Bologna tra le pagine dei libri con la Fiera del Libro per ragazzi e il Week end dei giovani lettori

UFFICIO_STAMPA07Grande fermento in città per Bologna città del Libro per ragazzi: sono tante le attività dal 28 marzo al 2 aprile.
Si parte con la prima edizione del Week end dei giovani lettori, una due giorni in fiera (sabnato 28 e domenica 29 marzo) aperto al pubblico e con tantissime attività per i bambini. L’ingresso per i piccoli fino a 18 anni è gratuito, mentre per gli adulti è di 5 €.

Da lunedì 30 marzo al 2 aprile invece, solo per gli addetti al settore, la 52^ edizione della Bologna Children’s Book Fair, la più importante manifestazione fieristica internazionale del settore. Con un numero di editori che sta per raggiungere quota 1.200, con una rappresentanza di oltre 70 Paesi che spaziano in tutti i continenti, secondo la consolidata tradizione del salone, la BCBF proporrà tutto il meglio della produzione mondiale dell’editoria classica e digitale per i bambini e i giovani adulti.
In parallelo alle due manifestazioni in città ci saranno eventi ed inaugurazioni tra gallerie, biblioteche e librerie (sotto trovi il programma completo da scaricare)

Leggi il programma de il week end dei giovani lettori su Bimbò, cliccando qui >>

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTE LE ATTIVITA’ IN FIERA E IN CITTA’: mostre, eventi, incontri. Clicca qui

In Fiera dal 30 al 2 aprile >>>Non soltanto libri: Children’s Content Unlimited

All’apertura della Fiera saranno presenti il Ministro Dario Franceschini e la Ministra della cultura croata Andrea Zlatar Violić, che, insieme al Presidente Campagnoli, faranno i saluti istituzionali. Dopo l’inaugurazione si terrà l’incontro “Coltivare lettori”, con Franceschini, la Zlatar Violicoić, il Presidente dell’AIE Marco Polillo, Romano Montroni, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura e il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi.

Non soltanto di libri, infatti, si parla a Bologna: Children’s Content Unlimited, recita il payoff di questa edizione 2015, che si presenta arricchita da numerose nuove iniziative che la rendono vetrina e marketplace per tutta la filiera dei contenuti per ragazzi, dall’editoria all’audiovisivo, dall’illustrazione al licensing, dalle produzioni animate e digitali ai materiali per l’educazione e la didattica.

Sotto il grande cappello di Bologna Children’s Book Fair, BolognaFiere propone tre ulteriori manifestazioni:
– DIDEA – spazi, idee e materiali per l’educazione e la didattica: una nuova fiera per gli educatori, i docenti, i progettisti di edifici scolastici e del verde, gli operatori della didattica e dei servizi dedicati all’infanzia.
Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), il più importante appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e properties affermati.
Media All Rights, un nuovo appuntamento dedicato all’incontro tra il mondo del publishing e quello dei prodotti digitali e audiovisivi

ARRIVA DIDEA, UNA NUOVA FIERA NELLA FIERA
Arriva a Bologna Children’s BookFair una nuova fiera per gli educatori, i docenti, i progettisti di edifici scolastici e del verde, gli operatori della didattica e dei servizi dedicati all’infanzia. Gli argomenti centrali del dibattito tecnico e pedagogico di questi anni saranno il cuore di uno spazio di approfondimento dedicato all’interno di Didea. Molte le competenze, ma un unico destinatario finale: il bambino. Cinque convegni accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso di analisi e informazione finalizzato alla scelta consapevole degli strumenti più professionali per realizzare questi obiettivi: progettare e costruire ambienti a misura, pensare la programmazione educativa e i materiali didattici come stimolo alla scoperta e alla consapevolezza di sé, riflettere su come gli eventi problematici (ad esempio le patologie) possano configurare invece passaggi fondamentali della percezione infantile sull’attenzione (non solo sanitaria) alla loro identità. Tra questi l’importante incontro “La scuola digitale. Per una didattica interattiva” in collaborazione con il MIUR.

SPECIALE INSEGNANTI
La Fiera del Libro per Ragazzi e la sua nuova manifestazione DIDEA – spazi, idee e materiali per l’educazione e la didattica – daranno il benvenuto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, offrendo loro un ricco programma di iniziative di approfondimento e di sintesi sulle tematiche più attuali per l’educazione, la didattica, la cultura dei ragazzi. Il programma si articola in 12 appuntamenti; la pre-registrazione anche a una sola iniziativa consente di ottenere un biglietto ridotto giornaliero (€ 10) per l’ingresso a entrambe le manifestazioni.

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR
Bologna Licensing Trade Fair è la sola manifestazione fieristica in Italia in cui i principali licensors e agenzie di licensing espongono le ultime novità sul mercato del licensing, dall’entertainment al brand, dal fashion allo sport. BLTF, si è attestata come l’evento di riferimento per gli operatori del settore in Italia e uno dei principali appuntamenti d’Europa. Il programma della fiera prevede diverse novità. Innanzitutto, la prima edizione del Licensing Prospect Day in collaborazione con la rivista Largo Consumo, che ha l’obiettivo di coinvolgere nuovi player nel mondo dei prodotti su licenza. Poi ancora il nuovo “BLTF Masterclass”, una giornata dedicata alle aziende che si sono avvicinate da poco al mondo del licensing, con una particolare attenzione al settore dell’editoria.

