Inaugurata la nuova edizione di UNIVERCITY : ecco i vincitori del contest video

image007Grandissima affluenza di giovani ieri alla prima giornata della quarta edizione di UNIVERCITY – Expo città per gli studenti, a BolognaFiere martedì 3 e mercoledì 4 marzo, inaugurata al Centro servizi della Fiera dal Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi, dal Sindaco di Bologna Virginio Merola e dal presidente di BolognaFiereDuccio Campagnoli. Dopo tre edizioni di successo torna la  manifestazione realizzata da BolognaFiere, in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Alma Mater Studiorum che si svolge insieme ad Alma Orienta, l’evento che l’Università dedica all’incontro con i giovani provenienti da tutta Italia che si apprestano a scegliere la loro Università, e Career Day, rivolto allo scambio domanda-offerta tra laureandi e neolaureati e il mondo delle imprese.

UNIVERCITY presenta la città di Bologna, le sue istituzioni, i suoi luoghi di cultura, di sport e di spettacolo e i suoi servizi agli studenti che vi abitano e che verranno a viverci e frequentarla per seguire l’Università, e i Comuni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, città che ospitano le altre sedi di Alma Mater.

Quest’anno UNIVERCITY, accanto ai convegni, incontri e seminari dimostrativi dell’offerta didattica, propone un focus sull’arte del montaggio e della produzione video con il Contest #universitàbiodiversa e due workshop per scoprire i segreti del videomaking con Daniele Bisceglia, vincitore dell’edizione 2013 del Videocontest Univercity Expo.

Successo del contest che in pochi giorni ha raccolto oltre 200 partecipanti da tutta Italia e 34 video selezionati che hanno dimostrato, con il loro alto livello qualitativo, sia tecnico che artistico, come esista in Italia una generazione di giovanissimi ricercatori che sperimenta le straordinarie possibilità offerte dall’immagine e dalle nuove tecnologie a basso costo per poter utilizzare un importante linguaggio contemporaneo. Fra questi i primi tre riceveranno un premio, rispettivamente, di 3.000, 2000 e 1000 euro e ai primi dieci classificati andrà inoltre il biglietto omaggio per Expo 2015. Questi i vincitori, presenti all’inaugurazione e premiati dal presidente Campagnoli:

1° classificato: Daniele Bisceglia, titolo del video: DiverCity;

Motivazioni: “Per averci restituito con passione e professionalità  una immagine di Bologna come luogo dove la diversità è elemento di sviluppo culturale e di arricchimento della mente, grazie all’apporto dei tanti ragazzi che qui, da ogni nazione, arrivano per studiare e diventare cittadini del mondo.”

2° classificato: Filmaut, titolo del video: #BioDiversi!;

Motivazioni: “Perché utilizza una sceneggiatura che racconta la diversità in maniera gioiosa, come gioco collettivo nel quale ragazze e ragazzi di nazioni diverse si sfidano in piccole esibizioni, con l’obiettivo di divertire lo spettatore, comunicando l’allegria dello stare insieme. Al di là delle barriere.”

3° classificato: Manuel Debernardinis, titolo del video: Theory;

Motivazioni: “Per aver mescolato videografica, animazione e giovani studenti, in una produzione a basso costo ma di alta qualità tecnica,  in  una clip che ha l’efficacia di un video musicale e descrive come l’evoluzione naturale della specie umana sia nell’esaltazione delle diversità culturali.”

Tutti i video su: http://www.univercityexpo.it/video-contest/2219.html

Il tema del contest è la diversità come valore culturale. La differenza come elemento cruciale per costruire la società del domani. Quando i linguaggi globali e locali entrano in sintonia nascono le espressioni  capaci di esaltare la nostra creatività. Per essere davvero protagonisti delle trasformazioni e non solo spettatori è necessario imparare che attraverso la molteplicità di forme narrative passa il nostro futuro. Proprio la capacità di raccontare la diversità culturale come ricchezza, attraverso storie inedite con l’uso del video, è alla base del contest ‘Università Biodiversa’ lanciato da UNIVERCITY-Expo 2015. I partecipanti sono stati chiamati a realizzare un video capace di mettere in scena il loro punto di vista sulladiversità come risorsa culturale. Due le possibilità: fare un video incentrato sull’Università e i suoi studenti o uno che descriva il tema della biodiversità. Un collegamento molto stretto quello che Univercity 2015 propone con i contenuti di Expo 2015 all’interno del quale BolognaFiere realizzerà il Parco della Biodiversità, che sarà l’area più verde di Expo, un grande spazio di 8500 mq che racconterà la ricchezza dell’agrobiodiversità e l’importanza dell’agricoltura biologica per la coltivazione del territorio nel pieno rispetto della Natura, per “Nutrire il Pianeta” in modo sostenibile. Matricola d’eccezione proprio Foody, la mascotte di Expo 2015, che si è mischiata coi ragazzi (“selfie” richiestissimo) presenti a Univercity e che si apprestano ad entrare nel mondo universitario.

