Per i giorni della Merla un caldo sacchetto del Forno Calzolari, e torna finalmente l’Albero del Caffè !

mercato terra esternoSabato 31 gennaio 2015 – dalle ore 9 alle 14 

Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Bologna

I giorni della merla sono per tradizione i più freddi dell’anno, e anche in questo sabato sarà aperto il mercato contadino di Slow Food Bologna in Piazzetta Pasolini. Per scaldarci le mani e anche il pane, il Forno di Calzolari di Monghidoro (BO) propone “Hotty”: un sacchetto di cotone cucito e dipinto a mano, pieno di grani Senatore Cappelli, che riscaldati terranno fragrante e profumato il vostro pane. Il sacchetto costa 5 euro, e dopo 5 sabati di acquisto al Forno Calzolari, i 5 euro spesi vi verranno restituiti in pane.

Torna in questa giornata anche la torrefazione de l’Albero del Caffé di Anzola Emilia: qui potete assaggiare la moka del Caffé delle Terre Alte di Huehuetenango, Presidio Slow Food e le altre miscele biologiche e fairtrade “Albero del caffé” e “Colibrì”. Lasciatevi guidare da Alessio Baschieri, grande conoscitore del mondo del caffé, a partire dalle terre e dai popoli che curano le piantagioni. Sul suo banco una mostra da vedere e annusare delle “ciliegie” dalle cui bacche tostate nasce il nostro caffé.
Qui potete associarvi a Slow Food e diventare co-produttori della nostra Comunità del cibo: la nostra tessera costa SOLO 25 euro e presentandola da diritto a uno SCONTO del 10% ad ogni banco dei nostri produttori, da 10 euro di spesa in su.

Ogni primo e terzo sabato del mese, è presente Gomito a Gomito: sul loro banco borse, tovaglie cucite dalle donne del carcere della Dozza con tessuti recuperati.

Alle ore 15.30 al Cinema Lumière THE IMITATION GAME (USA-GB/2014) di Morten Tyldum (114′) in lingua originale con sottotitoli.


Il Mercato della Terra di Bologna è il mercato contadino di Slow Food Bologna, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e con il sostegno di Provincia di Bologna e di Fondazione Carisbo, ospita circa 40 produttori del nostro territorio che vendono direttamente, a prezzi equi, prodotti stagionali a kilometro zero.
Ogni sabato mattina (tutto l’anno, tranne luglio e agosto) dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen. + Ogni mercoledì sera (solo da maggio a settembre) dalle ore 17.30 alle 21.30.
Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio allʼingresso della Cineteca | in bus: vai al sito Tper | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettersi in via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato a 2,30 euro lʼora.
Per info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna
Instagram: http://instagram.com/mercaterrabo Mail: mercatodellaterra@slowfoodbologna.it