POLITICAMENTE SCORRETTO: DIECI ANNI DI ALTA CIVILTÀ

politicamente scorrettoAppuntamento con la X edizione della rassegna coordinata
da Carlo Lucarelli dal 20 al 29 novembre a Casalecchio di Reno:
proiezioni, spettacoli, incontri e dibattiti. Tra i tanti ospiti: don Ciotti, Peppino Mazzotta, Gianrico Carofiglio e Giancarlo de Cataldo.

Il punto sull’evoluzione della letteratura noir in Italia con Carlo Lucarelli e i protagonisti della scena letteraria italiana; l’omaggio a due donne ribellatesi alle mafie, Rita Atria e Lea Garofalo, per portare avanti le loro speranze di legalità; spettacoli d’impegno civile e una ricca offerta di proiezioni di alta civiltà. Sono queste le proposte culturali al centro di Politicamente Scorretto per la sua X edizione: un’edizione che ripercorrerà le tappe salienti di questi “10 anni di Alta Civiltà”, lanciando nuovi ponti di legalità coi linguaggi della letteratura, del teatro e dell’audiovisivo.

La rassegna spegne quest’anno dieci candeline, un traguardo importante per il progetto culturale ideato nel 2005 dall’Istituzione Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e in partnership con Libera e con Avviso Pubblico. Un progetto che in questi anni, edizione dopo edizione, si è fatto portatore – da Casalecchio di Reno a livello nazionale – di un’idea di cultura vigile e appassionata, pronta all’ascolto e netta nella denuncia, per affermare i valori di giustizia, di solidarietà e legalità.

Forte del percorso d’impegno civile fin qui svolto, Politicamente Scorretto rinnova anche quest’anno la sua sfida culturale per accendere un faro sulle vicende più tormentate dei nostri giorni. E lo fa potendo contare per questa edizione 2014 su accordo sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna che ha riconosciuto la rassegna quale progetto di grande valore tanto da inserire all’interno di Politicamente Scorretto un proprio workshop sugli osservatori territoriali a contrasto delle infiltrazioni mafiose (venerdì 21 novembre, ore 15, Casa della Conoscenza).

La X edizione si svolgerà a Casalecchio di Reno dal 20 al 29 novembre: in tutto 20 appuntamenti con oltre 40 ospiti tra cui don Ciotti, Peppino Mazzotta, Gianrico Carofiglio, Giancalo de Cataldo, Petra Reski e Alessandra Camassa.

Momento clou la giornata di sabato 22 novembre in Casa della Conoscenza che si aprirà con un appuntamento speciale de la letteratura indaga i gialli della politica. Dalle ore 15 Carlo Lucarelli farà il punto sull’evoluzione del noir italiano in questi ultimi dieci anni con gli scrittori Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, Varesi Valerio e con la scrittrice Cristina Zagaria.

A seguire un incontro sui condizionamenti esercitati ancor oggi dalla ‘ndrangheta nella vita quotidiana in Aspromonte. Punto di partenza il recente film “Anime Nere”, tratto dall’omonimo libro di Gioccahino Criaco che sarà presente, insieme all’attore del film Peppino Mazzotta e al giornalista Toni Mira. Coordina il dibattito “Le anime nera della Calabria tra letteratura, cinema e cronaca” Carlo Lucarelli.

La sera alle 21 sarà la volta dell’incontro “Le speranze di Rita Atria” organizzato in collaborazione con Coop Adriatica che ha sostenuto la nascita della cooperativa di “Libera Terra” dedicata alla giovane siciliana ribellatasi alla mafia. Il coraggio di questa ragazza, il suo desiderio di legalità verranno ricordati dal magistrato Alessandra Camassa che, insieme a Paolo Borsellino, raccolse le sue prime accuse contro mafiosi e politici. Interverranno anche la scrittrice Petra Reski, autrice de “La picciridda dell’antimafia”, Valentina Squadrito, fondatrice della cooperativa “Rita Atria” e il Presidente di Coop Adriatica Adriano Turrini. Coordina Carlo Lucarelli.

