Mercato delle erbe: nuovi sapori ed attività, tra street food e vino self service

mercatoerbe2Nuovi locali e nuovi sapori sono in arrivo per l’estate 2015 al Mercato delle Erbe di Bologna: dallo street food con MozzaBella all’enoteca San Gervasio con mescita di vino …sulla fiducia!

ENGLISH EXTRACT Mercato delle Erbe is one of the traditional typical food markets in Bologna. Today, inside the market’s building, you can taste Bologna’s traditional food and wine but also innovative cuisine, vegetarian’s, sea food, pizza, street food in an suggestive contest. The central part of the market is dedicated to food shopping, vegetables and fruit ( but also Asian Food at Maichan) , meanwhile in the lateral areas you can find bars for aperitif, restaurants such as Altro?, Banco 32 and the future new entries for summer 2015, Polpette e Crescentine, Mozzabella, Enoteca San Gervasio, Vini e Sapori. Also the area outside the market is populated of delicious places where to have breakfast, lunch, dinner or aperitif. See also Bologna City of Food

mercato erbeSaranno 4 gli operatori che animeranno da fine maggio la piazzetta coperta che si affaccia su via San Gervasio, di cui 3 new entry e 1 già presenteVini e Sapori rinnoverà l’attuale enoteca/latteria, dall’esperienza di Tramezzino.it sta nascendo il nuovo format dedicato allo street food, MozzaBella, Polpette e Crescentine porterà al Mercato la sua cucina espressa che proporrà anche primi di pasta fresca ed infine una bella novità arriva dall’unione tra Banco 32 con lo chef Lionel Joubaud e Nicola Castellucci, già proprietario di un enoteca di via Toscana a Bologna, che hanno progettato uno spazio davvero particolare e innovativo. All’Enoteca San Gervasio, il vino proposto non solo sarà di qualità e a prezzi accessibili ma si potrà pagare a fine serata, sulla “fiducia”, dopo averlo consumato self-service; Nicola e Lionel stanno definendo le caratteristiche del progetto e, in realtà, anche il nome, ma ciò che è sicuro è che non ci sarà  servizio al tavolo e si potranno degustare ottimi aperitivi, vino e proposte gourmet dalla lavorazione semplice, ma non di pesce, senza stress!

Le nuove attività si affiancano ad Altro? e BANCO 32, pionieri di questa nuova tendenza – anti depressione – del Mercato delle Erbe, orientata anche alla somministrazione di cibo e bevande, grazie ad una delibera dell’amministrazione comunale, proprietaria della struttura, che ha vincolato l’area centrale a quella del mercato, dedicando le aree laterali ad attività eno-gastronomiche, più attrattive per turisti e cittadini.

IMG_1207L’assessore all’Economia e promozione della Città, Matteo Lepore, ha sottolineato il valore di questa nuova ricetta di riqualificazione del Mercato delle Erbe, un mercato che è parte importante di Bologna Città del Cibo (Bologna City of Food) e che diventa occasione per creare nuovo indotto e nuovo lavoro.

Oltre alle proposte enogastronomiche il Mercato delle Erbe, in collaborazione con gli altri operatori commerciali della zona, proporrà nuove attività culturali, anche  in vista del cartellone estivo.

I lavori dovrebbero finire ottimisticamente per metà maggio, ma speriamo comunque prima dell’estate così ci potremmo godere quest’angolo della città che sta diventando sempre più gustoso e bello.

Mercato Delle Erbe
www.mercatodelleerbe.it
Via Ugo Bassi, 23-25, Bologna
051 230186