Inaugura il Laboratorio Percussioni al Conservatorio G.B.Martini

CONSERVATORIO GBMARTINI_BOLOGNALaboratorio Percussioni – LP
7 marzo 2015 – ore 10.30
Aula Percussioni Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna

Sabato 7 marzo alle ore 10,30 presso l’Aula Percussioni del Conservatorio G. B. Martini, sarà inaugurato il Laboratorio Percussioni LP, un progetto che nasce dalla collaborazione tra il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e Octandre Project.

Dibatteranno sul tema “Giovani musicisti oggi-formazione e lavoro”: Alberto Ronchi – Assessore alla Cultura di Bologna, Nicola Sani – Sovrintendente Fondazione Teatro Comunale Bologna, Donatella Pieri – Direttore del Conservatorio G. B. Martini di Bologna, Alessandro Valenti – Docente di Diritto e Legislazione dello Spettacolo del Conservatorio e Stefano Zenni – Docente di Storia del Jazz del Conservatorio e Direttore artistico del Torino Jazz Festival.

Locandina LPLe attività proseguiranno durante la giornata e nella successiva, 8 marzo. E saranno presenti musicisti – e non solo – del panorama nazionale, attivi con performance, lezioni e incontri: Giancarlo Cardini, Andrea Ceccomori, Enzo Porta, Nicola Baroni, Silvia Tarozzi, Julia von Stietencron, Carlo Ventura, Stefano Malferrari, Renzo Cresti. Intervengono inoltre i rappresentanti dei Festival Angelica (Massimo Simonini), Assisi Suono Sacro (Andrea Ceccomori), Concerti di primavera/Finestre sul novecento (Piero Bertelli) Palermo classica/Salotto musicale (Stefano Mazzoleni).

L’obiettivo di LP è duplice: formazione/ricerca e lavoro. La FORMAZIONE del musicista è l’obiettivo didattico primario del Conservatorio che in questo caso utilizza la ricerca e la sperimentazione dei nuovi linguaggi musicali. Formazione esperienziale quindi a contatto diretto con i professionisti di fama nazionale e internazionale. Il Conservatorio G. B. Martini, con la collaborazione di Agenda edizioni, ha inoltre predisposto un ampio spazio (oltre 300 metri quadri) e circa 800 strumenti a percussione. Il progetto prevede inoltre l’allestimento di una struttura sul territorio che ospiterà anche un ramo permanente di studio – oltre che espositivo degli strumenti – per la fruibilità di LP nell’ambito della didattica musicale per le scuole dell’obbligo. Per ciò che concerne invece l’obiettivo LAVORO entro quest’anno si realizzerà il primo OMA Festival 2015, un circuito nazionale che vede coinvolti 10 festival, che ospiteranno varie produzioni di LP. In questo caso il Laboratorio Percussioni sarà impiegato come produttore di servizi per il circuito di spettacoli, seguendo un percorso nel mondo del lavoro musicale, non solo di programmazione.

Inoltre obiettivo ulteriore dell’attività e missione del Conservatorio è la circuitazione delle “migliori pratiche” nell’ambito della didattica strumentale e della ricerca artistica. Responsabili dell’attività e organizzazione del Laboratorio sono Giuseppe Pezzoli e Gianpaolo Salbego.

PROGRAMMA
Conservatorio di musica “G. B. Martini”
Bologna a.a. 2014-2015
LP – Laboratorio Percussioni
Musica Arte Scienza
Nuove espressività nel futuro

7 marzo – ore 10,30 – Aula Percussioni
Conservatorio “G. B. Martini”, Bologna
I rappresentati delle Istituzioni del territorio incontrano
i giovani musicisti del Conservatorio “G. B. Martini”, sul tema:
Giovani musicisti oggi: formazione e lavoro

7 marzo – ore 16,00 – Aula Percussioni
Conservatorio “G. B Martini”, Bologna
Marco Maria Tosolini incontra:
1. Enzo Porta, Il recupero dei suoni
Lezione con esemplificazione tecnica sul violino del M° Enzo Porta
2. Colloquio con Renzo Cresti sui Luoghi e siti dedicati alla musica contemporanea.
Con Gianpaolo Salbego (Octandre Project) e Giuseppe Pezzoli (LP – Laboratorio delle percussioni) Performance di Stefano Malferrari che interpreta: John Cage, In a Landscape
3. Giancarlo Cardini e Paolo Carradori,
Giancarlo Cardini: la musica il novecento
Con performance di Giancarlo Cardini che interpreta:
Piano Pieces for Howard Skempton; Il Monte Bianco di Trostkij;
Senza fine (trascrizione dall’originale di Gino Paoli)
4. Nicola Cisternino, Viaggio al centro del suono – per un’idea animica della musica
Un’escursione sulla musica sensibile e su Giacinto Scelsi
C. Romano (flauto in sol), E. Saragoni (percussioni) interpretano:
Giacinto Scelsi, Hyxos – II tempo
Intervento musicale di Silvia Tarozzi dal cd VirginViolin/ed. i dischi di Angelica 2014, che interpreta: P. Criton, Circle Process per violino accordato in 16 di tono
5. incontro con i suoni di Nicola Baroni, Antonello Manzo,
Violoncello italiano e Interazioni elettroniche – performance del Cello Project

8 marzo – ore 16,00 – Aula percussioni
Conservatorio “G. B. Martini”, Bologna
Marco Maria Tosolini
dibatte con
6. OfficinaMusicAttuale i rappresentanti dei Festival: Angelica (Massimo Simonini), Assisi Suono Sacro (Andrea Ceccomori), Concerti di primavera/Finestre sul novecento (Piero Bertelli)
Palermo classica/Salotto musicale (Stefano Mazzoleni) . Intermezzo con Giacinto Scelsi,
I funerali di Achille (EllePi – le percussioni del Laboratorio)
Cluster (Renzo Cresti), Sonopolis (Nicola Cisternino),
Maskfest (Nicola Baroni, Massimiliano Messieri), Musica oggi (Silvia Belfiore) Incorde (Andrea Orsi, Stefano Cardi), VID (Carlo Ventura, Julia von Stietencron).
Intermezzo con Andrea Ceccomori, Tetraktys (Andrea Ceccomori flauto)
Intervista:
7. Lo scienziato Carlo Ventura
e la stilista/designer/musicista Julia Stietencron ideatori di VID ( Visual Institute of Developmental Sciences) con Nicola Cisternino

8 marzo – ore 18,45 – Aula Percussioni:
Performance musicale di Octandre
su Nuclear Reprogramming di Julia von Stietencron
Allestimento sonoro di Vincenzo Scorza e coreografico di Elisabetta Melotti