Murmures des murs all’Arena

Murs-24-prog-salaTi segnalo un bellissimo spettacolo all’Arena del Sole nei giorni di festa. Murmures des murs all’ Arena del Sole il 30, 31 dicembre e il 2, 3, 4, gennaio, uno spettacolo di Victoria Thierrée Chaplin
con Aurélia Thierrée.
C’è la replica anche il 31 dicembre alle 21,30 per passare il Capodanno a teatro

Aurélia Thierrée, diretta dalla madre Victoria Thierrée Chaplin, è la protagonista di questo viaggio fantastico attraverso città abbandonate, che prendono vita grazie a sorprendenti giochi scenografici. Alti edifici scivolano dentro e fuori dal palcoscenico, prima risucchiando e poi espellendo personaggi: una creatura simile a una mantide religiosa, uno strano uccello, un serpente marino….
Arrampicandosi sulle facciate degli edifici, Aurélia incontra personaggi immaginari e si immerge in storie intrappolate nei… “mormorii delle pareti”. Come un grande puzzle, che lentamente si ricompone di pezzo in pezzo, Murmures des Murs svela il suo mondo elegante, immaginifico, delicato e stravagante.
Uno spettacolo in continuo movimento – lo stesso dei sogni – in cui gli oggetti, i luoghi, i costumi e le persone appaiono, scompaiono e fluidamente cambiano forma.

Victoria Chaplin
Nel 1970 incontra l’attore e regista Jean Baptiste Thierrée, il quale sogna di creare un nuovo tipo di circo. Nasce così Le Cirque Bonjour che nel 1971 è invitato al Festival d’Avignone. Da lì parte una tournée in tutta la Francia con la partecipazione di Victoria. Via via la coppia mette in atto la propria visione sempre più personale del mondo del circo: nasce Le Cirque Imaginaire in cui sono coinvolti i loro due figli, Aurélia e James. Con Le Cirque Immaginaire e il più recente Le Cirque Invisible riscuotono enorme successo in tutto il mondo.

Aurélia Thierrée
Calca il palcoscenico sin dalla più tenera età lavorando regolarmente negli spettacoli di Victoria e Jean Baptiste Thierrée. Ha collaborato con registi cinematografici quali Milos Forman, Coline Serreau e Jacques Baratier. Per diversi anni ha collaborato con la band di culto londinese The Tiger Lillies in The Tiger Lillies Circus. Ha lavorato anche per la music-hall e il cabaret di Berlino. Nel 2003 debutta L’Oratorio d’Aurélia diretto da sua madre, il suo primo spettacolo da protagonista con cui ha girato il mondo.

Jaime Martinez.
È nato a San Juan (Porto Rico) e cresciuto a Columbia (Carolina del Sud), dove ha iniziato la sua formazione con Ann Brodie e Naomi Calvert per poi proseguirla presso la North Carolina School of the Arts e l’American Dance Machine a New York. È stato membro fondatore della Parsons Company. Ha partecipato a quasi 400 masterclass e gli è stato attribuito il premio New York Dance and Performance Bessie Award.

Antonin Maurel
Dal 1986 collabora con Jérôme Savary. Ha lavorato con Giuseppe Bouglione, con la Circatomic Compagnie e Philippe Decouflé. Nel 2005 ha eseguito il suo primo solo Cazino presso l’Européen. Ha lavorato con Jeanne La-brune, Maïwenn e Marc Caro. Come compositore, ha scritto, tra le altre, le musiche dell’aria Balai per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Albertville. Nel 1994, ha creato 2Clown senza frontiere – Francia”.

www.arenadelsole.it