Mercato della Terra: tornano le tigelle della Fattoria Ballarana

mercato terra esternoSabato 14 marzo 2015 – dalle ore 9 alle 14
Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Bologna

Domattina al mercato contadino di Slow Food Bologna, torna finalmente da Montalbano di Zocca (Mo) la Fattoria Ballarana ad allietare soprattutto la seconda parte del Mercato, quando con il sole alto potrete degustare “tigelle” di grano e di farro farcite con salumi di Mora Romagnola allevate allo stato brado presso la loro Fattoria: il nobile prosciutto crudo, ma anche la coppa, un salame veramente contadino oppure il pesto modenese.

Prende forma la via Azzo Gardino pedonale, proprio in questi giorni sono state posate nuove sedute davanti all’ingresso di Piazzetta Pasolini. In attesa che sboccino le gemme e nascano le foglie sui frassini piantati lungo la via e nel nuovo spiazzo nel quale presto si amplierà il Mercato, e della programmazione estiva di tutte le realtà del distretto della Manifattura delle Arti, possiamo fare un’assaggio di come sarà, senza macchine di mezzo.

Grazie alla convenzione tra Cineteca di Bologna e APCOA, per i visitatori del Mercato c’è il 50% di SCONTO al parcheggio Apcoa Rivareno(via del Rondone / Azzo Gardino), timbrando il tagliando del parcheggio all’apparecchio installato presso il Cinema Lumière.

All’ingresso del Mercato, dalle ore 10, presso il banco Slow Food, continua la distribuzione dell’olio extravergine d’oliva per i soci che hanno partecipato al gruppo d’acquisto.

Ogni primo e terzo sabato del mese, è presente Gomito a Gomito: sul loro banco borse, tovaglie cucite dalle donne del carcere della Dozza con tessuti recuperati.

Alle ore 15.45 al Cinema Lumière, SUITE FRANCESE (GB-Francia-Canada/2015) di Saul Dibb (107′)