PROFESSIONE REPORTER 2.0 stasera alla Casa della Conoscenza

politicamente scorrettoLunedì  24 novembre, Casa della Conoscenza, ore 21, ingresso gratuito

I giovani  finalisti del Premio “Roberto Morrione” per il giornalismo investigativo alla X edizione di Politicamente Scorrettola rassegna coordinata da Carlo Lucarelli.

E’ in corso – e prosegue fino al 29 novembre con un ricco cartellone di appuntamenti – la X edizione di Politicamente Scorretto, la rassegna d’impegno civile ideata da Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli e promossa con Libera e Avviso Pubblico. Grazie alla rinnovata collaborazione con il Premio di giornalismo investigativo “Roberto Morrione” sezione del Premio Ilaria Alpi, è in programma una serata dedicata alla presentazione dei due documentari vincitori ex equo del bando 2014:Anello di Fumo sul percorso illegale dei rifiuti a Roma e I camion degli altri, viaggio alla scoperta del mondo dell’autotrasporto e delle ombre che avvolgono numerose imprese del settore.

La proiezione dei documentari si terrà lunedì 24 novembre presso la Casa della Conoscenza alle ore 21 con ingresso gratuito. Interverranno i giovani reporter delle inchieste vincitrici, Mara Filippi Morrione, portavoce del Premio Morrione, il giornalista e regista Filippo Vendemmiati e lo scrittore Carlo Lucarelli. Coordina il giornalista di Redattore Sociale Mauro Sarti.
A questo appuntamento serale si aggiungono due proiezioni mattutine per le scuole. Ogni proiezione sarà accompagnata da un dibattito con gli autori coordinato dall’Associazione  “D.E-R Documentaristi Emilia Romagna”.

BREVE SINOSSI DEI DOCUMETARI FINALISTI DEL PREMIO “ROBERTO MORRIONE”

1° classificato ex equo – “Anello di fumo”
di Edoardo Belli, Rossella Granata, Elena Risi, Valentina Vivona

L’inchiesta traccia il percorso illegale dei rifiuti a Roma, oltre i confini della terra dei fuochi campana. L’inefficienza delle norme, la mancanza di controlli e l’inerzia delle istituzioni favoriscono e alimentano la propensione all’illegalità di molte aziende della capitale. E mentre Roma continua a bruciare, si sommano le antiche “emergenze” mai realmente risolte. L’inchiesta dipana i fili dell’intero sistema attraverso l’esperienza di Eros, un sinti italiano, usato come ingranaggio di un processo criminale sempre più capillare nella città.

1° classificato ex equo – “I camion degli altri”
di  Lorenzo Pirovano

E’ un viaggio alla scoperta del mondo dell’autotrasporto in Italia e delle ombre che avvolgono numerose imprese del settore. Lorenzo Pirovano ci porta sulle strade e nelle stazioni di servizio, negli uffici sindacali e in quelli delle associazioni di categoria, mettendo in luce sistemi di assunzione ai limiti dello sfruttamento e i drammi causati dalla sfrenata delocalizzazione.

3° classificato – “Una storia sommersa”
di Alessandro Accorsi e Giulia Bertoluzzi

L’inchiesta è focalizzata sul traffico di antichità in Egitto e cerca di far luce su come tombaroli, mafie transnazionali e centri di potere operino per contrabbandare un reperto da uno scavo illegale fino ai salotti dei collezionisti privati più ricchi della terra. Emerge inoltre come questo mercato nero sia strettamente connesso ad altre attività  illegali come il traffico di droga, di armi e di esseri umani.