Il cinema d’alta quota a Bologna con il Banff Mountain Film Festival

immagine simbolo BMFFUna serata dedicata al cinema di montagna e allo spirito dell’avventura: il Banff Mountain Film Festival World Tour (BMFF WT), giunto quest’anno alla sua terza edizione, torna a Bologna dopo il successo dello scorso anno per la settima tappa del tour italiano. L’appuntamento è per martedì 10 marzo 2015 presso il cinema teatro Antoniano, le proiezioni inizieranno alle 20,30.

Dedicato agli appassionati di montagna e di sport outdoor, il BMFF World Tour Italy offre agli spettatori italiani un’accurata selezione dei migliori filmati presentati alla 39ma edizione del festival canadese svoltasi a Banff tra il 1° e il 9 novembre 2014.

In circa due ore di proiezioni, ciascuna serata del BMFF WT presenta un concentrato di emozionanti e coinvolgenti corto e mediometraggi con immagini spettacolari di imprese alpinistiche e sportive tra grandi spazi selvaggi e natura incontaminata (arrampicata, base-jumping canoa & kayak, freeride & freestyle, mountain bike, parapendio, speed-riding, sci & snowboard), appuntamenti unici per festeggiare insieme lo spirito dell’avventura.

Tra i film in programma ricordiamo The Stonemasters, lo Special Tour Edit tratto da Valley Uprising, film vincitore del Grand Prize a Banff, che racconta l’epopea della Yosemite Valley, culla dell’arrampicata moderna e di una rivoluzione culturale che ha inaugurato un vero e proprio stile di vita. Un altro film che potremo vedere nel corso della serata è Sufferfest 2-Desert Alpine, vincitore del People’s Choice Award-Radical Reels a Banff, con i climber Alex Honnold e Cedar Wright, alle prese con arrampicata e mountain bike tra le guglie dei deserti del Sud-Ovest americano. A questo si aggiunge Happy Winter in omaggio al freerider norvegese Andreas Fransson.
Di seguito  l’elenco completo dei film in ordine alfabetico.

È possibile acquistare i biglietti online all’indirizzo www.banff.it al prezzo di prevendita di 14€, mentre la sera stessa al botteghino il costo del biglietto sarà di 15€.

Nella realizzazione dell’edizione 2015, il BMFF WT Italy è affiancato dagli sponsor Salewa, Enervit e Blade Runner.

PROGRAMMAZIONE DEL TOUR

Afterglow (Tour Special Edit)

Sci, USA, 2014, 3 min / Regia Michael Brown, Nick Waggoner, Zac Ramras / Produzione SweetgrassProductions

Dalle linee più verticali dell’Alaska alla powder della British Columbia, Afterglow dà un nuovo significato al verbo sciare, e lo proietta sotto una luce – è il caso di dirlo – completamente diversa. Non vedrete più l’inverno con gli stessi occhi dopo la proiezione di questo film!

ArCtic Swell

Surf / USA, 2014, 8 min / Regia Anton Lorimer, Chris Burkard

Il fotografo di surf Chris Burkard ama ritrarre chi si cimenta con le fredde onde dell’Artico. È pronto a viaggiare fino alla fine del mondo, per catturare in quelle magiche atmosfere rarefatte lo scatto perfetto: nasce così Arctic Swell, un progetto fotografico che è anche un film. 

Danny MacAskill – The Ridge

Bike Trail / Scozia, 2014, 7 min / Regia Stu Thomson

Il campione di bike trial Danny MacAskill è tornato! Girato sull’isola di Skye in Scozia, MacAskill ci porta con questo film nei luoghi della sua infanzia per una nuova, adrenalinica sfida: scendere con la mountain bike dalla terribile Cuillin Ridge.

Desert Ice
Ghiaccio / USA, 2014, 12 min / Regia Keith Ladzinski / produzione 3 Strings

Gli ice-climber americani Jesse Huey e Scott Adamson arrampicano nei remoti canyon ghiacciati nel Sud-Ovest dello Utah in cerca di alcuni dei migliori tiri di ghiaccio tra quelli scoperti negli ultimi 20 anni… un’avventura insolita in un luogo – il deserto – lontano dall’immaginario più consueto legato all’arrampicata su ghiaccio.

Happy Winter

Sci / Svezia, 2013, 8 min / Regia Bjarne Salén / PRODUZIONE EndlessFlowFilms

Provare gratitudine rende più felici, e sono così tante le cose per cui sentirsi grati, soprattutto se si passa molto tempo tra le montagne, come ha fatto Andreas Fransson. Happy Winter è un bellissimo film diventato anche un tributo al grandissimo sciatore svedese che ci ha lasciato lo scorso autunno.

