Un Sabato di Alta Civiltà con Carlo Lucarelli e tanti ospiti

Sabato 22 novembreCasa della Conoscenza, Casalecchio di Reno

Diretta web su www.politicamentescorretto.org

Un Sabato di Alta Civiltà con Carlo Lucarelli e tanti ospiti
Nel pomeriggio il punto sulla letteratura noir e
 il dibattito su “Anime nere”. Alla sera l’omaggio a Rita Atria. Tra gli ospiti: Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Peppino Mazzotta, Petra Reski e Alessandra Camassa.

Entra nel vivo la X edizione di Politicamente Scorretto, la rassegna d’impegno civile ideata da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e promossa con Libera e  Avviso Pubblico, in corso questi giorni, e fino al 29 novembre, a Casalecchio di Reno (Bo).

La giornata di domani, sabato 22 novembre, si apre alle ore 10 presso l’UCI Cinemas Meridiana con la proiezione di “Anime Nere”, film di Francesco Munzi   sulla ‘ndrangheta in Aspromonte, tratto dall’omonimo libro di Gioacchino Criaco che interverrà all’incontro con l’attore Peppino Mazzotta. Coordina Fabio Abagnato, Assessore ai Saperi e alle Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno.

La proiezione rientra in una partnership tra Politicamente Scorretto e UCI Cinemas che permetterà a oltre 350 studenti del territorio di vedere il film Anime Nere, presentato nel 2014 alla mostra del Cinema di Venezia, a un prezzo speciale.

 

Nel pomeriggio alle 15 presso la Casa della Conoscenza un appuntamento speciale de “La letteratura indaga i gialli della politica”.Carlo Lucarelli farà il punto sull’evoluzione del noir italiano in questi ultimi dieci anni con gli scrittori Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, Varesi Valerio e con la scrittrice Cristina Zagaria.

A seguire un incontro sui condizionamenti esercitati ancor oggi dalla ‘ndrangheta nella vita quotidiana in Aspromonte. Punto di partenza il recente film “Anime Nere”, tratto dall’omonimo libro di Gioccahino Criaco che sarà presente, insieme all’attore del film Peppino Mazzotta e al giornalista Toni Mira. Coordina il dibattito “Le anime nera della Calabria tra letteratura, cinema e cronaca” Carlo Lucarelli.

La sera alle 21 sempre presso la Casa della Conoscenza sarà la volta dell’incontro “Le speranze di Rita Atria” organizzato in collaborazione con Coop Adriatica che ha sostenuto la nascita della cooperativa di “Libera Terra” dedicata alla giovane siciliana ribellatasi alla mafia. Il coraggio di questa ragazza, il suo desiderio di legalità verranno ricordati dal magistrato Alessandra Camassa che, insieme a Paolo Borsellino, raccolse le sue prime accuse contro mafiosi e politici. Interverranno anche la scrittrice Petra Reski, autrice de “La picciridda dell’antimafia”, Valentina Squadrito, fondatrice della cooperativa “Rita Atria” e il Presidente di Coop Adriatica Adriano Turrini. Coordina Carlo Lucarelli.

La giornata è trasmessa in diretta web su www.politicamentescorretto.org

Dopo la pausa elettorale di domenica gli appuntamenti di Politicamente Scorretto riprenderanno lunedì 24 novembre  con “Professione Reporter 2.0” dedicato alla presentazione dei documentari vincitori ex equo del Premio di giornalismo investigativo “Roberto Morrione” 2014. A seguire tanti altri incontri fino al 29 novembre.