il celebre violinista e violista israeliano Pinchas Zukerman al Manzoni lunedì

zukermanMUSICA INSIEME
Lunedì 15 dicembre 2014
Auditorium Manzoni – ore 20.30

Attenzione cambio programma

PINCHAS ZUKERMAN violino
AMANDA FORSYTH violoncello
ANGELA CHENG pianoforte

Musiche di Beethoven, De Falla, Franck, Mendelssohn

Lunedì 15 dicembre 2014 alle 20.30I Concerti di Musica Insieme ospiteranno all’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2) il celebre violinista e violista israeliano Pinchas Zukerman che, a causa di un’improvvisa indisposizione di un membro dello Zukerman Chamber Players, si esibirà in un nuovo programma in duo e in trio insieme alla violoncellista Amanda Forsyth e alla pianista Angela Cheng. Con una straordinaria disponibilità, della quale Musica Insieme gli è estremamente grata, Zukerman ha infatti ideato un programma che permetterà diesaltarne la tecnica e il lirismo, nella celebre Sonata di César Franck, oltre che nei due Trii di Beethoven eMendelssohn che incorniceranno il programma. Al violoncello di Amanda Forsyth sarà affidata la Suite Popular Española di Manuel de Falla. Il concerto sarà introdotto da Marco Beghelli, docente nell’Ateneo bolognese ed autore di libri di argomento musicale.

 

Virtuoso dalla tecnica prodigiosa, Pinchas Zukerman è oggi uno dei violinisti (e violisti) più amati al mondo. Tra i numerosi premi collezionati nella sua brillante carriera, ricordiamo l’“Isaac Stern Award for Artistic Excellence” e la “National Medal of Arts” ricevuta da Reagan. Interprete dal repertorio vastissimo, ha registrato oltre 50 dischi, vincendo numerosi Grammy Award. Amanda Forsyth è una delle più apprezzate violoncelliste americane. Primo violoncello della National Arts Centre Orchestra dal 1999, collabora con questa compagine sia in veste di solista sia nell’ambito di organici cameristici. L’intensa attività come solista la porta ad esibirsi al fianco delle principali orchestre in Canada, Stati Uniti, Europa, Asia e Australia. Apprezzata per la sua tecnica brillante e la sensibilità interpretativa, la pianista canadese Angela Cheng è stata insignita di prestigiosissimi premi internazionali, tra cui la Medaglia d’Oro nell’“Arthur Rubinstein” International Piano Masters Competition. Si esibisce nelle sedi e nei festival più rinomati, tra cui Schleswig-Holstein, Salisburgo e Ravinia.

 

Primo brano in programma sarà il Trio in si bemolle maggiore WoO 39 di Ludwig van Beethoven. Composto nel 1812, è costituito da un delicatissimo Allegretto, dedicato alla figlia dell’amico Franz Brentano, che anni dopo sarà la dedicataria della Sonata per pianoforte op. 109, con le parole: «…alla mia piccola amica Maximiliana Brentano, come incoraggiamento ai suoi studi pianistici». Commentando il Trio n. 1 in re minore op. 49 di Felix Mendelssohn, che chiuderà il concerto, Schumann ne evidenziò il profondo legame stilistico proprio con quelli di Beethoven, per la sublime armonia delle tre voci strumentali, sempre unite, ma perfettamente distinte. Incorniciati tra i due Trii, saranno la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di César Franck, composta nel 1886 come dono di nozze al celebre violinista belga Eugène Ysaÿe, e nota per essere stata fonte di ispirazione per Alla ricerca del tempo perdutodi Proust, e la Suite Popular Española per violoncello e pianoforte di Manuel de Falla, un canto alla malinconia, alla gelosia, a quelle tinte forti della sua terra di Spagna.

PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278

e-mail: info@musicainsiemebologna.it – sito internet: www.musicainsiemebologna.it

Biglietti da € 10 a € 55 in vendita online collegandosi al sito di Musica Insieme o al circuito Vivaticket il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15 presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari 1/2)

 

 

 

PROGRAMMA

 

 

 

LUNEDÌ 15 DICEMBRE 2014

Auditorium Manzoni – ore 20.30

 

 

PINCHAS ZUKERMAN violino

AMANDA FORSYTH violoncello

ANGELA CHENG pianoforte

 

                          

 

Ludwig van Beethoven

Trio in si bemolle maggiore WoO 39

per pianoforte, violino e violoncello

 

Manuel de Falla

Suite Popular Española

per violoncello e pianoforte

 

César Franck

(1822-1890)

Sonata in la maggiore
per violino e pianoforte

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Trio n. 1 in re minore op. 49
per pianoforte, violino e violoncello 

I PROTAGONISTI

Virtuoso dalla tecnica prodigiosa, Pinchas Zukerman è oggi uno dei violinisti (e violisti) più amati al mondo. Tra i numerosi premi collezionati nella sua lunga e brillante carriera, ricordiamo l’“Isaac Stern Award for Artistic Excellence” e la “National Medal of Arts” ricevuta da Reagan. Il suo repertorio è costituito da circa 100 opere e nel corso della sua carriera ha registrato oltre 50 dischi, per i quali è stato nominato per 21 Grammy Award, vincendone due. Amanda Forsyth è una delle più apprezzate violoncelliste americane. Nominata primo violoncello della National Arts Centre Orchestra nel 1999, collabora regolarmente con questa compagine sia in veste di solista sia nell’ambito di organici cameristici. L’intensa attività come solista la porta ad esibirsi al fianco delle principali orchestre inCanada, Stati Uniti, Europa, Asia e Australia. Apprezzata per la sua tecnica brillante e la sensibilità interpretativa, la pianista canadese Angela Cheng, è stata insignita di prestigiosissimi premi internazionali, tra cui la Medaglia d’Oro nell’Arthur Rubinstein International Piano Masters Competition. Si esibisce nelle sedi  più importanti, tra cui Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, e nei festival più rinomati, tra cui Schleswig-Holstein, Salisburgo e Ravinia.