L’omaggio all’altra donna simbolo di questa edizione, Lea Garofalo, che ha pagato con la vita il suo rifiuto di sottomissione alle logiche mafiose, si terrà sabato 29 novembre (Casa della Conoscenza, ore 18) con la proiezione dell’intervista a sua figlia Denise realizzata da Carlo Lucarelli per “La Tredicesima ora” (Rai Tre). Della speranza di legalità di madre e figlia ne parleranno don Ciotti, Enza Rando (Ufficio Legale di Libera) e Monica Zapelli (scrittrice e sceneggiatrice). Coordina Pierpaolo Romani (Avviso Pubblico).

A caratterizzare questa X edizione è una ricca offerta di proiezioni di alta civiltà: dal documentario al docu-film, dalla fiction drammatica alla commedia. Una scelta motivata dal fatto che oggi è l’audiovisivo a rappresentare il linguaggio culturale che più indaga e documenta le vicende complesse del nostro presente e che più riesce con incisività a trasmettere al pubblico la sete di verità.

La prima proiezione in cartellone è sabato 22 novembre alle ore 10 presso l’UCI Cinemas Meridiana: verrà proiettato “Anime Nere”, film di Francesco Munzi sulla ‘ndrangheta in Aspromonte, tratto dall’omonimo libro di Gioacchino Criaco che interverrà all’incontro con l’attore Peppino Mazzotta. Coordina Fabio Abagnato, Assessore ai Saperi e alle Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno.

La proiezione rientra in una partnership tra Politicamente Scorretto e UCI Cinemas che permetterà agli studenti del territorio e a tutti coloro che credono nella cultura della legalità di vedere il film Anime Nere, presentato nel 2014 alla mostra del Cinema di Venezia e da poco uscito nelle sale, a un prezzo speciale di euro 4.

A seguire lunedì 24 novembre (ore 21, Casa della Conoscenza) verranno presentati i documentari vincitori ex equo del Premio di giornalismo investigativo “Roberto Morrione” 2014: verrà proiettato Anello di Fumo, inchiesta sul percorso illegale dei rifiuti a Roma e a seguire I camion degli altri, viaggio alla scoperta del mondo dell’autotrasporto in Italia e delle sue ombre. Durante la serata, a ingresso gratuito, Interverranno gli autori delle inchieste, Mara Filippi Morrione, portavoce del Premio Morrione, il giornalista e regista Filippo Vendemmiati e Carlo Lucarelli. Coordina il giornalista di Redattore Sociale Mauro Sarti.

Mercoledì 26 novembre (ore 21, Casa della Conoscenza, ingresso gratuito), sarà invece la volta di un docu-film: Un solo errore – Bologna 2 agosto 1980 di Matteo Pasi che dibatterà poi con il giornalista Giorgio Gazzotti e col magistrato Claudio Nunziata sulle vicende giudiziarie legate alla strage alla Stazione di Bologna.

L’ultima proiezione in cartellone è frutto della collaborazione tra Politicamente Scorretto e la Cineteca di Bologna e vedrà la presentazione al Cinema Lumière (giovedì 27 novembre, ore 20) di La nostra terra, un film di Giulio Manfredonia che in modo intelligente e divertente racconta di chi dal Nord parte per prestare volontariato sui beni confiscati alle mafie. Prezzo biglietto 6 euro intero, 5 ridotto. A seguire il dibattito “Lavorare e produrre sui beni confiscati” con Antonio Monachetti di Libera Bologna, Sara Carboni, volontaria di Libera Terra e dell’etnomologo Gianumberto Accinelli.

Dal cinema al teatro. Anche quest’anno Fondazione ERT durante la rassegna propone a “Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno” uno spettacolo d’impegno civile che rientra nello speciale abbonamento “Politicamente Scorretto” a tre pièce su tematiche sociali (“Mutu”, “Antigone – una storia africana” e “Bilal”).

