Tornano i regali d’artigianato a Palazzo Re Enzo

Immagine tratta dal sito www.regaliapalazzo.it edizione 2013

Immagine tratta dal sito www.regaliapalazzo.it edizione 2013

Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre torna Regali a Palazzo, ricco di eventi e sorprese

Esposizione e vendita prodotti, mostre, cultura, racconti artigiani, lotta all’abusivismo

Prodotti tipici dell’enogastronomia bolognese con tante opportunità per degustarli. Pezzi unici dell’artigianato artistico con mostre e dimostrazioni che valorizzano questo mestiere. Una mostra antologica prestigiosa dedicata al pittore Pompilio Mandelli. Un ricchissimo programma culturale con presentazioni di libri inediti e ospiti di prestigio. Esposizione e vendita di capi di abbigliamento, fiori, servizi per il benessere. E ancora tanti eventi per i bambini, per gli appassionati di moda e acconciatura.

Con due grandi novità: l’artigianato che si racconta agli allievi sceneggiatori della scuola di Carlo Lucarelli “La Bottega delle Finzioni”, dodici storie di altrettanti artigiani poi raccolte in un libro edito da Pendragon. Un forte impegno di Cna per valorizzare le imprese vere e lottare contro gli abusivi, coinvolgendo anche il pubblico di Palazzo Re Enzo, che verrà premiato per la sua scelta.

Chi vuole fare un regalo di Natale originale e prestigioso, chi vuole passare quattro giorni ricchi di eventi per tutta la famiglia, ha tutto a disposizione partecipando alla nona edizione di “Regali a Palazzo” che si terrà da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre a Palazzo Re Enzo. Questi gli orari della manifestazione: venerdì 5 dalle 12 alle 20; sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 20; venerdì, sabato e domenica aperitivi e cene fino alle 22. Tutte le informazioni, l’elenco degli espositori, gli aggiornamenti sugli eventi potranno essere consultati sul sito internet www.regaliapalazzo.it, sul sito www.bo.cna.it e sulla application BolognAccoglie.

La manifestazione si terrà come dalla prima edizione nelle splendide sale affrescate di Palazzo Re Enzo. L’iniziativa è organizzata dalla Cna di Bologna, col contributo della Camera di Commercio, il sostegno di Carisbo, Confcommercio Ascom Bologna e Galleria 56. Il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Bologna. Media partner QN – il Resto del Carlino. Partner tecnico Bologna Welcome. L’ingresso è gratuito.

Grande spazio alla solidarietà, un’altra delle caratteristiche di “Regali a Palazzo” fin dalla sua nascita. Presenti a Palazzo Re Enzo l’associazione Susan G. Komen impegnata nella prevenzione e nella lotta contro i tumori al seno e l’Associazione ASSI.SMè una onlus che si occupa, a livello regionale, di assistenza alle persone con sclerosi multipla.

Gli eventi quest’anno saranno davvero prestigiosi: dopo il successo delle mostre di pittura degli scorsi anni “Da Bertelli ad Afro”, Garzia Fioresi e Carlo Corsi, quest’anno Galleria d’Arte 56 di via Mascarella in collaborazione con Cna curerà la mostra di “Pompilio Mandelli – retrospettiva omaggio”.

Ricchissima la proposta letteraria, nello spazio di Cna Cultura. Protagoniste le case editrici bolognesi: Pendragon, Giraldi, Minerva, Inchiostroblu, Persiani, Odoya. Presenteranno novità editoriali e autori molto conosciuti e amati dal pubblico, come Giorgio Comaschi.

Presenti inoltre le librerie antiquarie: Guerra Laura, Studio Bibliografico San Mamolo e Seab.

Con “Regali a Palazzo”, Bologna è a tutti gli effetti una delle capitali del turismo natalizio italiano: ogni anno decine di migliaia di persone, in particolare le famiglie coi loro bambini, hanno affollato le sale di Palazzo Re Enzo ed anche quest’anno è atteso un pubblico molto numeroso.

Saranno numerose le aziende che esporranno il meglio dell’artigianato artistico “made in Bo”. Ceramisti, orafi, artisti del vetro proporranno manufatti realizzati apposta per la manifestazione ed a misura di ogni tasca. Tornerà il gruppo di aziende di ArtigianArte, il centro per la valorizzazione dell’artigianato artistico che ha sede ai piedi della Torre Asinelli. Saranno presenti le aziende dell’associazione tappezzieri di Bologna con una tavola imbandita di specialità culinarie… in tappezzeria. Ospite speciale un artista del presepe di Caltagirone che stupirà con le sue statue e le sue ambientazioni.

Nel salone della moda si potranno acquistare prodotti dell’abbigliamento e accessori, cappelli e cashmere. Presenti anche i settori del benessere e dell’arredamento.

Particolarmente “appetitoso” il settore eno-gastronomico in Sala Atti. Non mancheranno i prodotti più classici dell’artigianato alimentare bolognese, dalla mortadella doc al parmigiano reggiano, dal cioccolato d’autore ai salumi insaccati dell’appennino. I visitatori potranno anche degustare direttamente a Palazzo, sia a pranzo che a cena. E conoscere tutti i 40 prodotti tipici dell’Emilia Romagna.

Tutto il meglio dell’artistico e dell’alimentare sarà presentato in tre sale “parlanti”, con mostre, video, docce sonore, degustazioni e showcooking.

Gli acconciatori ed estetisti Cna insieme agli allievi dei corsi di qualifica di Ecipar Bologna esprimeranno la loro creatività in esibizioni assieme agli allievi della MA Europe Music-Production & dance Academy.

Come sempre ci saranno i burattini proposti dalla Compagnia “I Burattini di Riccardo”, presente a “Regali a Palazzo” fin dalla prima edizione, che si esibiranno in uno spettacolo “storico” in un bosco incantato nella loggia esterna al salone del Podestà creato dalla vivaista Angela Martignoni.

Regali a Palazzo” quest’anno si presenterà con vesti nuove: schermi touch screen e illuminazioni al led per abbinare insieme tecnologia e artigianato.