Musical: ‘AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA’ AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA

Scritta nel 1974 da Garinei e Giovannini, con Iaia Fiastri, liberamente ispirata al romanzo di David Forrest ‘After me the deluge’, con le musiche di Armando Trovajoli, la commedia musicale ‘Aggiungi un posto a tavola’ va in scena al Teatro Duse di Bologna, dal 16 al 18 gennaio (venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle 16). Lo spettacolo, che nel 2014 ha compiuto 40 anni, è messo in scena dalla Compagnia dell’Alba nella versione fedele all’originale, per la regia di Fabrizio Angelini. Accanto a Gabriele De Guglielmo nella parte principale di Don Silvestro, un cast di brillanti performer che cantano esclusivamente dal vivo: Carolina Ciampoli (Clementina), Tommaso Bernabeo (Crispino), Gaetano Cespa (Toto), e con Brunella Platania (Ortensia), Jacqueline Ferry (Consolazione) e Tommaso Di Giorgio (la voce di lassù). Le scenografie sono realizzate, invece, dal Laboratorio ‘Chi è di Scena’ di Filippo Iezzi e liberamente ispirate agli originali di Giulio Coltellacci.

Aggiungi un posto a tavolaUn monumento nazionale – spiega il regista Fabrizio Angelini – ecco cos’è questo spettacolo. E’ il primo lavoro che ho visto a teatro, nella sua edizione originale, quando avevo 11 anni, e che probabilmente mi ha fatto decidere quello che avrei fatto da grande”. “Uno show che poi – aggiunge – in qualche modo mi ha accompagnato nel corso della vita, e che ora il destino ha voluto mettere nelle mie mani”. L’approccio, sottolinea il registra è stato di “massima umiltà e rispetto, con il doveroso timore che si può avere nell’accostarsi ad un capolavoro del teatro italiano”.

In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, noi teatranti mettiamo la nostra passione, l’entusiasmo e la professionalità al servizio dello spettacolo – aggiunge Angelini – quindi nessun migliore auspicio che le parole di Garinei e Giovannini in un’intervista del 9 maggio 1975, al termine della prima trionfale stagione di repliche: ‘forse lo spettacolo ha toccato le corde giuste al momento giusto. Parlava di un diluvio mentre eravamo dentro un ciclone; mostrava un barlume di luce mentre eravamo nel buio di un tunnel, e finiva su una nota di speranza e di solidarietà’”. “Sono cose che contano in tempi di egoismo e ostilità feroci” conclude il regista, affermando che “una cosa è certa: la gente esce dallo spettacolo contenta, sollevata. Sembra che ciascuno si porti via una fettina di gioia, di fiducia”.

‘AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA’ AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA
Dal 16 al 18 gennaio in scena lo show a 40 anni dal debutto nel 1974
La Compagnia dell’Alba nella commedia musicale di Garinei e Giovannini
Regia e coreografie riprodotte da Fabrizio Angelini sulle originali di Gino Landi.
Musiche Armando Trovajoli, direzione musicale Gabriele De Guglielmo, costumi Maria Sabato.

Prezzi biglietti inclusa prevendita

SETTORE INTERO RIDOTTO MINI
Platea 26 23.50 21
1° Galleria 22 20 18.50
2° Galleria 18 16 15

La biglietteria del Teatro Duse in via Cartoleria, 42 – Bologna

è aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 19

Tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it

I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.teatrodusebologna.it