Venerdì 21 novembre alle ore 21 andrà in scena MUTU di Aldo Rapè, con Aldo Rapè e Marco Carlino, per la regia Lauro Versari, produzione Primaquinta. Al termine dello spettacolo nel Foyer “A. Testoni” si terrà la conversazione politicamente scorretta “Nel nome delle mafie” sul rapporto tra chiesa e criminalità organizzata. Interverranno gli attori di Mutu e padre Benito Fusco. Coordina Cira Santoro di Fondazione ERT.

Completano il programma numerose proposte rivolte alle scuole del territorio: proiezioni, spettacoli teatrali, incontri con testimoni dell’impegno civile e letture animate. A ciò si aggiunge, come orami tradizione, “Il primo piatto della legalità”: per il settimo anno consecutivo infatti Melamangio ed Elior cucineranno per oltre 7000 studenti di Casalecchio e Zola e di altri 9 Comuni un piatto a base dei prodotti di Libera Terra, coltivati sui terreni confiscati alle mafie.

Il programma di questa X edizione è online su www.politicamentescorretto.org da dove si potranno anche seguire in diretta web gli eventi clou di sabato 22 novembre grazie al supporto tecnico di Cineca.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Giovedì 20 novembre 2014

ore 9 – Casalecchio di Reno, Casa della Conoscenza
ore 11 – Zola Predosa, Spazio Binario
Nell’ambito della Giornata Internazionale dei Diritti per l’Infanzia
E SE NESSUNO MI BECCA?
Laboratorio Annalisa Strada, autrice per ragazzi e docente, tratto dall’omonimo manuale di etica per ragazzi di Bruce Weinstein.
A cura di Biblioteca C. Pavese in collaborazione con i Servizi Educativi e Scolastici, la casa editrice Il Castoro. Riservato alle scuole secondarie di I grado.
Con il contributo di Melamangio/Elior

ore 9,30 e 11,30 – Pubblico Teatro
Teatro Scuola 2014-2015
SCIMMIE
di Alessandro Gallo
regia Carlo Caracciolo
con Annabella Carrozza, Mariano Coletti, Vincenzo Coletti, Anna De Stefano Alessandro Gallo, Carlo Geltrude
Una produzione Nuovo Teatro Sanità in collaborazione con Caracò
Liberamente ispirato alla figura del giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla camorra. Per le scuole secondarie di II grado

ore 17 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
Nell’ambito della Giornata Internazionale dei Diritti per l’Infanzia
E SE NESSUNO MI BECCA?
Parliamo di etica con i ragazzi
Annalisa Strada incontra i membri del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno, famiglie e insegnanti, per presentare principi e attività del laboratorio di etica ispirato all’omonimo manuale di Bruce Weinstein. La partecipazione è aperta anche a ragazzi da 11 a 14 anni, genitori, insegnanti, educatori.
A cura di Biblioteca C. Pavese in collaborazione con i Servizi Educativi e Scolastici, la casa Editrice Il Castoro e Pol. Masi.
Con il contributo di Melamangio/Elior

Venerdì 21 novembre 2014

IL PRIMO PIATTO DELLA LEGALITA’
SETTIMA EDIZIONE
In questo giorno Melamangio ed Elior cucinano per la mensa dei Vigili del Fuoco di Bologna e per 7100 studenti di Casalecchio di Reno e di altri 7 comuni della Provincia di Bologna e Modena un piatto a base di prodotti di Libera Terra, coltivati sui beni confiscati alle mafie.

ore 15- Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
OSSERVARE PER CONOSCERE LE MAFIE
Gli osservatori sulle infiltrazioni mafiose: esperienze, analisi, metodologie

Saluto di: Antonella Micele (Vice Sindaco Comune di Casalecchio di Reno e Coordinatore provinciale Avviso Pubblico)
Intervengono: Giovanna Rondinone (Ufficio Politiche per la Legalità e le sicurezze del Comune di Modena), Giovanni Maria Mazzanti (Alma Mater Università di Bologna  – Sede di Forlì), Ivan Cecchini (Dirigente affari generali e servizi del Comune di Bellaria Igea Marina), Marco Papa (Dirigente del settore Sviluppo di Comunità e Coordinatore del Gruppo della legalità  del Comune di Corsico), Stefania Pellegrini (Alma Mater Università di Bologna), Vittorio Mete (Università di Catanzaro).
Coordina: Gian Guido Nobili (Responsabile area ricerca e progettazione Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale della Regione Emilia-Romagna).