 

Oggi, poi, alle ore 13 e alle ore 15.30 appuntamento al Media Village, per sperimentare la propria creatività, con Bisceglia, che può vantare lavori per aziende come Pagine Gialle e per iniziative culturali come Biografilm Festival.

Nel workshop, che si chiama ‘Dall’ideazione alla realizzazione di un video’, Bisceglia, che attualmente si occupa di direzione della fotografia, descriverà le varie tecniche di ripresa e di montaggio non lineare, presentando tutti gli strumenti necessari per realizzare in modo corretto un prodotto audio video. I partecipanti saranno così pronti per creare  video clip di qualità, acquisendo una professionalità che potranno mettere in scena nell’edizione 2016 del contest. Un’altra opportunità offerta da Univercity Expo.

 

Il percorso espositivo di UNIVERCITY si sviluppa attraverso le eccellenze che la Città di Bologna può vantare e che costituiscono un’offerta straordinaria, unica in Italia per un ragazzo che decide di scegliere per i propri studi l’Ateneo emiliano. Un insieme di occasioni di alto livello qualitativo utili per completare il piano di studi intrapreso. Bologna si racconta attraverso le proprie eccellenze e le iniziative che per 365 giorni all’anno compongono un ricco e vivace programma culturale e di intrattenimento. Nel ventaglio di questa ampia proposta l’evento di BolognaFiere chiama a raccolta i protagonisti nel campo della musica, del teatro, dell’intrattenimento che concorrono a renderla così speciale e attraente, ogni anno, per migliaia di studenti di tutta Italia e non solo. Univercity ospiterà anche uno stand dedicato aReUniOn: il primo grande raduno dei laureati dell’Università di Bologna, che dal 19 al 21 giugno 2015 chiama a raccolta tutti gli ex studenti dell’Alma Mater, una tre giorni ricca di eventi culturali, musica, spettacolo, mostre e laboratori. Lo stand – nel Centro Servizi – ospiterà un video box in cui i laureati che partecipano al Career Day, saranno invitati a diventare testimonial della campagna di comunicazione di Reunion, prestando il loro volto – assieme a manager, politici, studiosi e artisti – per la promozione della manifestazione in tutto il mondo.

CAREER DAY
 

La sezione di Career Day (pad. 31), riservato a laureandi e laureati dell’Alma Mater Studiorum fino a cinque anni dalla laurea, darà la possibilità a migliaia di giovani alla ricerca del primo impiego di incontrare numerose aziende italiane e internazionali. Per partecipare è necessario registrarsi a www.careerday.unibo.it o direttamente in fiera il 3 marzo. Un check point presso lo stand di Alma Mater offrirà l’opportunità ai giovani partecipanti di far controllare il proprio CV prima di consegnarlo alle aziende e presentarsi ai colloqui individuali con i responsabili delle risorse umane nell’area box.

 

ALMA ORIENTA
 

Nell’area Alma Orienta (padd. 25 e 26) l’Università presenterà tutte le opportunità formative offerte dalle 11 Scuole dell’Ateneo (33 Dipartimenti e oltre 200 corsi di Laurea) e i servizi che l’Ateneo offre agli studenti. Per partecipare ad Alma Orienta è necessario registrarsi su www.almaorienta.unibo.it oppure direttamente in Fiera nei giorni della manifestazione.

Sito ufficiale di manifestazione: www.univercityexpo.it
Facebook UnivercityExpo: https://www.facebook.com/univercityexpo
Twitter UnivercityExpo: https://twitter.com/UnivercityExpo;
Hashtag ufficiale: #UniversitàBiodiversa