Bologna….che bordello!

bologna che bordelloSABATO 21 MARZO ORE 21.00

Questa volta con larzdåura faremo un tuffo nel passato, saremo alla fine del 1960 e passeggiando per il centro di Bologna, da via dellIndipendenza a Borgo Polese, passeremo per strade note e vicoletti scomparsi dove già da almeno un centinaio di anni si potevano trovare case di accoglienzaper giovanotti timidi e vergognosi, lontani da casa, lontani dal matrimonio o solo in cerca di uno svago.

Pregate per i morti e fate bene ai vivirecitava un cartello affisso allingresso di una di queste case che per decine di anni hanno dato una manoalleconomia della città.

Miti e leggende potranno essere sfatati, vite tristi, donnine allegre, caffè aperti fino a notte fonda, in una Bologna che già dopo la metà del XIX secolo applicava le regole delle più colte nazioni dEuropa.

Non mancheranno incontri con strani personaggi che potranno cambiare da una replica allaltra.

Lonnipresente arzdåura di Bologna, alle prese con racconti di una Bologna che gli uomini per bene non conoscano micca.

La Zdåura Onorina di oggi, alla quale i bolognesi si sono affezionati negli ultimi anni, è un personaggio completamente diverso da quello nato nel 1999 e in questa nuova vita di Zdåura indipendente continuerà a raccontare le curiosità e i segreti della nostra bella Bologna in spettacoli itineranti di 90 minuti circa in collaborazione con il Teatro Alemanni.

Ricerca storica, tradizione, cultura e divertimento saranno i pilastri delle nuove rappresentazioni che accompagneranno bolognesi e turisti in un viaggioa km0, dai demoni ai bordelli, dalle torri ai campanili.

Questo spettacolo nasce da uno studio sulla criminalità nella Bologna del 1800, dove la formazione del nuovo regno dItalia diviene spartiacque tra i precedenti decenni di malgoverno e la nuova gestione della pubblica sicurezza.

Bologna..che bordello!
Sabato 21 marzo ore 21.00
Ritrovo in via dellIndipendenza 44
Prenotazione obbligatoria

Con: Maurizia Cocchi, Francesca Grandi,
Testo e regia: Giorgio Brescianini, Maurizia Cocchi
Scenografia: SOS Architettura, Paola Forino e Teatro Alemanni

Info e prenotazioni: sonlonorina@gmail.com 3487275780

Prevendita al Teatro Alemanni: 051.303609

www.zdauradibologna.it

Ringraziamenti: SOS Architettura – Sig.ri Canè e Draghetti – V.Orsini, Mille Cuori Rossoblù