Giornata nazionale #ItaliaTVB: 22 novembre, anche a Bologna

TVB_BolognaITALIA, TI VOGLIO BENE: sono tanti i cittadini, gruppi, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni che ogni giorno dimostrano la loro passione e il loro affetto per il nostro paese, verso la propria città, il proprio quartiere. Che si prendono a cuore i beni comuni. C’è chi si spende per attivare progetti di innovazione sociale sul suo territorio, chi si rimbocca le maniche per pulire, abbellire, riqualificare e animare il luogo in cui abita e lavora, chi tiene aperta la scuola dopo l’orario di fine delle lezioni, chi toglie i graffiti dai muri, chi cura il verde e le panchine, chi attiva progetti ambiziosi sugli spazi delle città, chi si riunisce in gruppi di acquisto solidali, chi si spende per organizzare in maniera più efficiente l’uso delle risorse ed evitare gli sprechi. E il tutto senza chiedere niente in cambio, ma semplicemente alla luce del fatto che dove i beni comuni sono curati e valorizzati, viviamo meglio, tutti.

Tante sono le energie civiche che accendono il territorio in questo senso, da nord a sud, dalle grandi metropoli ai piccoli paesi. A tutte queste esperienze vuole dare voce ITALIA Ti Voglio Bene, nel contesto di una giornata nazionale di valorizzazione dei tanti progetti, che in un’occasione condivisa possano trovare riconoscimento, valorizzazione e soprattutto contribuire, in una grande operazione che coinvolga tutto il Paese, a invogliare i tanti che ancora non fanno, con idee, stimoli e l’esempio di altri, ad attivarsi, in un contagio virtuoso.
Per questo, il 22 novembre 2014, arriva la prima giornata nazionale ITALIA TI VOGLIO BENE, in cui tutte le realtà attive nello sviluppo del capitale sociale sono invitate a svolgere in un’occasione condivisa le loro abituali attività e le loro iniziative virtuose per dire, insieme ad altri in tutto il Paese, un grande ti voglio bene all’Italia. Tante le realtà che aderiranno con il loro impegno, da Roma a Cesena, Firenze, Milano, Gubbio.

A Bologna le iniziative degli Avvocati in Cantiere, impegnati nella pulizia dei Giardini Margherita domani dalle 9.30 insieme con l’Associazione dei Giardini e il Quartiere Santo Stefano, ma anche attività della Cirenaica, del Graf San Donato, della Consulta dell’Escursionismo. Si conclude domani con lo Sgura Day di Succede Solo a Bologna in via Duse dalle 14.30. In tutti i luoghi l’elemento distintivo del progetto, un grande cuore, che apparirà in maniera virale nelle foto delle diverse attività, tracciabili sui social network grazie all’hashtag nazionale #ItaliaTVB lanciato dal progetto. Il racconto apparirà anche il diretta sulla pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/ItaliaTiVoglioBene .
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Italia Ti Voglio Bene (www.italiativogliobene.it), coordinato dal Centro Antartide di Bologna, che dall’inizio del 2014 fa sistema con le tante energie e idee che in diversi ambiti si muovono in Italia. Una cornice facilitante, sia teorica (grazie al gruppo di lavoro costituitosi a gennaio e al momento di approfondimento svoltosi in Senato il 9 settembre), ma anche operativa e comunicativa, per contribuire a orientare efficacemente e in maniera coordinata le energie di questa grande trasformazione culturale di cui è sempre più evidente il bisogno e il cui fermento si sta affermando nei più diversi settori.
Per informazioni: info@italiativogliobene.it