10 anni a tutta birra: festa per il decennale di Beltaine

birra-beltaine-10anniIl birrificio artigianale Beltaine compie dieci anni e festeggia questo importante traguardo insieme ai propri amici, sostenitori, clienti e fornitori con la rassegna d’iniziative ed eventi “Beltaine 10° anniversario” che proseguirà per tutto il 2015.

Si parte il 14 dicembre 2014 con l’evento “10 anni a tutta birra”: una giornata dedicata alla scoperta dei luoghi in cui è prodotta la Beltaine, una domenica per conoscere le ricchezze del nostro Appennino.
Alle 10 del mattino lo staff Beltaine aprirà le porte del microbirrificio inaugurando il decennale con le autorità di Granaglione, visite guidate e degustazioni gratuite, vendita diretta e presentazione della linea “edizione limitata Beltaine 10°anniversario”. I Castanicoltori di Granaglione accoglieranno il pubblico al Caniccio – esiccatorio per 150 quintali di castagne fresche, di tipo tradizionale e alimentato con fuoco di legna di castagno – e il ristorante Le Capanne, dalle 12.30, stupirà i palati con un menù dedicato alla Beltaine.
Infine, nel pomeriggio, si potrà tornare a visitare il birrificio e andare a passeggiare nel Parco Didattico Sperimentale del Castagno.
L’evento è organizzato dalla Beltaine Società Cooperativa, che gestisce ad oggi il birrificio, e patrocinato dal Comune di Granaglione.

“Questa è la prima di tante iniziative – afferma il Presidente della coop. Beltaine Matteo Boschi – volte a ringraziare gli amanti della birra, i nostri clienti e rivenditori per il loro sostegno in questi dieci anni. Tanti sono gli attori che ci hanno sostenuto in questo decennale e vogliamo festeggiare insieme a tutti loro. Il decennale è un nuovo punto di partenza per continuare a valorizzare quest’importante prodotto del nostro Appennino.”.

Parallelamente alla festa, il Birrificio festeggia con importanti novità di prodotti: un’edizione limitata di 200 bottiglie di “Bianca, castagne e frumento” con etichetta “Beltaine 10° anniversario”, 100 confezioni da sei bottiglie in edizione limitata “Beltaine 10° anniversario”, la produzione del bicchiere ufficiale Beltaine, il tutto condito da un logo studiato per l’occasione.

Il microbirrificio Beltaine nasce nel 2004 dalla sinergia tra Consorzio Castanicoltori di Granaglione, Comune di Granaglione, Università di Bologna e Fondazione Cassa di risparmio di Bologna all’interno del programma di riqualificazione e promozione dell’Appennino bolognese denominato “Progetto Appennino”. Nel 2007 la gestione è stata affidata alla cooperativa sociale Campeggio Monghidoro che, con cura e professionalità, ha fatto conoscere la qualità dei prodotti Beltaine in tutta Italia. Oggi il Birrificio è gestito dalla Beltaine società cooperativa che porta avanti con passione e dedizione la produzione di quattro tipi birra artigianale alle castagne e due al farro per una produzione annua di circa 60.000 bottiglie.

Scarica il programma 10anniatuttabirra