Art White Night: sabato 24 flash mob omaggio a Charlie Hebdo degli studenti dell’Accademia

ababo

Heder sito web Accademia delle Belle Arti di Bologna in occasione del flash mob Je Suis Charlie a minuit

ABABO WHITE NIGHT: TUTTO IN UNA NOTTE CON UN OMAGGIO SPECIALE A CHARLIE HEBDO DALLA PERFORMANCE DI DISEGNO E MUSICA DI OMAR GALLIANI AL FLASH MOB DI MEZZANOTTE IN OMAGGIO A CHARLIE HEBDO: SABATO 24 GENNAIO L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA APRE LE PORTE ANCHE IN NOTTURNA CON NUMEROSI EVENTI

In occasione della ART CITY White Night di sabato 24 gennaio l’Accademia di Belle Arti di Bologna, oltre al normale orario 10-19, sarà aperta al pubblico anche dalle ore 21 alle 2 per proporre ai visitatori un ricco programma di eventi, mostre, performance.

Una Notte bianca tutta da vivere nel segno dell’arte, promossa da docenti, studenti e artisti dell’Accademia e inserita nell’ampio panorama di proposte che Bologna offre nella serata clou di ART CITY. Una

Notte bianca che avrà il suo culmine alle ore 24 con l’evento Je suis Charlie à Minuit. Nei giorni scorsi, dopo il tragico attentato di Parigi alla redazione del settimanale satirico francese Charlie Hebdo, docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti hanno dedicato lezioni e incontri a un percorso di riflessione sui temi della libertà d’espressione e della satira (con contributi come quello del giornalista e autore satirico Luca Bottura, intervenuto per un dibattito-confronto in Accademia). Gli studenti sono stati invitati a realizzare un’opera di formato 25×25 cm a tecnica libera (disegno, pittura, vignette, foto, collage…). E a mezzanotte della White Night, durante un flash mob collettivo, ognuno appenderà il suo lavoro a una grande parete bianca preparata per l’occasione. Per formare un Muro di immagini che costituirà un omaggio agli autori di Charlie Hebdo e un segno di memoria per tutte le vittime dell’intolleranza nei confronti della libertà d’espressione.

Ecco qui di seguito tutti gli altri appuntamenti in programma negli spazi dell’Accademia (via Belle Arti 54) nella serata di sabato 24 gennaio. Ore 21, Cortile Aula Clementina Branka Pavlovic, Art of Change Installazione multimediale dell’artista Branka Pavlovic nel Cortile dell’Aula Clementina. Ore 21.30, Cortile del Terribilia Mikkel Garro: Synaesthetic Source. Installazione interattiva multimediale di projection mapping e sound design. Il videodesigner e vj Mikkel Garro presenta in Accademia di Belle Arti la sua performance video e audio nata in seguito a un workshop con studenti dei corsi di Design grafico, Design del prodotto e Scenografia.

Ore 22.30, Aula Magna Omar Galliani e Claudio Carboni: La notte nera. La nascita del disegno, la nascita della musica Nell’Aula Magna che ospita la sua mostra Croquis de Voyage, l’artista Omar Galliani sarà protagonista insieme al musicista Claudio Carboni. Il titolo della serata è La notte nera. La nascita del disegno, la nascita della musica. In un’Aula per l’occasione illuminata da sole candele, Galliani disegnerà dal vero il profilo di una modella, ridando vita così al mito che narra della nascita del disegno in funzione dell’immagine e della memoria del volto amato. Claudio Carboni in contemporanea improvviserà al sassofono: suggestioni musicali inerenti ai luoghi rappresentati nei taccuini di viaggio in esposizione.

