Osservare per conoscere le mafie a Casalecchio

politicamente scorrettoVenerdì  21 novembre a Politicamente Scorretto, Casalecchio di Reno, ore 15

OSSERVARE PER CONOSCERE LE MAFIE

Workshop in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna sugli osservatori territoriali contro le infiltrazioni mafiose al nord.

Un pomeriggio dedicato agli osservatori sulle infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna, un incontro in cui si confronteranno varie esperienze per capire come si può agire  per contrastare sempre meglio la criminalità organizzata sul territorio.  Questo l’obiettivo del workshop OSSERVARE PER CONOSCERE LE MAFIE che si terrà domani, venerdì 21 novembre, alle 15 presso la Casa della Conoscenza all’interno della rassegna “Politicamente Scorretto” in corso a Casalecchio di Reno fino al 29 novembre (www.politicamentescorretto.org).

Il workshop è organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Accordo di programma LR 3/2011, con l’associazione Avviso Pubblico Enti e Regioni per la formazione civile contro le mafie e ha il patrocinio del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana.

All’incontro, dopo i saluti introduttivi di Antonella Micele, Vice Sindaco Comune di Casalecchio di Reno e Coordinatore provinciale Avviso Pubblico, interverranno: Giovanna Rondinone, Ufficio Politiche per la Legalità e le sicurezze del Comune di Modena, Ivan Cecchini, Dirigente affari generali e servizi del Comune di Bellaria Igea Marina, Marco Papa, Dirigente del settore Sviluppo di Comunità e Coordinatore del Gruppo della legalità  del Comune di Corsico.
Alla presentazione degli Osservatori dei Comuni di Modena, Bellaria-Igea Marina, e Corsico si affiancheranno anche i docenti universitari Vittorio Mete (Università di Catanzaro), Stefania Pellegrini (Alma Mater Università di Bologna) e Giovanni Maria Mazzanti (Alma Mater Università di Bologna), che offriranno spunti metodologici per monitorare in maniera ancora più efficace il fenomeno delle infiltrazioni mafiose. Coordina Gian Guido Nobili, responsabile area ricerca e progettazione Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale Regione Emilia-Romagna.

Durante la giornata di domani, 21 novembre, Politicamente Scorretto proporrà altri appuntamenti sempre sul tema della promozione della legalità per offrire l’opportunità di affrontare questi temi complessi e impegnativi con modalità e linguaggi diversi.

Alle 21 a “Publico. Il Teatro di Casalecchio di Reno” andrà in scena MUTU di Aldo Rapè, con Aldo Rapè e Marco Carlino, per la regia Lauro Versari, produzione Primaquinta. Al termine dello spettacolo nel Foyer “A. Testoni” si terrà la conversazione politicamente scorretta sul rapporto tra chiesa e criminalità organizzata. Interverranno gli attori di Mutu e padre Benito Fusco. Coordina Cira Santoro di Fondazione ERT.

Per gli studenti, invece, Elior e Melamangio prepareranno un pranzo a base dei prodotti di “Libera Terra” coltivati sui terreni confiscati alle mafie. “Il primo piatto della legalità” – questo il nome dell’iniziativa – coinvolgerà 7100 studenti di Casalecchio di Reno e di altri 9 comuni della Provincia di Bologna e Modena.  Un gesto simbolico e al tempo stesso concreto per stare al fianco di chi lotta per la legalità.