SETUP 2015: lo spirito indipendente e giovane dell’arte contemporanea parte anche quest’anno dall’autostazione di Bologna e si allarga alla città.

D406-fedeli-alla-linea-Francesco-Igory-Deiana-e-2501,-Vista-(parziale)-dell'installazione-Involving-Doubts,-dicembre-2014,-Foto-R.-P.-Guerzoni

D406-fedeli-alla-linea-Francesco-Igory-Deiana-e-2501,-Vista-(parziale)-dell’installazione-Involving-Doubts,-dicembre-2014,-Foto-R.-P.-Guerzoni

Tre anni di successo per SETUP ARTFAIR, la fiera di arte contemporanea collaterale ad Arte Fiera, che ha riscosso negli anni passati grande entusiasmo tra pubblico e collezionisti tanto da contare 9.511 visitatori nel 2014 e ben 125 opere vendute per un valore di 164.500 euro.

setupPlusUna fiera “off” del contemporaneo che Bologna ancora non aveva prima del 2013 e che quest’anno si presenta con delle novità tra cui le iniziative, esposizioni ed eventi extra Autostazione, in location diverse della città, raccolte nel contenitore, collaterale al collaterale, SetUp Plus.

Nei 2200 metri quadrati di spazio in autostazione potrai visitare 37 piccole ma grandi mostre in altrettanti spazi espositivi, allestiti dalle 33 gallerie presenti, e partecipare agli oltre 40 appuntamenti del ricco calendario culturale.

Nell’anno di Expo anche la fiera indipendente di Bologna ha come tema guida la Terra richiamando il payoff di Expo “Nutrire il Pianeta”. Peculiarità della rassegna è l’età dei curatori delle mostre, under 35, e che almeno un artista esposto sia ugualmente under 35. Il Premio SetUp decreterà il curatore e l’artista under 35 migliori, prescelto da un comitato scientifico, ai quali andrà un premio in denaro rispettivamente di 500 e 1000 euro.

Entusiaste la presidente e curatrice della rassegna, Simona Gavioli e Alice Zannoni, che “con budget contenuti riescono a fare bene”, come ha sottolineato in conferenza stampa Andrea Losavio, direttore della galleria D406 – fedeli alla linea che sarà presente a SetUp con artisti del calibro di Raymond Pettibon, Gilberto Giovagnoli, Marcel Dzama e il bolognese Ericailcane che ringraziamo per aver dedicato un’opera alla copertina dello speciale di Bologna da Vivere cartaceo dedicato ad Arte Fiera 2015 e a SetUp, una sorpresa unica in uscita il 22 gennaio che troverete nelle sale dell’Autostazione, ad ArteFiera e nei principali luoghi della rassegna Art City e SetUp Plus. Ringrazio per il contributo all’operazione “copertina” oltre ad Andrea Losavio, Norma Waltmann di Culturalia, ufficio stampa di SetUp, SetUp, Giovanna Fiorentini della nostra redazione e Emilia Milazzo la nostra art director che ha impaginato il giornale con una spalla rotta…la destra.

Il calendario culturale di SetUp 2015 come detto è ricco ed è fatto di talk, conferenze, performance, incontri con l’autore e 5 Special Project tra cui quello della galleria D406 – fedeli alla linea, di cui ho accennato sopra, e lo spazio per il futuro cyberpunk di Marco Bolognesi, artista che vede il suo ritorno a Bologna a SetUp con una selezione di nove opere di Babylon Federation, corpo poliziesco a capo della città-universo di Sendai City, portata sempre in città fino al 15 febbraio alla galleria ABC di via Alessandrini dove il 14 febbraio si terrà una festa in suo onore. Lo staff di SetUp sarà vestito con gli abiti di Lavinia Turra, presidente di ABC.

Come l’anno scorso, in Autostazione, non mancherà lo spazio Kinder SetUp per i giovanissimi e il Ricreatorio, spazio di socializzazione attraverso il gioco dove si giocherà al Tiro alla Fune ( progetto a cura di Roberto Coda Zabetta) al quale si sfideranno curatori ed artisti, pittori e scultori e…SetUp vs Arte Fiera: la Gavioli contro Campagnoli??? Lo scopriremo.

Tra le novità 2015 anche la sezione dedicata al FOOD “art Mise en Place” con le Cene del Silenzio dove si potrà comunicare con tutto tranne che con la parola che vedrà ai fornelli la chef Aurora Mazzucchelli, e quella dedicata al Critical Wine, dalla terra alla vigna, dove potrete degustare i vini dei VAN, vignaioli artigiani naturali a cura di Comunicamente.

Vai al programma culturale di SetUp 2015 PROGRAMMA CULTURALE e SetUp Plus>>>

Sede: Autostazione di Bologna, Piazzale XX Settembre, 6

Date e orari:

22 gennaio: inaugurazione su invito 19.30-23

23-24 gennaio:17-1.00

25 gennaio: 14-22

Ingresso: 5 euro, studenti 3 euro

Ingresso a Critical Wine 10 euro con 5 degustazioni con calice degustazione tasca porta calice (calice cauzione di 2 euro)

Cena del Silenzio: info e prenotazioni vipdesk@setupcontemporaryart.com costo 50 euro.