Inaugurazione Lunedì 15 dicembre 2014 ore 18,30-20 della mostra “Luci in Do Minore”

opera-di-Francesca-CarlsMOSTRA : “LUCI IN DO MINORE

AUTORE : FRANCESCA CARLS
RASSEGNA : “ARTI VISIVE, RESE VISIBILI” – 12^ EDIZIONE 2014
CAMPAGNE : “LIBERA LA RICERCA SULLA CCSVI E SULLA SCLEROSI MULTIPLA!” E “ARTE SOLIDALE”

COORGANIZZAZIONE : ARS.CREATIV@ ASSOCIAZIONE CULTURALE , TEATRO ARTE E SPETTACOLO S.C.A.R.L.
ASSOCIAZIONE CCSVI NELLA S.M. EMILIA ROMAGNA ONLUS – IL CAMPO DELLE FRAGOLECURATORE : LUIGI DATI

SEDE : SALA CELESTE – VIA CASTIGLIONE N.41 – BOLOGNA

PERIODO : 15 DICEMBRE – 21 DICEMBRE 2014

INAUGURAZIONE : LUNEDI’ 15 DICEMBRE 2014 ORE 18,30 / 20,00

ORARIO : ORE 18,00 / 19,00 (DA LUNEDI’ A VENERDI’ – CHIUSO SABATO E FESTIVI)
INGRESSO GRATUITO

WEB-INFO : www.teatroartespettacolo.com – www.artesolidale.eu – www.ccsvi-sm.info – www.ars-creativa.it www.arteperlaricerca.eu – www.ccsvi-sm.org

Biografia di Francesca Carls

Francesca Carls nasce in un paese del mediterraneo, arido come mani avvizzite dal tempo. Arriva a Bologna, la sua città di adozione che considera una delle più affascinanti del Bel Paese, nell’età della fioritura. Ed è qui che sboccia. Una vita travagliata, la ricerca della chiave per comprenderla e lo studio, la spronano a sperimentare le dimensioni dell’arte in libertà, trovando, in un giorno di gloria, la sua firma. I suoi lavori sono espressioni oniriche, fantastiche, che hanno le luci e le ombre del reale e del quotidiano. La sua ricerca del tratto che più le assomigli, la spinge a studiare da autodidatta. Affiora, pian piano, un universo creativo ricco di sfumature, forse non subito tutte riconoscibile all’occhio di guarda, ma ben presenti all’anima dell’artista e dell’osservatore sensibile. L’amore viscerale per la musica, che la accompagna e ispira mentre dipinge, l’aiuta a fare scivolare i colori sulle tele, come una sinfonia. O un parto doloroso. Francesca, quando dipinge, non si sente mai sola.

Luci in Do Minore

Fili di luce attraversano le mie mani / sono colori su una tela bianca / una madre su un figlio / la vita sul mio corpo.

In un lampo / guardando a sinistra scorgo il passato / al centro il presente / e, a destra intravedo le luci del mio Futuro.

Francesca Carls

Artisti per l’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus : www.arteperlaricerca.eu

La presente mostra – quale esposizione aderente alla Rassegna “Arti Visive, Rese Visibili” 12^ Edizione – è organizzata per il Progetto “L’Arte per la Ricerca” a sostegno della Campagna “Libera la Ricerca sulla CCSVI e sulla Sclerosi Multipla!” che intende sensibilizzare l’opinione pubblica italiana in merito alle difficoltà per i Cittadini di avere una ricerca scientifica totalmente libera, indipendente e non soggetta a condizionamenti economici, politici, ambientali provenienti da gruppi di potere politico, da baronie accademiche, o da lobbisti delle industrie chimico-farmaceutiche.

Artisti per la Campagna “Arte Solidale” : www.artesolidale.eu

La Campagna di Informazione e Sensibilizzazione “Arte Solidale” – realizzata dalla cooperativa “Teatro Arte e Spettacolo Scarl” e dall’Associazione “Ars Creativa” per aiutare alcune Onlus ed Associazioni attive nel settore del volontariato, della formazione e della cultura – è tesa ad organizzare specifiche iniziative finalizzate a mettere in connessione il mondo dell’arte con alcuni specifici progetti di solidarietà realizzati dal mondo dell’Associazionismo a supporto di categorie svantaggiate o dall’alto contenuto sociale. Attraverso l’organizzazione di eventi d’arte gli organizzatori intendono far conoscere specifici “Progetti di solidarietà”, preventivamente selezionati in base al loro contenuto e alla loro valenza, e ad aiutare le Associazioni titolari dei progetti a raccogliere fondi utili per la realizzazione degli stessi “Progetti”. La cooperativa “Teatro Arte e Spettacolo Scarl” e l’Associazione “Ars Creativa” forniranno il supporto tecnico e culturale utile per la realizzazione delle iniziative artistiche, mentre la raccolta fondi sarà effettuata direttamente dalle Onlus e dalle Associazioni titolari dei progetti selezionati, che a tal fine metteranno a disposizione del pubblico e dei donatori propri conti correnti dedicati. La presente mostra – quale esposizione aderente alla Rassegna “Arti Visive, Rese Visibili” 12^ Edizione – è organizzata per la Campagna “Arte Solidale” a sostegno del Progetto “Vita Indipendente” dell’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Emilia Romagna Onlus.

www.ars-creativa.it  ars.creativ@tiscali.it , www.teatroartespettacolo.com  tas.piccolascarl@tiscali.it ,www.arteperlaricerca.eu – www.artesolidale.eu