Da domani apre al pubblico la mostra fotografica di Carlo Gajani

Gajani autoritrattolunedì 16 marzo 2015 ore 17  inaugurazione
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via Belle Arti 54 Bologna
inaugurazione Mostra fotografica Carlo Gajani in Accademia
Mariacristina Silvestri – Buscando

In esposizione una cinquantina di fotografie dell’artista bolognese Carlo Gajani (1929-2009), che si possono ricondurre a quattro filoni tematici: i nudi e i ritratti con modelle in Accademia, le immagini e i paesaggi di pianura lungo il corso del fiume Po, l’esplorazione urbana di New York e il lavoro degli ultimi anni sulle vecchie dimore nell’Appennino tosco-emiliano. Insieme alle foto di Gajani saranno esposte le immagini del progetto “Buscando” di Mariacristina Silvestri, vincitrice della prima edizione del Premio Carlo Gajani 2014. Si tratta di una selezione delle opere del progetto fotografico realizzato in Spagna dalla giovane artista, che ha vinto il riconoscimento promosso dalla Fondazione Carlo Gajani a favore di creatori emergenti che utilizzano il medium fotografico come principale mezzo espressivo.

Dopo la nascita della Fondazione dedicata a Gajani e l’apertura della casa-studio dell’artista lo scorso autunno in via de’ Castagnoli a Bologna, prosegue con questa mostra l’opera di promozione e diffusione dell’eredità di Carlo Gajani, scomparso nel 2009. Prima pittore e incisore e poi fotografo, a lungo docente in Accademia di Belle Arti, l’artista bolognese si è sempre mosso lungo la linea di frontiera tra pittura e fotografia, con grande sensibilità per la luce e il colore e particolare attenzione alla costruzione dell’immagine e alla ricerca di bellezza.

Mostra fotografica “Carlo Gajani in Accademia” “Buscando” di Mariacristina Silvestri
Sede: Accademia di Belle Arti, Aula Magna, via Belle Arti 54.

Inaugurazione: Lunedì 16 marzo 2015, ore 17.
Date di apertura: 17 marzo – 7 aprile 2015.
Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18; sabato ore 10-14; festivi pasquali chiuso. Informazioni: info@fondazionecarlogajani.it; tel. 340 2317745.