Bologna in 1 giorno. Il primo social movie fatto dai bolognesi.

Bologna in un giornoSiete pronti per raccontare la vostra giornata tipo, bolognese’s style? Appuntamento il prossimo 15 marzo 2015 con Bologna in 1 giorno.

Il progetto prende vita, quasi per gioco, a metà Novembre dall’idea di una giovane ragazza di Bologna appassionata di cinema e determinata a promuovere la sua città e i suoi abitanti. Affiancata da altri suoi coetanei lancia Bologna in 1 giorno, il primo social movie in cui i veri protagonisti del film sono proprio i bolognesi e la loro “giornata tipo”. La data da segnare è il 5 Marzo 2015, giornata in cui chi vive Bologna ogni giorno potrà prendere in mano la sua fotocamera, il suo tablet, il suo telefonino e filmarsi in un video di 15 minuti.

Cosa ti piace di Bologna? Come trascorri la tua giornata? Cosa ami? Cosa sogni? Di cosa hai paura? Questi i quesiti che guideranno le riprese degli improvvisati registi che nello stesso giorno decideranno di raccontare la loro storia, per costruire un pezzo della storia della città di Bologna.

Bologna in 1 giorno si ispira al format Italy in a day di Gabriele Salvatores, a sua volta sulle orme di Life in a day. E’ un film collettivo, una testimonianza corale, seria ma non troppo, sicuramente vera e genuina. Il materiale audiovisivo raccolto dopo il 5 Marzo verrà selezionato e montato in un film che verrà poi presentato pubblicamente.

I giovani ragazzi che lavorano al progetto preferiscono rimanere anonimi perché “Bologna è piccola e dopo decenni di convivenza” preferiscono che “la gente non si senta giudicata”. Il progetto si regge sulle loro risorse, se qualcuno avesse voglia di sostenerli nella sezione del sito legata al crowdfunding ricordano che nessuno di quei soldi che verranno donati entrerà nelle loro tasche, ma verrà reinvestito nel progetto per creare qualcosa di bello.

www.bolognain1giorno.com https://www.facebook.com/bolognain1giorno