Giornata Mondiale dell’acqua: un’iniziativa a Bologna

bologna_macchina_acque23 Marzo 2015
“Lavoriamo sotto terra per non mandarvi sott’acqua: vi presentiamo i Canali di Reno e Savena”

Anche quest’anno,lunedì 23 marzo, i Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna, titolari dell’antico sistema delle acque cittadine, aderendo alla Giornata Mondiale dell’acqua, organizzano un’iniziativa che trova proprio nel tema dell’acqua la sua ispirazione.

In occasione di questo importante appuntamento internazionale, i soggetti promotori hanno deciso di aprire le porte della propria sede al grande pubblico.

Percorrendo gli spazi dell’Opificio della Grada si andrà alla scoperta dei Consorzi, della loro storia e soprattutto della loro attività che svolgono quotidianamente per la sicurezza e salvaguardia del territorio bolognese.

Questo il programma:

Ore 15:00 “Lavoriamo sotto terra, per non mandarvi sott’acqua”

Dobbiamo preoccuparci se il livello del fiume a Vergato è alto? e se il Navile a Bentivoglio cresce?

L’Ufficio Tecnico dei Consorzi illustrerà sul posto e con gli strumenti di lavoro l’attività svolta quotidianamente per la manutenzione del comprensorio idrico bolognese e per la regolazione dell’acqua cittadina, saranno anche esposti alcuni lavori passati e progetti futuri;

Ore 17:30 “N’è passata d’acqua sotto i ponti…e solo là deve passare!”

Un viaggio nel tempo, per raccontare la storia dei Consorzi a partire da 800 anni fa ad oggi, per capire l’importanza del sistema artificiale dei Canali sul territorio, dell’archivio storico consultabile in sede e dei rapporti dei Consorzi con le altre realtà per la sicurezza della città.

Intervengono:

  • –  Carlo De Angelis, Presidente del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno
  • –  Pierluigi Bottino, Consigliere del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno
  • –  Maria Cecilia Ugolini, Consigliere del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno
  • –  Riccardo Malagoli, Assessore Lavori Pubblici, Politiche abitative e Protezione Civile del Comune di Bologna
  • –  Maurizio Mattei, Presidente del Consorzio della Chiusa di San Ruffillo e del Canale di SavenaDichiarazione di Carlo De Angelis, Presidente del Consorzio

    “ I Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna, si ritrovano riuniti in questa importante giornata sull’acqua, per svelare al grande pubblico, l’anima della propria realtà. Quest’iniziativa rappresenta un’occasione per tutti per conoscere qualche segreto in più della nostra città e di scoprire che sotto terra c’è qualcuno che lavora quotidianamente, 24 ore su 24, per non mandarvi sott’acqua. Vediamo in quest’ appuntamento un momento d’interazione tra noi e la collettività, un modo diverso per farci conoscerci dal vivo e illustrare il posto in cui lavoriamo, l’archivio storico di cui siamo titolari e le difficoltà che tutti i giorni dobbiamo gestire per la sicurezza del territorio cittadino ”

    L’Evento è gratuito e la prenotazione è obbligatoria: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00

    Info e prenotazioni:

    Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna
    Referente Silvia Gianni – Pubbliche Relazioni Cell 389/5950213
    E-mail eventi(at)consorzireno-savena.it