Tortellini&co: un blog a km zero in salsa bolognese

logotortellini&co, articolo bodavivereVincitrice della sezione Cooking del contest Instragram per Milano Expo 2015 è l’immagine della millefoglie di verdure e canocchie del blog bolognese tortellini&co, blog che figura anche tra i Contributors di Expo World Recipes (piattaforma partecipativa in italiano e in inglese che seleziona le migliori ricette e tradizioni alimentari da tutto il mondo).

Da alcune settimane Milano Expo 2015 ha promosso un contest su Instagram per selezionare immagini rappresentative del tema della prossima Esposizione Internazionale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Le immagini finaliste delle diverse sezioni sono prima selezionate su Instagram da Expo 2015 e poi sottoposte al voto del pubblico sulla pagina Facebook sempre di Expo 2015. Solo l’immagine vincitrice entra nella galleria delle cartoline digitali che raccontano il prossimo Expo. Soddisfazione “made in bo” per la cartolina Show-Cooking.

tortellini&co, articolo bodaviverecartolina digitale Expo 2015, l’immagine a destra è del blog tortellini&co (www.tortelliniandco.com)

tortellini&co è un progetto tutto al femminile di storytelling. Racconta storie del food legate a Bologna e allo stile di vita dei bolognesi attraverso parole, immagini, ricette. Non uno stile qualunque. Uno stile slow food in salsa bolognese.

Al centro dei racconti c’è il piacere di mangiare (bene), a km zero, seguendo le stagioni, senza sprechi, riciclando il più possibile. Le curatrici del blog scrivono, cucinano, fotografano, coltivano un orto biologico. Pensano che si possa essere food hunters solo conoscendo le storie dei prodotti e le vite dei produttori. Provengono da esperienze professionali molto diverse. Charlotte e Daniela hanno maturato la loro esperienza professionale in grandi aziende con responsabilità nel settore marketing. Monica come ricercatore presso l’Università di Bologna e giornalista.

Charlotte, Daniela e Monica sono un “blob etnico” che ben rappresenta Bologna e la sua capacità di attrarre persone da tutti i luoghi. E così se Daniela è nata e cresciuta nella città felsinea, Monica è romagnola e Charlotte proviene dal North Carolina.

Questo progetto di storytelling su storie del food bolognesi è pensato sia per un pubblico italiano sia per quello straniero che legge l’inglese. Le ricette sono il filo conduttore tra i due contenitori (www.tortelliniandco.com e www.tortelliniandco.com/eng ), ma cliccando sul simbolo della bandierina a stelle e strisce non troverete un traduttore automatico né una mera traduzione dei blogposts in italiano. Questo è il regno di Charlotte che racconta Bologna e il suo stile, food e non solo, dal punto di vista di una americana. E delle ricette della tradizione spiega aneddoti, segreti e ingredienti poco conosciuti dal pubblico straniero che vuole cucinare italiano e che qui trova qualcosa di più complesso di una ricetta, trova una storia del food.