Bollicine con l’orchestra Senzaspine

orchestra-senza-spine-600x600Da non perdere il 29 dicembre al Teatro Duse di Bologna. Un’intera orchestra di oltre 80 musicisti tutti under 30. E’ l’Orchestra Senzaspine che porta sul palco del Teatro Duse di Bologna una stagione lirico sinfonico di 4 concerti unici nel loro genere.

Dopo ‘Ouverture’ spettacolo dedicato ai grandi classici dell‘Ottocento italiano e andato in scena il 30 ottobre, arriva ora il secondo appuntamento: lunedì 29 dicembre ore 21. E’ ‘Bollicine con l’orchestra Senzaspine’ che torna dopo il sold out del 2013. Una serata immersa nel clima da fine anno che prevede l’esecuzione del nuovo programma ‘Tchaikovsky a casa Strauss’. Atmosfera assicurata, dunque, per un concerto in cui non mancheranno i valzer viennesi e le musiche dello Schiaccianoci. Un concerto che fa concorrenza a Vienna, per un fine anno spumeggiante al suono dell’’un due…tre’ più famoso della storia della musica.

L’orchestra tornerà sul palco di Via Cartolerie il 9 febbraio (ore 21) sarà la volta di ‘Carnival’, una sorta di concerto in maschera, in cui la Commedia dell’Arte e i suoi caratteri irromperanno nei brani sinfonici legati al Carnevale. Arlecchino, Pantalone, Colombina e il bolognese Balanzone faranno da contrappunto variopinto alla musica, in un divertente mix di note, mimo e teatro.
Infine, un esperimento artistico. Il 29 aprile (ore 21) debutta il ‘Social Concert’. Questa volta l’orchestra sinfonica eseguirà i brani scelti dal pubblico sulle pagine Facebook e Twitter di Senzaspine. Nei mesi precedenti al concerto sarà, infatti, possibile votare ed esprimere le proprie preferenze con un click sui social network. (www.facebook.com/orchestrasenzaspine).

L’Orchestra Senzaspine è un’associazione autogestita, nata a Bologna per idea dell’attuale presidente e direttore d’orchestra Tommaso Ussardi, insieme al vicepresidente Matteo Parmeggiani, e coinvolge complessivamente quasi 200 strumentisti.
In scena da due anni in tutta Italia, l’associazione vuole promuovere la musica classica in una veste inedita, privata dei pregiudizi che la classificano come troppo seria, antica o difficile da ascoltare. Passione, energia e freschezza sono i tratti dei concerti che dai musicisti Senzaspine vengono vissuti prima ancora che eseguiti.
La prima stagione sinfonica dell’Orchestra nasce dalla sinergia con il Teatro Duse che lancia il progetto Senzaspine @DUSE con la possibilità di acquistare i biglietti dei singoli concerti o l’abbonamento per l’intera stagione.

La biglietteria del Teatro Duse in via Cartoleria, 42 – Bologna

è aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 19
Tel. 051 231836 – biglietteria(at)teatrodusebologna.it
I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.teatrodusebologna.it