Workshop organizzato in collaborazione con Regione Emilia Romagna nell’ambito dell’Accordo di programma LR 3/2011, con Avviso Pubblico Enti e Regioni per la formazione civile contro le mafie e con il patrocinio del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana

ore 21- Pubblico Teatro
Stagione di Prosa 2014-2015
MUTU
scritto da Aldo Rapè, con Aldo Rapè e Marco Carlino. Regia Lauro Versari
Una produzione di Primaquinta – Italia
Coup de coeur du Club de la presse – Miglior Spettacolo Straniero, Festival Avignon Off 2012, Official Selection, Italian Theatre Festival New York 2014
Lo spettacolo fa parte dell’abbonamento “Politicamente Scorretto”: 30 euro
Biglietti: 15/13,50 euro.

A seguire

Foyer A. Testoni
NEL NOME DELLE MAFIE
Una conversazione Politicamente scorretta sul rapporto tra Chiesa e criminalità organizzata. Intervengono gli attori di Mutu e Padre Benito Fusco. Coordina: Cira Santoro (ERT Fondazione)

Sabato 22 novembre 2014

ore 10 – UCI Cinemas Meridiana
ANIME NERE
Un film di Francesco Munzi. Con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova, Anna Ferruzzo. Una produzione Good Films – Italia, Francia. Tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco, presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2014. Intervengono: Gioacchino Criaco (scrittore), Peppino Mazzotta (attore). Coordina: Assessore Fabio Abagnato
Biglietto: 4 euro
In collaborazione con UCI Cinemas

Sabato 22 novembre 2014

ore 15-Casa della Conoscenza e in diretta web su www.politicamentescorretto.org
LA LETTERATURA INDAGA I GIALLI DELLA POLITICA
con gli scrittori Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, Valerio Varesi e la scrittrice Cristina Zagaria. Coordina: Carlo Lucarelli

A seguire

LE ANIME NERE DELLA CALABRIA
Tra letteratura, cinema e cronaca
con Gioacchino Criaco (scrittore), Peppino Mazzotta (attore) e Toni Mira (giornalista). Coordina: Carlo Lucarelli

ore 21-Casa della Conoscenza e in diretta web su www.politicamentescorretto.org
LE SPERANZE DI RITA ATRIA
In occasione della nascita della cooperativa di “Libera Terra” dedicata alla giovane siciliana ribellatasi alle mafie, incontro con Alessandra Camassa (Presidente di sezione penale Tribunale di Trapani), Petra Reski (giornalista e scrittrice), Valentina Squadrito (Presidente Cooperativa “Rita Atria”), Adriano Turrini (Presidente Coop Adriatica). Coordina: Carlo Lucarelli
In collaborazione con Coop Adriatica

Lunedì 24 novembre 2014

ore 11 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
Documentario vincitore del Premio Morrione 2014
I CAMION DEGLI ALTRI
di Lorenzo Pirovano. Interviene l’autore. Coordina: D.E-R Documentaristi Emilia Romagna.
Proiezione riservata alle scuole secondarie di II grado.

ore 21 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
PROFESSIONE REPORTER 2.0
Documentari vincitori ex equo del Premio Morrione 2014
ANELLO DI FUMO di Edoardo Belli, Rossella Granata, Elena Risi, Valentina Vivona.
I CAMION DEGLI ALTRI di Lorenzo Pirovano.
Intervengono con gli autori: Mara Filippi Morrione (Portavoce Premio Roberto Morrione), Carlo Lucarelli, Filippo Vendemmiati (giornalista e regista).
Coordina: Mauro Sarti (giornalista)

Martedì 25 novembre
ore 11- Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
Documentario vincitore del Premio Morrione 2014
ANELLO DI FUMO
di Edoardo Belli, Rossella Granata, Elena Risi, Valentina Vivona.
Intervengono gli autori. Coordina: D.E-R Documentaristi Emilia Romagna
Proiezione riservata alle scuole secondarie di II grado.

