE 20.00 / Apertura cinema e Aperitivo

1 film 5 euro [Tessera Kinodromo 3 euro]

Calendario rassegna:
http://www.kinodromo.org/mondovisioni-i-documentari-di-internazionale-gennaio-maggio-2015/

*******
Mondovisioni a Bologna nasce dall’incontro tra Sfera Cubica, Kinodromo e Locomotiv Club, in collaborazione con CineAgenzia.