La Danza Card unisce teatri, passione e agevolazioni a Bologna

image007La danza sta suscitando, negli ultimi anni, una crescente attenzione nel pubblico, in particolare nelle nuove generazioni. Non è dunque un caso che tra Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Emilia Romagna Teatro Fondazione sia forte la sinergia in questo campo. Oltre al focus Nelle pieghe del corpo_Bologna dedicato al lavoro della Compagnia Virgilio Sieni, tale collaborazione si manifesta per il 2015 in una comune programmazione al Comunale e all’Arena del Sole comprendente cinque titoli di cui due al Teatro Comunale (Le sacre: Preludio e La sagra della primavera con le coreografie di Virgilio Sieni e Romeo e Giulietta della Compagnia Djagilev di Perm’) e tre all’Arena del Sole (Mangerdi Boris Charmatz e BiT May B della Compagnia Maguy Marin.

Gli abbonati del Teatro Comunale di Bologna potranno usufruire di agevolazioni per gli spettacoli programmati all’Arena del Sole così come gli abbonati di questo teatro avranno agevolazioni per le rappresentazioni al Comunale.

Da questa collaborazione nasce anche la “Danza Card 2015”, che coinvolge anche Teatri di Vita, DOM la cupola del Pilastro, Gender Bender Festival e il VIE Festival di Emilia Romagna Teatro Fondazione, con il duplice obiettivo di fornire agevolazioni agli appassionati, offrendo riduzioni dei prezzi dei biglietti, e promuovere la danza presso un pubblico ancora più ampio. La Card è gratuita e verrà consegnata a chi acquisterà un biglietto per uno spettacolo di danza in uno dei teatri partner.

PROGRAMMAZIONE DANZA 2015 a Bologna

7 – 11 marzo / prima assoluta/
Teatro Comunale di Bologna
 
LE SACRE
PRELUDIO e LA SAGRA DELLA PRIMAVERA
coreografia Virgilio Sieni
musica Daniele Roccato, Igor Stravinskji
interpretazione Compagnia Virgilio Sieni
direttore Felix Krieger
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna e Compagnia Virgilio Sieni
commissione Teatro Comunale di Bologna con Emilia Romagna Teatro 

27 – 28 marzo / prima nazionale /
Arena del Sole, sala Leo de Berardinis
MANGER
ideazione e coreografie Boris Charmatz
con Or Avishay, Matthieu Barbin, Nuno Bizarro, Ashley Chen, Olga Dukhovnaya, Alix Eynaudi, Julien Gallée-Ferré, Peggy Grelat-Dupont, Christophe Ives, Maud Le Pladec, Filipe Lourenço, Mark Lorimer, Mani A. Mungai, Marlène Saldana
produzione Musée De La Danse/Centre Chorégraphique National De Rennes Et De Bretagne

25 giugno – 1 luglio 2015
Teatro Comunale di Bologna
 
ROMEO E GIULIETTA
di Sergej Prokofev
Compagnia Djagilev, Perm’
direttore Aziz Shokhakimov
Orchestra e Tecnici del Teatro Comunale di Bologna

17 – 18 ottobre
Arena del Sole
BiT
ideazione Maguy Marin
in stretta collaborazione con Ulises Alvarez, Kaïs Chouibi, Laura Frigato, Daphné Koutsafti, Mayalen Otondo/Cathy Polo, Ennio Sammarco
Compagnie Maguy Marin, creazione 2014

20 ottobre
Arena del Sole
May B
coreografia Maguy Marin
musiche Franz Schubert, Gilles de Binche, Gavin Bryars,
Compagnie Maguy Marin