Ladies for Human Rights: la mostra a Palazzo d’Accursio

reboaniTi segnalo una mostra nella sala Manica Lunga di Palazzo d’Accursio a Bologna la mostra “Ladies for Human Rights” di Marcello Reboani, curata da Melissa Proietti, in collaborazione con il Robert F. Kennedy Human Rights Europe. L’esposizione rientra all’interno delle iniziative in programma per la Giornata internazionale della Donna
dell’8 marzo. La mostra sarà visibile fino al 15 marzo

Il Comune di Bologna celebrerà la Giornata internazionale della Donna con un Consiglio comunale solenne, venerdì 20 febbraio, alle 9.30 nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d’Accursio. Nell’occasione sarà trattato il tema della relazione fra tutela e promozione dei diritti umani e condizione femminile nel mondo. La relazione principale sarà tenuta da Kerry Kennedy, Presidente onorario del Robert F. Kennedy Human Rights Europe.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Bologna, è una rassegna di 18 eco-ritratti, realizzati da Marcello Reboani con materiali di recupero, di donne che a partire dal XX secolo si sono impegnate nella lotta per i diritti umani.

Il progetto dedica l’edizione bolognese alla memoria di Ilaria Alpi, di cui verrà presentato l’inedito ritratto. Una particolare menzione è dedicata a Julia Tamayo León, attivista peruviana prematuramente scomparsa nel 2014.

Oltre a Ilaria Alpi, le opere in mostra realizzate in tecnica mista da Reboani utilizzando materiali di scarto e di recupero in un’ottica pienamente ecologica – che da sempre caratterizza il suo lavoro e il suo impegno sociale – ritraggono Malala Yousafzai, Diana Spencer, Isabel Allende, Aung San Suu Kyi, Anna Eleanor Roosevelt, Norma Cruz, Rania di Giordania, Joan Baez, Elisabeth Taylor, Leymah Gbowee, Annie Lennox, Madre Teresa, Ellen Johnson Sirleaf, Caddy Adzuba Furaha, Maria Montessori, Anna
Frank e Giulia Tamayo León.