Itinerari Bologna: Nero Mystère – Speciale Bonvi l’8 dicembre con Vitruvio

img-31-500x367Martyn Mystère è di nuovo a Bologna, a distanza di un anno dall’ultima volta, per risolvere un enigma.
Vitruvio ed Hermatena ripercorrono le tappe della sua storia a fumetti nell’itinerario “Nero Mystère – Speciale Bonvi”, dedicato al detective della Bonelli Editore Martyn Mystère e alle occasioni che lo hanno portato a Bologna nel corso delle sue avventure a fumetti. Protagonista con lui è il genio del fumettista BONVI, per rendergli omaggio nei giorni dell’anniversario della sua scomparsa, che tante volte ha incontrato nei fumetti l’eroe Bonelli aiutandolo a risolvere misteri.

SPECIALE BONVI

Vitruvio e gli esperti dell’Occulto di Hermatena accoglieranno appassionati di fumetti e appassionati di storie bolognesi per un tour pieno di fascino dedicato a Mystère e al fumettista Bonvi. Un percorso unico per raccontare i misteri della città, seguendo le tracce lasciateci da Martin Mystère nei suoi albi. La cinta muraria di Bologna nasconde numerosi segreti, che ci verranno raccontati prendendo spunto dalle intuizioni del detective dell’Impossibile, mischiandole a storie cittadine conosciute dall’Associazione Vitruvio, ormai nota per tour originali, ed Hermatena.

I temi sono tratti dal n° 146 “Oltre Le Mura” e dall’albo n° 162, “La signora delle vipere” de “I Grandi Enigmi di Martin Mystère detective dell’Impossibile” e il percorso è del tutto nuovo per Vitruvio: andremo dall’Aula Magna di Santa Lucia fino al Chiostro dei Benedettini in Santo Stefano, Corte Isolani, Piazza di porta Ravegnana…

La data dell’8 dicembre non è stata scelta casualmente, lega a doppio filo le vite del Detective della Bonelli Editore al suo confidente bolognese numero uno: Bonvi, nome d’arte del fumettista Franco Fortunato Gilberto Augusto Bonvicini. Tra il 1994 e il 1995, Martin Mystère visita Bologna incontrando più volte Bonvi, che diventa suo amico. Le apparizioni del creatore di Sturmtruppen e CATTIVIK sulle pagine di Mystère sono uno degli ultimi grandi tributi a questo maestro, che sarebbe morto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1995.

Si terminerà al Ristorantino “Il Tinello” (via de’Giudei, 1/c), locale amato da Bonvi, e luogo dove avviene l’incontro tra Martin Mystère, Java e l’autore delle Sturmtruppen , come dimostra questa tavola a fumetti:

testo_NeroMystere