Riprende il Mercato della Terra in Piazzetta Pasolini

Sabato 10 gennaio 2015 – dalle ore 9 alle 14
Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Bologna

Col secondo sabato di gennaio riprende l’appuntamento con il mercato contadino di Slow Food Bologna in Piazzetta Pasolini. Dopo l’ultima edizione “ridotta” di fine 2014 tornano a farci visita 31 aziende agricole ed artigiane del nostro territorio con i loro prodotti a km zero, selezionati attraverso un disciplinare redatto dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Anche il clima sarà dalla nostra, e vi aspettano i nostri tavoli per la vostra convivialità, le degustazioni dei prodotti, e forse pure un po’ di sole.

E’ tempo di cavoli, cardi e radicchi, mentre della frutta ci sono mele e pere raccolte in tarda estate, potrete assaggiare latte e formaggi di pecora e di mucca, in particolare il Parmigiano-Reggiano di Vacca Bianca Modenese, Presidio Slow Food, e ancora le carni di bianca modenese e i salumi di mora romagnola, per non parlare del pescato fresco del Mare Adriatico e della Mortadella Classica, Presidio Slow Food. e ancora le birre artigianali né pastorizzate né microfiltrate, e i vini da vitigni autoctoni. Assenti ancora per qualche settimana il caffè e i formaggi di capra, per motivi organizzativi.

Qui potete associarvi a Slow Food e diventare co-produttori della nostra Comunità del cibo: la nostra tessera costa SOLO 25 euro e presentandola da diritto a uno SCONTO del 10% ad ogni banco dei nostri produttori, da 10 euro di spesa in su.

Alle ore 14.45 al Cinema Lumière AMERICAN SNIPER (USA/2014) di Clint Eastwood (132’), in versione originale con sottotitoli.

Il Mercato della Terra di Bologna è il mercato contadino di Slow Food Bologna, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e con il sostegno di Provincia di Bologna e di Fondazione Carisbo, ospita circa 40 produttori del nostro territorio che vendono direttamente, a prezzi equi, prodotti stagionali a kilometro zero.
Ogni sabato mattina (tutto l’anno, tranne luglio e agosto) dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen.

+ Ogni mercoledì sera (solo da maggio a settembre) dalle ore 17.30 alle 21.30.
Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio allʼingresso della Cineteca | in bus: vai al sito Tper | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettersi in via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato a 2,30 euro lʼora.
Per info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna