Ultime giornate della Festa di San Martino a Casalecchio

sanmartino2014Martedì 11 e mercoledì 12 novembre, nel centro di Casalecchio
Campane, quiz, visite guidate e Gran Cena. Comune chiuso l’11/11

Ultime due giornate per l’edizione 2014 della ventesima edizione della Festa Patronale di San Martino organizzata nel centro di Casalecchio dalla Pro Loco Casalecchio Insieme Meridiana con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e Istituzione Casalecchio delle Culture e in collaborazione con numerose associazioni e aziende del territorio il cui utile verrà destinato in parte alle scuole e in parte all’acquisto di un mezzo per gli anziani e i disabili che verrà utilizzato dai servizi sociali.

In programma per martedì 11 novembre il Concerto di Campane in Piazza del Popolo, una visita guidata alla Casa dei Ghiacci sul Canale di Reno e il “Casalacc Quiz Sciò”, spettacolo a quiz in stile Rischiatutto sulla storia di Casalecchio di Reno. Si chiude in bellezza (e soprattutto bontà) mercoledì 12 novembre con la Gran Cena di San Martino.

MARTEDÌ 11 NOVEMBRE
Chiusura Uffici pubblici: ricordiamo che in occasione della Festa Patronale, martedì 11 novembre, gli uffici comunali resteranno chiusi. Sarà invece regolarmente aperto, dalle 8 alle 17, il Cimitero comunale.

Il programma
Alle ore 9,30 e alle ore 11,30 in Piazza del Popolo si terrà il Concerto di Campane di San Martino mentre dalle ore 10,00 alle ore 15,00 arriva Ciclomusichiamo (una bicicletta per un mondo di musica), laboratorio musicale itinerante per bambini, tra canti, storie e suoni. Alle ore 11,00, in Piazza del Popolo , si terranno le premiazioni in memoria di Gianni Magni e di Luigi Masetti, destinate ai cittadini più meritevoli.

Di primo pomeriggio, alle ore 15,00, alla Casa della Conoscenza, è in programma una conferenza-dibattito dal titolo “Da Bruno Monti alla Prima Guerra Mondiale. Generazioni perdute, 30 anni di guerra e di militarizzazione della società” a cura di SPI-CGIL e ANPI Casalecchio di Reno. Gli storici Leonardo Goni, Simona Salustri e Rossella Ropa (in omaggio all’educazione della cittadinanza alla pace condotta per decenni da Bruno Monti, partigiano casalecchiese recentemente scomparso) illustreranno l’atteggiamento verso la guerra delle giovani generazioni tra gli anni ’10 e ’40 del XX secolo, tra “euforia interventista” in occasione della Grande Guerra, traumi e disillusioni che porteranno alla scelta fascista per alcuni e antifascista per altri, in Italia, nella guerra civile spagnola e poi nella Seconda Guerra Mondiale e nella Resistenza.

Alle 15,30, in Piazza del Popolo è previsto lo spettacolo Il Circo per bambini a cura di Machemalippo, mentre alle ore 16,00, sui gradini di Pubblico Teatro vi sarà un Flash Mob per ricordare i caduti casalecchiesi della Prima Guerra Mondiale, a cura della classe 1a C della Scuola media G. Marconi e delle prof.sse Chiara Casoni, Silvia Scopelliti e Manuela Bonadei. La performance terminerà in Piazza dei Caduti davanti all’omonimo Monumento.

Dalle ore 16,30 il Consorzio della Chiusa e del Canale di Reno organizzerà al Paraporto Scaletta (Casa dei Ghiacci) “San Martino sul canale” con il seguente programma: alle 16,30 “Passeggiando tra il fiume e il Canale di Reno”, visita alla Casa dei Ghiacci e ai tre Paraporti Scaletta, San Luca e Verrocchio accompagnati dal Direttore Fabio Marchi (su prenotazione 389/5950213 eventi@consorzireno-savena.it ); dalle 18,00 alle 20,00 “Canale in Festa”, con assaggi di polenta, vini della Fattoria Montechiaro e prodotti tipici della Pasticceria Filippini.

Alle ore 18,00, presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino si terrà la Santa Messa Solenne.
Ore 20,00, Ristorante Tramvia, Conferenza sui “Templari tra ricchezza e povertà” con l’intervento di Fernando Lanzi (a cura del Ristorante Tramvia e di Cevenini Gioielli).

Appuntamento conclusivo della giornata, alle ore 21,00, in Casa della Conoscenza, con la seconda edizione del Casalacc Quiz Sciò, lo spettacolo “Rischiatutto” sulla storia di Casalecchio a cura di Davide Amadei e Casalecchio Insieme Pro Loco.

MERCOLEDì 12 NOVEMBRE
Gran Cena di solidarietà di San Martino alle ore 20,00 presso il Ristorante di Piazza del Popolo, In collaborazione con i cuochi e gli alunni dell’Istituto Alberghiero “B. Scappi”, con Coop Adriatica Supermercato di Casalecchio “zona Bo 7” (alimenti utilizzati) e l’Azienda Agricola di Tizzano (vini). Prenotazione obbligatoria: tel. 051 6132867 – 329 3712871 (prezzo euro 28,00).
Menu
Aperitivo: cono di fritto misto all’italiana con bollicine.
Tortino di zucca su fonduta di pecorino e riduzione al balsamico
Zuppetta di legumi con gnocchetti di ricotta e pancetta croccante
Rosetta al cotto e bieta al profumo di sottobosco
Sella di coniglio alle prugne con purea di patate e carote e carciofi saltati allo scalogno.
Bavarese di mandorle e arance con granella di marron glacè

ECOFESTA
Dal 2012 San Martino è un’Ecofesta per gli accorgimenti utilizzati in tema di risparmio energetico, raccolta differenziata, utilizzo di stoviglie in vetro e ceramica. Si aggiunge quest’anno la presenza del RAEE Point HERA per il recupero dei piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettroniche allestito nel cortile dell’ex albergo Pedretti: l’ultimo giorno è martedì 11 ore 10 – 18.

Info: www.comune.casalecchio.bo.it
www.casalecchioinsiemeproloco.org

Dettaglio Programma

MARTEDI’ 11.11.2014

ORE 9.00 – Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari a cura della PRO LOCO CASALECCHIO DI RENO.
ORE 9.30 PIAZZA POPOLO: CONCERTO DI CAMPANE di SAN MARTINO.
ORE 10.00 – Apertura degli Stands: DOLCI (AVIS), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (mattina: Avis, pomeriggio: Centro Sociale Ceretolo).
ORE 10.00 CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture: Spettacolo di burattini “Farse tradizionali” a cura della Compagnia Fuori Porta. Ingresso libero.
ORE 10,00 FINO ALLE ORE 15 CICLOMUSICHIAMO – una bicicletta per un mondo di musica laboratorio musicale itinerante per bambini – Nulé vi accompagnerà tra canti, storie e suoni in un mondo di fantasia e di allegria.
ORE 10.30 PIAZZA DEL POPOLO: concerto della Banda “G. Donizetti” di Casalecchio.
ORE 11.00 PIAZZA DEL POPOLO:
Premio “Gianni Magni”, terza edizione ai casalecchiesi meritevoli .
Premio “Luigi Masetti”, seconda edizione a cura di EmilBanca e Confcommercio Ascom.
ORE 11.30 PIAZZA POPOLO: CONCERTO DI CAMPANE di SAN MARTINO.
ORE 12.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo casalecchiese.
ORE 15.00 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture: conferenza dibattito da Bruno Monti alla Prima Guerra Mondiale. “Generazioni perdute, 30 anni di guerra e militarizzazione della società”. A cura della SPI CGIL e dell’ANPI di Casalecchio.
ORE 15.30 PIAZZA DEL POPOLO: Spettacolo “Il Circo per Bambini” di MACHEMALIPPO.
ORE 16.00 PIAZZA DEL POPOLO, gradini di Pubblico il Teatro di Casalecchio di Reno: Flash Mob per ricordare i caduti casalecchiesi della Prima Guerra Mondiale. A cura della classe 1C della Scuola Sec. di Primo Grado “G. Marconi”. La performance si concluderà con un saluto davanti al Monumento ai Caduti nell’omonima Piazza.
Il Consorzio Della Chiusa di Casalecchio alla Festa di San Martino dalle 16:00 alle 20:00 “San Martino sul Canale” – Casa dei Ghiacci, via Scaletta,1:
ORE 16:00 Visita Guidata al Paraporto Scaletta, in via Scaletta, 1 accompagnati dal Segretario Fabio Marchi. Evento su prenotazione 389/5950213, eventi@consorzireno-savena.it. Costo 2 euro.
ORE 18:00/20:10 Degustazioni di polenta, dolcetti e vino con musica dal vivo. In collaborazione con l’Associazione Ponte della Bionda e Pasticceria Filippini
ORE 18.00 Chiesa Parrocchiale di S. Martino, v. Bregoli,1: SANTA MESSA SOLENNE.
ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo casalecchiese.
ORE 21.00 CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture: “CASALACC QUIZ SCIO’. Quiz spettacolo “Rischiatutto” sulla storia di Casalecchio. Seconda edizione. Regia di Davide Amadei, con la collaborazione del prof. Leonardo Goni in collaborazione con la Pro Loco Meridiana Casalecchio Insieme

MERCOLEDI’ 12.11.2014

ORE 17.00 – Apertura degli Stands: DOLCI (AVIS), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI).
ORE 20.00 RISTORANTE in Piazza: GRAN CENA DI SAN MARTINO.
In collaborazione con i Cuochi ed Alunni dell’Istituto Alberghiero e Ristorazione “B. SCAPPI”, Coop Adriatica Supermercato di Casalecchio “zona Bo 7” (alimenti utilizzati) e l’Azienda Agricola di Tizzano (vini).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 0516132867 – 3293712871

Prezzo €. 28,00

Menù

● Aperitivo: cono di fritto misto all’italiana con bollicine.

● Tortino di zucca su fonduta di pecorino e riduzione al balsamico

● Zuppetta di legumi con gnocchetti di ricotta e pancetta croccante

● Rosetta al cotto e bieta al profumo di sottobosco

● Sella di coniglio alle prugne con purea di patate e carote e carciofi

saltati allo scalogno.

● Bavarese di mandorle e arance con granella di marron glacè.

● Con i vini dell’Azienda Agricola di Tizzano.

INSIEME A NOI:

MARTEDI’ 11 NOVEMBRE IN CENTRO:

ORE 20.00 RISTORANTE TRAMVIA, via Marconi, 31: “I TEMPLARI TRA RICCHEZZA E POVERTA’” con l’Ing. Fernando Lanzi, a cura del ristorante Tramvia e della gioielleria Cevenini. Per prenotazioni 051/575044.

MOSTRA ITINERANTE

In occasione dei festeggiamenti organizzati per la Festa di San Martino di Tours,
il Comune di Casalecchio, l’ASCOM, la PRO LOCO MERIDIANA CASALECCHIO INSIEME e la BACC – BOTTEGA D’ARTE CERAMICA CASALECCHIO (promotrice del progetto), hanno realizzato una Mostra di Ceramica Itinerante:
1) Scenari, spazi espositivi: le vetrine illuminate delle attività commerciali del centro storico cittadino.
2) La CASA delle CASE … sul Fiume RENO: sottolineatura semantica, tema centrale dell’iniziativa artistica che i ceramisti della BACC, allievi e maestri, hanno liberamente interpretato per la realizzazione dei manufatti ceramici.
3) Case, casine e casette: singoli artefatti ceramici che hanno trovato una collocazione all’interno degli spazi vetrina dei commercianti aderenti allo sviluppo dell’iniziativa.
4) Passato Contemporaneo: CASALICUM – CASALA’CC’ – CASALECCHIO – La CASA delle CASE … sul Fiume RENO.

Mostra fotografica temporanea

A cura di Futura Tittaferrante in collaborazione con ERT, Pubblico Il Teatro di Casalecchio di Reno presso lo stand del ristorante in Piazza del Popolo dal 7/11 al 10/11 e il 9/11 nel piazzale della Chiesa di S. Giovanni.

Una mostra che ha fissato gli sguardi dei casalecchiesi nella passata stagione teatrale. Futura Tittaferrante nella scorsa stagione, ha fotografato gli spettatori di Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno per dare una memoria agli sguardi che in questo luogo si incrociano, passano, si fermano per vivere emozioni, esercitare pensiero critico e costruire comunità intorno alle storie e alle visioni del teatro. Gli spettatori sono stati colti nel buio della sala e tra le luci basse del foyer, tra l’incantamento della scena e nell’ascolto, per restituire il senso di cittadinanza e protagonismo che vive il pubblico in relazione alla scena.

MOSTRA PERMANENTE

Il MUSEO della collezione Pollini, via Guido Rossa, 7 (zona industriale di Casalecchio), in occasione della Festa di San Martino sarà aperto Domenica 09 dalle 14,30 alle 17,00 con la seguente visita guidata:
“La storia del costume dagli anni’ 50 ad oggi attraverso la storia dell’auto.” A cura dell’ Associazione Conoscere il passato vivendo il presente.
Per prenotazioni: telefonare anche il venerdì e il sabato, al 333/4753503 o scrivendo a collezionepollini@gmail.com Entrata a pagamento.

VISITE GUIDATE

Martedì 11/11 ore 9,30 dalla Casa dell’Ambiente (Parco della Chiusa): Escursione/visita guidata “Il Parco della Chiusa fra passato e futuro” con Alessandro Conte (guida GAE) in collaborazione con “Casa per l’Ambiente”. Rientro alle ore 13 circa. Costo €.5,00 a persona. Per informazioni: 328.4766980