Into the Ditch

Kayak / USA, 2014, 2 min / Regia Rush Sturges / produzione River Roots

Che fanno due amici in kayak sul bordo di un canale di irrigazione… quando si tratta di Ben Marr e Rush Sturges sale il livello dell’adrenalina e delle risate per una discesa a rotta di collo… giù per il tubo!

Sufferfest 2 – Desert Alpine

Climbing / USA, 2014, 26 min / Regia E Produzione Cedar Wright

Vincitore del People’s Choice Award-Radical Reels a Banff, con i climber Alex Honnold e Cedar Wright, Sufferfest 2 è un’epopea tra arrampicata e bicicletta “sofferente” alla scoperta delle torri di roccia friabile dei deserti del Sud-Ovest americano.

Sun Dog

Sci / USA, 2014, 5 min / Regia Ben Sturgulewski 

Che c’è di meglio di sciare lungo fantastiche linee in neve polverosa a fianco del vostro migliore amico? Se poi quest’amico ha quattro zampe tutto è ancora più insolito e speciale. Sun Dog è  il racconto di queste linee e di quest’amicizia.

The Unrideables – Alaska Range (TOUR SPECIAL EDIT)

Speedriding / USA, 2014, 18 min / Regia Derek Westerlund, Steve Reska / produzione Red Bull Media House

Praticato da poco più di 10 anni, lo speedriding è uno sport che coniuga la velocità con l’alta montagna in un mix di sci e parapendio. Questo approccio ibrido permette a chi lo pratica di accedere ad ambienti altrimenti inaccessibili. In questo film, uno dei maggiori esperti di volo umano, Jon DeVore e il suo team portano questo sport nelle aree più remote e inospitali del Nord America.

Touch

parapendio / Francia, 2014, 5 min / Regia Jean-Baptiste Chandelier

Tutta la gioia e l’allegria del volo in questo piccolo film che racconta i colori e la magia dell’isola greca di Santorini, dell’AIguille du Midi e del Col du Galibier in Francia: un’avventura con il parapendio a ritmo di musica, un po’ sfacciata e molto divertente.

Valley Uprising – The Stonemasters (Tour Special Edit)

Climbing / USA, 2014, 30 min / Regia Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell / Produttore Zachary Barr / produzione Sender Films/Big Up Productions

Tratto dall’omonimo lungometraggio, film vincitore del Grand Prize a Banff, Valley Uprising racconta l’epopea della Yosemite Valley, culla dell’arrampicata moderna, e di una rivoluzione culturale che ha inaugurato un vero e proprio stile di vita. Il segmento si concentra in particolare sugli anni ‘70, in cui al centro della scena erano personaggio come Jim Bridwell, John Dale, John Long e Lynn Hill.

Wild Women – Faith Dickey

SLACKLINE / UK, 2014, 3 min / Regia Lukasz Warzecha / produzione Polished Project

Uno sport, un’arte o un esercizio? La slackline, forse, è tutte queste cose insieme e Faith Dickey ne ha fatto uno stile di vita. Faith Dickey ci mostra in questo breve film quanto può ci si possa divertire se la vita… è una camminata sul filo.

Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 2015

18 tappe in calendario – dal 24 febbraio all’8 agosto: ECCO LE PROSSIME

Bologna – martedì 10 marzo – cinema Teatro Antoniano
Bergamo – giovedì 12 marzo – cinema Conca Verde
Padova – lunedì 16 marzo – cinema MPX-Pio X
Vicenza – martedì 17 marzo – cinema Patronato Leone XIII
Treviso – mercoledì 18 marzo – cinema Corso
Udine – giovedì 19 marzo – Auditorium Zanon
Saronno (Varese) – lunedì 23 marzo – cinema Silvio Pellico
Lecco – martedì 24 marzo – cinema Palladium
Brescia – giovedì 26 marzo – Auditorium Camera di Commercio
Casatenovo (Lecco) – lunedì 30 marzo – cinema Auditorium
Roma – martedì 31 marzo – cinema Moderno
Champoluc-Val d’Ayas (Aosta) – 8 agosto – Centro Congressi Acquanaturaterme

Che cosa è il Banff Mountain Film Festival

In programma ogni autunno nella cittadina di Banff, nello stato dell’Alberta, il Banff Mountain Film Festival è una prestigiosa rassegna cinematografica: nove, intense giornate in cui i riflettori sono puntati sui migliori film e libri di montagna del mondo con ospiti internazionali, autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del pianeta. Come si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour tra Canada, Stati Uniti e altri 40 Paesi. Da circa 20 anni infatti il BMFF ha messo a disposizione il programma del festival a una community internazionale che ormai conta la partecipazione di circa 500.000 spettatori per un numero complessivo di circa 950 serate che si svolgono in quasi 600 teatri e cinema in tutto il mondo.