Mondovisioni: martedì è la volta di Documented

documentedSecondo appuntamento con Mondovisioni – I documentari di Internazionale
Martedì 10 febbraio 2015
“DOCUMENTED”
Jose Antonio Vargas è un giornalista, vincitore del premio Pulitzer. Al vertice della carriera ha rivelato di essere un immigrato irregolare negli Stati Uniti. 
ore 21.15 / Proiezione a Kinodromo @ Cinema Europa
ore 20.15 / Performance in sala a cura di Cantieri Meticci
ore 20 / Aperitivo
Proiezione in collaborazione con ARCI, Next Generation e Cantieri Meticci

Continuano gli appuntamenti di MONDOVISIONI, la rassegna dei documentari diInternazionale, per il terzo anno a Bologna grazie alla rinnovata collaborazione traKinodromo, Sfera Cubica e Locomotiv club. Dopo il debutto con le avventure narrante in Point and Shoot e la proiezione speciale Hope on the line su Alexis Tzipras, si continua Martedì 10 febbraio con “Documented” – la storia di Jose Antonio Vargas, il noto giornalista, vincitore del premio Pulitzer che al vertice della sua carriera ha deciso di rivelare di essere un immigrato irregolare (senza documenti) negli Stati Uniti. La storia di un personaggio pubblico che, in prima persona, ha deciso di rischiare tutto quello che aveva costruito per dare voce ai diritti dei clandestini.
Questa serata è in collaborazione con ARCI – Bologna, Next Generation e Cantieri Meticci, i quali proporranno al pubblico di Kinodromo una breve performance teatrale prima della proiezione del film. Presso il Cinema Europa, sarà ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento all’intera rassegna.

Le proiezioni si terranno fino al 5 maggio 2015, con cadenza bisettimanale (martedì), presso Kinodromo @ Europa Cinema (via Pietralata 55/A) su temi come i conflitti in Nord Africa e Medio Oriente, immigrazione e clandestinità, il ruolo dei social network nella rivolta in Siria, il neocolionialismo e i controversi rapporti tra Africa ed Europa, l’incidenza delle multinazionali sui piccoli villaggi di operai in Colombia, le difficili e pericolose vite degli attivisti a sostegno del libero accesso.

ORE 21.15 / Proiezione DOCUMENTED
Jose Antonio Vargas è un giornalista affermato, vincitore del Pulitzer. Nel 2011, al vertice del carriera, con un articolo sul New York Times Magazine ha rivelato di essere un immigrato irregolare. Arrivato bambino dalle Filippine, Vargas ha scelto di rischiare in prima persona per dare voce agli oltre 11 milioni di persone che vivono senza documenti negli Stati Uniti. Il film lo segue in questa battaglia per riformare le leggi sull’immigrazione, che lo mette in contatto con molti giovani nella sua stessa situazione. E che fa rinascere in lui, dopo più di vent’anni di silenzio, il desiderio di riprendere contatto con la madre, rimasta nelle Filippine. V.O. con sottotitoli in italiano. http://documentedthefilm.com/
Guarda il trailer: INGLESE – ITALIANO
Evento Facebook
Leggi la recensione: MyMoviesORE 20.00 / Apertura cinema e Aperitivo
ORE 20.30 / Incursione in sala a cura di Cantieri Meticci

Cantieri Meticci nascono in forma autonoma nel 2013 come evoluzione della Compagnia dei Rifugiati del Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena (BO), creata e guidata da Pietro Floridia dal 2004 al fine di coinvolgere i richiedenti asilo e rifugiati delle principali strutture di accoglienza bolognesi. Il progetto nasce dall’idea che un gruppo teatrale misto sia un ottimo strumento per diffondere la conoscenza di culture e storie di vita diverse, combattendo così stereotipi e favorendo il dialogo interculturale a partire dalle differenze derivanti dalle culture di provenienza. Ad oggi la compagnia può contare sulla presenza di circa trenta attori/operatori provenienti da Afghanistan, Belgio, Camerun, Cina, Costa d’Avorio, Eritrea, Ghana, Iran, Italia, Mali, Marocco, Nigeria, Pakistan, Palestina, Repubblica Democratica del Congo, Russia, Sierra Leone, Siria, Somalia.

Da “L’italia sono anch’io” – la campagna sui diritti di cittadinanza – ai laboratori nelle scuole e nei centri di aggregazione  che affrontano i temi della discriminazione e del razzismo attraverso il gioco e momenti di formazione. Dalle lezioni di italiano per stranieri agli eventi culturali che raccontano alla cittadinanza storie di migrazioni e di accoglienza. L’Arci di Bologna è da sempre in prima linea, insieme ai suoi circoli, per la difesa dei diritti dei migranti e la promozione di attività, rassegne, iniziative che diventano occasioni di dialogo e confronto tra culture e mondi differenti.

Next Generation Italy è un’associazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere iniziative per l’inclusione sociale delle nuove generazioni,con particolare attenzione ai temi dell’intercultura e del diritto di accesso ai saperi digitali di bambini e adolescenti che vivono a Bologna e nella sua area metropolitana. Next Generation Italy auspica la costruzione di una società di cittadini italiani composta da una molteplicità di genti, generi e generazioni, contrastando ogni tipo di discriminazione.

Novità 2015: ABBONAMENTI MONDOVISIONI
4 film 16 euro
6 film 21 euro

1 film 5 euro
[Tessera Kinodromo 3 euro]

Calendario rassegna:
http://www.kinodromo.org/mondovisioni-i-documentari-di-internazionale-gennaio-maggio-2015/