DIGITAL AREA, MEDIA ALL RIGHTS E ILLUSTRART&LICENSING
Completano il quadro Children’s contents unlimited la sempre più incisiva Digital Area della BCBF, dedicata alle più innovative aziende nel campo dello sviluppo delle app e delle soluzioni tecnologiche legate al mondo editoriale e due nuove iniziative nell’ambito della BLTF: Media All Rights (MAR), area dedicata all’incontro tra il mondo del publishing e quello dei prodotti audiovisivi, nella prospettiva non solo del trasferimento reciproco dei copyright ma anche del coinvolgimento di nuovi interlocutori interessati alle professioni che possono garantire sviluppi efficaci di prodotti e contenuti. A MAR si incontreranno editori, licenziatari, broadcasters, produttori televisivi e cinematografici, agenzie di pubblicità e di comunicazione, direttori marketing e creativi. E ancora IllustrArt & Licensing, area dedicata all’incontro fra gli illustratori e il mondo del licensing, per favorire nuove produzioni, dalla pubblicità alla carta regalo, dalle app al biglietto di auguri.

CELEBRATING ALICE’S 150th ANNIVERSARY
Per continuare le celebrazioni dei 150 anni di “Alice nel paese delle meraviglie”, anche durante Bologna Children’s Book Fair si organizzeranno diverse iniziative:

un incontro tra i traduttori che hanno saputo trasferire al mondo intero la ricchezza e la complessità della lingua del grande scrittore inglese: “Le avventure di Alice nelle traduzioni italiane”, in Sala Notturno il 31 marzo alle 10.30.

• – il convegno internazionale “150 anni di Meraviglie”, per ripercorrere gli aspetti che hanno reso ‘classico’ il libro di Alice e una vera e propria icona il suo personaggio. Nel convegno – martedì 31 marzo alle 14 in Sala Notturno – si farà il punto sulla figura di Alice come figura di un’infanzia intraprendente, curiosa, bisognosa di ‘meraviglie’, sulla forma del suo originale creatore, Lewis Carroll, sulle caratteristiche dei ‘classici’ per l’infanzia, sul ricchissimo patrimonio visivo – di illustrazioni, ma anche di versioni cinematografiche – a cui un libro così potente ha dato vita. Con Masolino d’Amico, Peter Hunt, Laura Tosi, Lisbeth Zwerger, Martin Salinsbury e Gianluca Farinelli. A cura du Giorgia Grilli.

MOSTRE BCBF
Dopo la speciale inaugurazione durante il Weekend dei Giovani Lettori, rimarranno aperte al pubblico della Fiera la Mostra degli Illustratori, l’esposizione dedicata ai 150 anni di Alice nel Paese delle Meraviglie, la mostra dei 50 anni del BolognaRagazzi Award “La vetrina magica 50 anni di BolognaRagazzi Awards, Editori e Letteratura per l’infanzia”, le tre esclusive mostre della Croazia – Paese Ospite 2015 – sugli illustratori storici, gli artisti contemporanei croati e l’esposizione dedicata a Svjetlan Junakovic (questa mostra in città, in Galleria Forni a Bologna) e le personali di Roger Mello (Premio Andresen 2014) e di Catarina Sobral (Premio Fundacion SM 2014).

I PREMI
Per il terzo anno Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori assegnerà, a conferma del proprio ruolo di piattaforma mondiale dell’editoria per ragazzi, il “BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year”, che premierà per ciascuna delle sei aree del mondo gli editori che si sono distinti maggiormente per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nell’ultimo anno. Le premiazioni del BOP, di “BolognaRagazzi Award” e di “BolognaRagazzi Digital Award” si terranno lunedì 30 marzo alle ore 18.30 presso l’Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa.

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e la Fundación SM, attiva nel campo educativo e della promozione del libro per ragazzi, hanno congiuntamente istituito il Premio Internazionale d’Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM. L’iniziativa nasce con la finalità di incoraggiare e sostenere nuovi talenti ed è rivolta ai giovani illustratori di età inferiore ai 35 anni, già selezionati per la Mostra della Fiera del Libro per Ragazzi.. Il vincitore verrà proclamato martedì 31 marzo alle 14.30.

Tra i Premi che verranno attributi durante la Fiera del Libro per Ragazzi si segnala il Premio The Astrid Lindgren Memorial Award, organizzato dallo Swedish Art Council, che premia ogni anno un autore, illustratore, narratore o promotore della lettura – l’annuncio del vincitore verrà dato alle 12.45 di martedì 31 marzo.

I CAFFÈ
La Fiera del Libro per Ragazzi propone diverse aree riservate agli incontri e alle letture con gli autori, ai seminari per gli operatori del settore sul mercato e le professioni dell’editoria, classica e digitale, a workshop di aggiornamento.
Caffè degli Autori: numerosi incontri per parlare di editoria, giornalismo, illustrazione.
Caffè Digitale: all’ordine del giorno gli argomenti chiave nella transizione delle professioni dalla stampa tradizionale alla pubblicazione digitale: un mix di incontri e discussioni sull’innovazione nell’editoria.
Caffè degli illustratori: incontri con le giurie dei premi della BCBF e della Mostra Illustratori, dibattiti sullo stato dell’arte dell’illustrazione nel mondo, incontri con numerosi protagonisti del children’s publishing.
Caffè dei Traduttori: numerosissimi incontri tra le diverse figure coinvolte nella traduzione dei libri per ragazzi, Laboratori del Traduttore tenuti su diverse lingue straniere, seminari tematici.