UNIVERCITY il 3 e 4 marzo insieme ad Alma Orienta e Career Day

univercityL’Università di Bologna e le città che la ospitano incontrano i futuri universitari.

Dopo tre edizioni di successo torna UNIVERCITY – Expo città per gli studenti – la manifestazione realizzata da BolognaFiere in collaborazione con Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum che si realizza insieme ad Alma Orienta, l’evento che l’Università dedica all’incontro con i ragazzi provenienti da tutta d’Italia che si apprestano a scegliere la loro Università, e Career Day, rivolto allo scambio domanda-offerta tra laureandi e neolaureati e il mondo delle imprese.

UNIVERCITY presenta la città di Bologna, le sue istituzioni, i suoi luoghi di cultura, di sport e di spettacolo e i suoi servizi agli studenti che vi abitano e che verranno a viverci e frequentarla per seguire l’Università, e i Comuni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, città che ospitano le altre sedi di Alma Mater.

Con UNIVERCITY, Alma Orienta e Career Day, il Comune e l’ Università, assieme a BolognaFiere, danno vita a questo innovativo format fieristico che presenta insieme la città, i percorsi formativi dell’Università e i percorsi per i rapporti con il mondo del lavoro. Un grande evento nazionale al quale hanno partecipato lo scorso anno più di 30.000 giovani provenienti da tutta Italia.

PERCORSO ESPOSITIVO

UNIVERCITY nasce dalla consapevolezza che la presenza dell’Università a Bologna è una grande risorsa per il territorio sia in termini culturali che economici. E questo vale per tutte le altre città che in Regione sono sedi universitarie.

La manifestazione si propone così di essere un tramite tra i ragazzi che si apprestano ad entrare nel mondo accademico e l’istituzione universitaria attraverso convegni incontri, seminari dimostrativi dell’offerta didattica, e molte altre occasioni di approfondimento nelle quali le diverse facoltà, le loro possibilità occupazionali si svelano ai futuri studenti. Ma, soprattutto, UNIVERCITY offre una visione dell’Università come di un luogo non soltanto legato allo studio, ma alla formazione completa, secondo il modello dei Campus in cui gli studenti possono integrarsi con facilità, grazie al sistema che Istituzioni, Associazioni, Enti Culturali, imprese private spontaneamente creano sotto il segno dell’accoglienza e del vivere bene all’interno di una città universitaria.

Univercity ospiterà anche uno stand dedicato a ReUniOn: il primo grande raduno dei laureati dell’Università di Bologna, che dal 19 al 21 giugno 2015 chiama a raccolta tutti gli ex studenti dell’Alma Mater, una tre giorni ricca di eventi culturali, musica, spettacolo, mostre e laboratori.
Lo stand – nel Centro Servizi – ospiterà un video box in cui i laureati che partecipano al Career Day, saranno invitati a diventare testimonial della campagna di comunicazione di Reunion, prestando il loro volto – assieme a manager, politici, studiosi e artisti – per la promozione della manifestazione in tutto il mondo.

Per fare dei futuri studenti dei protagonisti consapevoli della molteplicità delle culture, UNIVERCITY lancia il contest Contest #universitàbiodiversa. Il tema è la diversità come valore culturale.

La differenza come elemento cruciale per costruire la società del domani. Quando i linguaggi globali e quelli locali entrano in sintonia, nascono le espressioni capaci di esaltare la nostra creatività. Per essere davvero protagonisti delle trasformazioni e non solo spettatori, è necessario imparare che dalla molteplicità delle culture e delle forme narrative passa il nostro futuro. La capacità di raccontare la diversità culturale come ricchezza, attraverso storie inedite con l’uso del video, è ala base del contest ‘Università Biodiversa’ lanciato da UNIVERCITY- Expo 2015. I partecipanti sono chiamati a realizzare un video capace di mettere in scena il loro punto di vista sulla diversità come risorsa culturale. Due le possibilità: fare un video incentrato sull’Università e suoi studenti o uno che descriva il tema della biodiversità. Ai primi 3 classificati andrà un premio in denaro, consegnato in occasione della cerimonia di premiazione il 3 marzo prossimo ad UNIVERCITY Expo. Ai primi 10 selezionati biglietti omaggio per EXPO2015. C’è tempo fino al 27 febbraio alle ore 13 per caricare il video e partecipare. Tutte le info su www.UNIVERCITYexpo.it.

Un collegamento quindi molto stretto quello che Univercity 2015 propone con i contenuti di Expo 2015 all’interno della quale proprio BolognaFiere realizzerà il Parco delle Biodiversità, che sarà l’area più verde di Expo che in 8500 mq racconterà la ricchezza dell’agrobiodiversità e l’importanza dell’agricoltura biologica per la coltivazione del territorio nel pieno rispetto della Natura, per “Nutrire il Pianeta”in modo sostenibile. Proprio Foody, la mascotte di Expo 2015 si mischierà coi ragazzi che saranno a Univercity e che si apprestano ad entrare nel mondo universitario. L’inaugurazione della due giorni avverrà il 3 marzo col saluto ai potenziali nuovi studenti dell’Alma Mater da parte del Rettore di Bologna Ivano Dionigi, del Sindaco di Bologna Virginio Merola e del presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli.