Ore 22, 23 e 24, Pozzo del Cortile del Terribilia Water Design: La psicologia dell’acqua Acque chiare, acque primaverili, acque correnti, acque profonde, acque dormienti, l’acqua violenta e le acque morte. Una performance di danza a cura della docente Rossella Piergallini e degli studenti del triennio di Fashion design. Il progetto si riferisce al libro di Gaston Bachelard Psicanalisi delle acque. Le modelle si muoveranno in sincronia con la musica presentando abiti-opera realizzati in lycra dipinta a mano in una gestualità fluida e spettacolare. L’evento, inserito nel progetto di video mapping, sarà visibile in tre momenti, alle ore 22, poi alle 23 e 24. Gli studenti protagonisti saranno: Alessandra Asta, Simone Barbi, Eugenia Calosi, Melissa Foca, Giulia Gnocchini, Carlos Ibanez Bordallo, Diana Kononykhina, Martina La Monica, Laura Majani, Simone Malavasi, Aliona Mindru, Laura Nin, Gisfab Ntsama, Jessica Picasso, Sara Poggioli, Valentina Rizzo, Alessia Romano, Pia Valentina Ruiz, Francesco Zamagni, Henriette Zimmermann.

Ore 22.30, Teatro dell’Accademia Jazz concert Live concert con un programma di brani eseguiti dai solisti jazz del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara diretti da Teo Ciavarella.

Ore 21-2, Aula ex Segreteria Rassegna video d’artista: Schermi incrociati Proiezioni a ciclo continuo di video di artisti e video realizzati dagli studenti dell’Accademia. La rassegna avrà il suo culmine con Charlie Heblob, un video di montaggio di filmati e interviste inedite dedicato al settimanale satirico francese Charlie Hebdo. Il “blob” è stato curato dal docente e autore televisivo Filippo Porcelli.

Ore 21-2, Mostre dei lavori degli studenti In occasione della White Night i laboratori di arti visive dell’Accademia diventano spazi espositivi. I visitatori potranno vedere una selezione dei lavori degli studenti dei corsi di pittura, scultura, decorazione, grafica, incisione, fumetto e illustrazione, fotografia, design grafico nelle Aule Collamarini, Ex Liceo e in vari spazi di esposizione.

PRIMA DELLA NOTTE BIANCA: GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA DI SABATO 24 GENNAIO Sabato 24 gennaio, ore 16, Aula Magna (Via Belle Arti 54) Incontro con l’artista Sissi Sissi incontra il pubblico e presenta Manifesto Anatomico, la mostra-organismo a cura di Gianfranco Maraniello e Sabrina Samorì, appositamente ideata per la terza edizione di ART CITY Bologna.

Sabato 24 gennaio ore 11-17, visite guidate in Accademia Proseguono anche nella giornata di sabato 24 gennaio le visite guidate gratuite condotte dagli studenti. Gli allievi del corso di Comunicazione e didattica dell’arte (Triennio) e di Didattica dell’arte e Mediazione culturale del patrimonio artistico (Biennio), coordinati dalla professoressa Maria Giovanna Battistini, terranno visite guidate della durata di circa un’ora, tra le 11 e le 17 (anche domenica 25, ma con orario 10-14), sulla prestigiosa storia dell’istituzione seguendo un percorso che ne illustra gli spazi più significativi e le mostre in corso.

Sabato 24, dalle 11 alle 13, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 23 sarà a disposizione per i visitatori con disabilità uditiva il tecnico della comunicazione e interprete Lis (Lingua italiana dei segni) Tiziana Cerbai. Gli studenti che condurranno le visite sono Maria Laura Bianchini, Laura Bonora; Letizia Bertozzi; Letizia Cappella; Davide Marchi; Marianna Napolitano; Eleonora Fossi; Ambra D’Atri; Elisa Zannoli; Fiammetta Cantini; Nicoletta Bianchi; Clara Ricci; Mariangela Dettori. Info sulle visite guidate: tel. 051 4226411; 051 4226420.

Le mostre aperte: Croquis de Voyage e Oltre la materia
Sabato 24 gennaio restano aperte per tutta la giornata e anche di sera le due esposizioni già in corso in Accademia di Belle Arti: Croquis de voyage. I libri dei ritorni, la prima mostra mai realizzata con l’esposizione dei taccuini di viaggio di Omar Galliani, e la collettiva Oltre la materia, con la quale decine di artisti di levatura internazionale hanno voluto rendere omaggio con una loro opera alla memoria del docente Maurizio Giuffredi. Orari di apertura delle mostre: dal lunedì al venerdì ore 10-19, sabato ore 10-14 Orari di apertura durante Art City: venerdì 23 gennaio ore 10-19 sabato 24 gennaio ore 10-19; ore 21-2.00 domenica 25 gennaio ore 10-14