Homework all’Oratorio San Filippo Neri

1_foto di Akiko Miyake

foto di Akiko Miyake

Sulla scia del successo della scorsa stagione primaverile, che ha registrato tremila presenze per 19 eventi, torna il cartellone di appuntamenti culturali gratuiti promossi dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nella splendida cornice dell’Oratorio San Filippo Neri (via Manzoni 5 a Bologna). La danza sarà protagonista in Oratorio martedì 25 novembre alle 21, con Homework, una performance di improvvisazione di e con Caterina Basso, Raffaella Pollastrini e Claudia Catarzi. L’accompagnamento musicale dal vivo è affidato a Letizia Renzini (elettroacustica) e Erika Giansanti (viola a pedale).

Biografie

Raffaella Pollastrini é danzatrice, coreografa e insegnante di danza contemporanea. Nata e cresciuta in Brasile, studia danza classica, moderna e tip-tap e lavora a San Paolo con la coreografa Ana Galvão. Nel 1997 si trasferisce in Italia, lavora con Teri Weikel – TIR Danza, Teatro Internazionale di Ricerca – e con la Cie Laudati Danza. Nel 2002 si laurea al DAMS. Dal 2004 vive a Bruxelles dove ha lavorato con Marielle Morales – Cie Mala Hierba (?), Bud Blumenthal, Khosro Adibi, Willi Dorner, Giovanni Scarcella – Cie Giolisu, Cie Ultima Vez – Kyung-a Ryu, Quan Bui Ngoc – Les Ballets C de la B – Marcelo Evelin e con il trompettista e compositore Garrett List. Dal 2002 svolge il suo lavoro collaborando con altri artisti indipendenti: Caterina Basso, Sara Manente, Milton Paulo, Monia Montali, Laura Mas Sauri, Ana Iommi. Insegna in Italia, Brasile e Belgio e ha tenuto atelier coreografici in diverse scuole in Belgio come artista invitata da Pierre de Lune asbl, Charleroi Danse e Centre Drammatique Walonie Jeunesse. Si é formata nel 2007 in “Catene Muscolari e Articolari” Metodo GDS a Bruxelles e attualmente segue la formazione per insegnanti Feldenkrais.

Caterina Basso si forma come danzatrice a Bologna, dove si laurea in Scienze della Comunicazione nel 2004 con una tesi in Semiologia del teatro. Nel 2006 viene selezionata per il corso di ricerca coreografica IFA di Polverigi, alla fine del quale presenta il suo primo lavoro coreografico. Dal 2007 collabora con ALDES e Roberto Castello, danzando in diverse produzioni e lavora anche con altre compagnie tra cui Motus, Ariella Vidach, Laura Moro, Silvia Traversi. Negli stessi trascorre periodi intensivi di studio a Tel Aviv con Batsheva Dance Company, a Berlino, ospite della compagnia di Sasha Waltz, e a New York. Nel 2009 inizia la collaborazione con Ambra Senatore per il duo Passo, che vince il Premio Equilibrio di Roma. Da allora è interprete e collabora alla creazione di Passo quintetto, Studio, A posto, Insalata al veleno, e è nella nuova creazione della compagnia, che debutta alla Biennale della Danza di Lione a settembre 2014. Nel 2014 è performer in Senza Titolo e Mondo Novo di Jerome Bel, all’interno della Biennale Danza di Venezia. Nel 2013 crea il suo primo assolo Il volume com’era, selezionato per il progetto Prima Danza della Biennale di Venezia e per la vetrina Anticorpi di Ravenna.

Gli spettacoli e le conferenze sono gratuiti ed aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti. Si raccomanda la massima puntualità, non sarà possibile entrare a spettacolo iniziato.