Mercoledì 26 novembre
ore 11 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
Documentario finalista del Premio Morrione 2014
UNA STORIA SOMMERSA
di Alessandro Accorsi e Giulia Bertoluzzi.
Intervengono gli autori. Coordina: D.E-R Documentaristi Emilia Romagna
Proiezione riservata alle scuole secondarie di II grado.

ore 21 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
UN SOLO ERRORE
Bologna, 2 Agosto 1980
Regia: Matteo Pasi. Produzione: Associazione Pereira. Con il supporto di: Arcoiris TV, Associazione Pedrelli. Con la collaborazione dell’Associazione 2 Agosto 1980 e Fondazione Cineteca di Bologna. Musiche di: Modena City Ramblers, Daniele Silvestri, Francesco Guccini. Intervengono: Matteo Pasi (regista), Giorgio Gazzotti (giornalista), Claudio Nunziata (magistrato).
In collaborazione con Associazione Pereira

Giovedì 27 novembre
ore 11 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
UN SOLO ERRORE
Bologna, 2 Agosto 1980
Regia: Matteo Pasi. Produzione: Associazione Pereira. Con il supporto di: Arcoiris TV, Associazione Pedrelli. Con la collaborazione dell’Associazione 2 Agosto 1980 e Fondazione Cineteca di Bologna. Musiche di: Modena City Ramblers, Daniele Silvestri, Francesco Guccini.
Proiezione riservata alle scuole secondarie di II grado.
In collaborazione con Associazione Pereira.

ore 20 Bologna – Cinema Lumière
Cineteca di Bologna e Politicamente scorretto presentano:
LA NOSTRA TERRA
Un film di Giulio Manfredonia. Con Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Maria Rosaria Russo, Iaia Forte, Nicola Rignanese, Bebo Storti, Deborah Caprioglio. Sceneggiatura di Fabio Bonifacci e Giulio Manfredonia. Musiche di Mauro Pagani. Produzione Lumière & Co.

A seguire

LAVORARE E PRODURRE SUI BENI CONFISCATI
con Antonio Monachetti (Libera Bologna), Sara Carboni (volontaria Libera Terra), Gianumberto Accinelli (entomologo Eugea)
Biglietti: intero 6 euro; ridotto 5,00 euro .
Informazioni sul film, riduzioni e convenzioni su: www.cinetecadibologna.it

Venerdì 28 novembre
ore 10 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
IL GIORNO DELLA CIVETTA
Animazione della lettura di Simone Maretti dal libro omonimo di Leonardo Sciascia. A cura della Biblioteca C. Pavese. Per le scuole secondarie di I grado

ore 17,30 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
CASALECCHIO 10 IN CONOSCENZA
24 ore di iniziative per festeggiare i dieci anni di Casa della Conoscenza
Tra venerdì 28 e sabato 29 novembre la Casa della Conoscenza festeggia con tutta la cittadinanza il suo 10° compleanno, con una maratona di lettura di 24 ore consecutive in Piazza delle Culture: tutti sono invitati a partecipare con la lettura di una pagina del proprio “libro del cuore. Inoltre, musica dal vivo, poesia, video, danza, una notte in biblioteca per bambini e un regalo speciale ai bambini casalecchiesi nati il 28 novembre (dal 2004). Programma completo: www.casalecchiodelleculture.it.

Sabato 29 novembre
ore 18 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
LA SPERANZA DI LEA GAROFALO
Intervengono: Don Luigi Ciotti (Presidente di Libera), Enza Rando (Ufficio Legale Libera), Monica Zapelli (scrittrice e sceneggiatrice). Coordina: Pierpaolo Romani (Coordinatore Nazionale Avviso Pubblico)