Parte Enolibrì: editori e vignaioli dal gusto indipendente

CopertinaFbDal 26 al 29 marzo al Tpo trovi Enolibrì mercato degli editori e vignaioli indipendenti. Il legame tra vini e libri sarà come sempre al centro della 4 giorni: stessa passione, stessa cultura, stessa valorizzazione del gusto e della «diversità», una cultura del fare, etico, consapevole, appassionato.

Qui si incrociano  le esperienze dei piccoli produttori, abbiamo stretto legami con associazioni culturali, scrittori, disegnatori, musicisti che ogni giorno producono dal basso e danno vita a esperienze di relazioni sociali e di culturali.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

Giovedì 26 marzo dalle ore 18.00

ore 19.00 – WINE

Presentazione del progetto “Rosso Unito”: quattro vignaioli indipendenti per un unico progetto. Saranno presenti i produttori vitivinicoli di Aurora, ‘A Vita, Valli Unite e La Viranda.

Ore 20.30 – TALK

“Cosa può un libro indipendente?” Dibattito con Nicoletta Maldini (Libreria Trame) – Luigi Politano (Round Robin) – Massimo Roccaforte (Nda) – – modera Sergio Rossi

ore 21.30 – MUSIC

AMYCANBE presentano dal vivo in nuovo album.

Venerdì 27 marzo dalle ore 18.00

ore 19.00 – WINE

“I ribelli del Chiantishire” conPietro MajnonieMathieu Ferrè.Un vignaiolo e un mastro birraio raccontano la loro esperienza nella zona del Chianti, dominato dai signori del vino.

ore 20.30 – BOOK

Presentazione di “Saluti e Bici”, Beccogiallo Edizioni. Il nuovo libro degli autori di “Quasi quasi mi sbattezzo” Alessandro Lise e Alberto Talami. Presenta Luca Vanzella

ore 22.00 – MUSIC

I MANZONI presentano dal vivo il loro nuovo album “…si aspetta l’inverno..”

Sabato 28 Marzo dalle ore 16.00

ore 19.00 – WINE

La Cooperativa Sociale (R)esistenza presenta il primo vino prodotto su un bene confiscato alla camorra: Campi Flegrei Falanghina “Selva Lacandona” con Ivo Poggiani.

ore 20.30 – BOOK

Presentazione con l’autore di “Ribelli sociali e romantici” è il primo libro di Nicolò Rondinelli edito da Bepress e dedicato all’esperienza del St. Pauli di Amburgo

ore 22.00 – Music

I NAGEL, una delle ultime produzioni Trovarobato Parade, in uno show inedito. A seguire Dj set

Domenica 29 marzo ore 16.00

ore 17.00 – KIDS
Piccoli Illustratori. Laboratorio di Marco Somà tratto dal libro “ La gallinella rossa” edito da Kalandraka.

ore 19.00 – WINE
I vini dei Colli Bolognesi raccontati da chi li produce da da più di quarant’anni. Incontro con Antonio Gradizzolo dell’azienda agricola Gradizzolo di Monteveglio.

ore 20.30 – BOOK
Presentazione con performance di Stefano Ricci “Eccoli. Raccontali” per presentare il suo libro “La storia dell’orso”, Quodlibet Edizioni.

Ore 21.30 – PERFORMANCE
MUSICA DA CUCINA è un un progetto di People from the Mountains e rielabora i suoni della cucina, con pentole, posate e piatti, accompagnati da chitarra, clarinetto e fisarmonica.

VIGNAIOLI
La Viranda , Asti – Valli Unite, Alessandria – Vicentini Orgnani , Pordenone – Majnoni Gucciardini, Firenze – Gradizzolo, Bologna – Maria Bortolotti, Bologna – Il Pratello, Forli-Cesena – La Marca di San Michele, Ancona – Aurora, Ascoli Piceno – (R)esistenza Coop Sociale, Napoli – ‘A Vita, Crotone – Bosco Falconeria, Palermo – Altea Illotto, Cagliari

BIRRIFICI
Olmo, Padova – Dada, Reggio Emilia – Math, Firenze

CASE EDITRICI – tutti i libri con il 15% di sconto
66th2nd, Agenzia X, BAO Publishing, Beccogiallo, Bepress, DeriveApprodi, Diabolo Edizioni, Edizioni Alegre, Eleuthera, Gorilla Sapiens, GRRRZ Comic, Isbn, Kalandraka, Keller, La Linea, Marcos Y Marcos, Mimesis, Minimun Fax, Nda, Orecchio Acerbo, OrticaEditrice, Quodlibet, Renbooks, Round Robin, Stampa Alternativa, Voland, Zoo Edizioni

SOSTIENI L’INDIPENDENZA con 1 EURO all’ingresso

Tutte le sere possibilità di cenare con il Laboratorio di cucina artigianale: piatti genuini da prodotti di stagione, con Làbiopizza di Làbas e di assistere alle performance culinarie dello chef Berna e del suo apprendista “Il Socio”
TPO – via Casarini 17/5 – Bologna – www.tpo.bo.it – tpo(at)mail.com