Univercity si sviluppa attraverso le eccellenze che la Città di Bologna può vantare e che costituiscono una offerta straordinaria, unica in Italia per un ragazzo che decide di scegliere per i propri studi l’Ateneo emiliano. Un insieme di occasioni di alto livello qualitativo utili per completare il piano di studi intrapreso. Bologna si racconta attraverso le proprie eccellenze: la Cineteca, i 50 musei, le 100 biblioteche, i Teatri, i 18 festival dedicati alle arti e alla creatività, i 289 impianti sportivi per tutte le più svariate discipline, la vocazione alla musica, con centinaia di concerti di rilievo ogni anno, il carattere di città sostenibile con i T-Days, le biciclette, il car sharing, i mezzi elettrici, il Progetto Giovani, con decine di servizi di accoglienza, di sostegno, di orientamento. E con la presenza di importanti sportelli come l’Informagiovani Multitasking, Bologna Welcome, che aiuta a scoprire la mille identità della città e a orientarsi tra le sue proposte, la rete civica Iperbol e Incredibol! Che facilita la nascita e la crescita di start-up di imprese culturali e creative.

Intorno al capoluogo si presentano i quattro Comuni della Romagna, ciascuno con le proprie peculiarità:

Cesena, con “Cesenalab”, un incubatore di imprese in ambito digital, web e new media, per aiutare i giovani con idee innovative a cerare la propria startup; con il suo “Cantiere Giovani”, un vero e proprio contenitore espressivo che con il coinvolgimento di Università, scuole e associazioni, promuove e alimenta l’espressione artistica e il protagonismo giovanile, dando grande sostegno alla valenza aggregativa; con l’Informagiovani, servizio di informazione e consulenza per i giovani su incrocio domanda/offerta di lavoro, formazione universitaria e professionale, servizio civile, volontariato, partecipazione.

Forlì è città dell’ambiente per i suoi grandi parchi e i percorsi ciclabili che cuciono il centro storico a campagna e colline. La città e il comprensorio vantano una offerta eno-gastronomica di alto livello ed eventi lungo tutto l’anno quali sagre, notti bianche, concerti. Il teatro Diego Fabbri offre sette rassegne annuali per incontrare i gusti più disparati. Forlì è città della cultura grazie ai suoi musei (San Domenico, Palazzo Romagnoli, Casa Villa Saffi, Museo Romagnolo del Teatro) e ai percorsi museali a cielo aperto (Atrium – Museo del ‘900 e galleria a cielo aperto, via Regnoli). Forlì offre servizi d’avanguardia per gli studenti universitari, basti pensare al nuovissimo Campus in pieno centro, alla mensa di prossima apertura, agli studentati, allo sportello per la mobilità internazionale. Con i suoi 28 impianti sportivi, per la più ampia varietà di discipline e una fitta rete di associazioni che vanno dal volontariato alla promozione culturale, Forlì è il luogo ideale per impegnare il tempo libero in attività per il benessere psicofisico. Forlì ha molti servizi dedicati ai giovani, tra i quali i laboratori per la creatività presso la Fabbrica delle Candele e la carta sconti Younger Card.

Ravenna, vanta l’eccezionale presenza di un patrimonio monumentale prestigioso inserito dall’Unesco nella World Heritage List e una produzione culturale, artistica e musicale di livello internazionale con RavennaFestival e Museo d’arte della città (MAR). Grazie ai progetti rivolti ai giovani vengono offerti numerosi servizi: biblioteca di Campus aperta anche di sera, punto ristoro, cineforum, laboratori teatrali, abbonamenti gratuiti alla stagione teatrale e la university card con sconti per l’acquisto di beni e servizi, che favoriscono l’inserimento degli studenti universitari nella vita cittadina.

Rimini, da sempre capitale del Turismo, negli ultimi decenni è anche importante città universitaria, con 19 corsi di laurea. Possiede una biblioteca con 300.000 volumi di cui 60.000 antichi, una Cineteca Comunale che documenta e promuove la cultura cinematografica, in particolare quella riminese.(9.000 titoli in videocassetta e DVD, oltre 15.000 volumi, collezione di manifesti e locandine, fondo fotografico e riviste); il Museo della Città con un’importante pinacoteca e sezione archieologica e il Museo degli Sguardi un museo etnografico delle culture extraeuropee. Con la CULT Card offre ai giovani mille agevolazioni per vivere la vita culturale della città.

CAREER DAY

La sezione di Career Day (pad. 31), riservato a laureandi e laureati dell’Alma Mater Studiorum fino a cinque anni dalla laurea, darà la possibilità a migliaia di giovani alla ricerca del primo impiego di incontrare numerose aziende italiane e internazionali. Per partecipare è necessario registrarsi a www.careerday.unibo.it o direttamente in fiera il 3 marzo. Un check point presso lo stand di Alma Mater offrirà l’opportunità ai giovani partecipanti di far controllare il proprio CV prima di consegnarlo alle aziende e presentarsi ai colloqui individuali con i responsabili delle risorse umane nell’area box.

ALMA ORIENTA

Nell’area Alma Orienta (padd. 25 e 26) l’Università presenterà tutte le opportunità formative offerte dalle 11 Scuole dell’Ateneo (33 Dipartimenti e oltre 200 corsi di Laurea) e i servizi che l’Ateneo offre agli studenti. Per partecipare ad Alma Orienta è necessario registrarsi su www.almaorienta.unibo.it oppure direttamente in Fiera nei giorni della manifestazione.

Info e contatti

Sito ufficiale di manifestazione
www.univercityexpo.it

Facebook UnivercityExpo
https://www.facebook.com/univercityexpo

Twitter UnivercityExpo
https://twitter.com/UnivercityExpo

Hashtag ufficiale
#UniversitàBiodiversa