Festival 20 30 all’Oratorio San Filippo Neri: rassegna teatrale per giovani compagnie

bohämeSulla scia del successo della scorsa stagione primaverile, che ha registrato tremila presenze per 19 eventi, prosegue il cartellone di appuntamenti culturali gratuiti promossi dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nella splendida cornice dell’Oratorio San Filippo Neri (via Manzoni 5 a Bologna).

Il terzo ciclo della stagione dell’Oratorio è una novità tutta rivolta ai giovani. Si tratta del Festival 20 30 – Solo posti in ultima fila, una rassegna teatrale per giovani compagnie a cura di VicoQuartoMazzini sul tema della condizione dei giovani in Italia. Parteciperanno quattro compagnie, ognuna delle quali proporrà un laboratorio gratuito rivolto a chiunque abbia tra i venti e i trent’anni di età, con una prova finale aperta al pubblico. Il festival propone cinque appuntamenti: prima quattro spettacoli e poi la serata finale. Si continua venerdì 28 novembre alle 21 con Il nostro amore fa schifo di e con F. d’Amore e L. Maniaci regia di R. Tarasco, coproduzione Nidodiragno / Teatro Regionale Alessandrino. Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio teatrale. Si prosegue sabato 29 alle ore 21 con Bohème!

Uno spettacolo di VicoQuarto Mazzini coproduzione Festival Internazionale Castel dei Mondi, Teatro dell’Orologio di G. Paolocà. Regia M. Altamura, N. Borghesi e G. Palocà. Con il sostegno di Straligut Teatro, Teatro Kismet Opera, La luna nel letto, Teatro Minimo. Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio teatrale.

Il Festival 20 30 – Solo posti in ultima fila volgerà al termine domenica 30 novembre alle ore 21. L’obiettivo principale del festival 20 30 è aprire una riflessione su una generazione apparentemente senza voce, o che forse non ha ancora trovato il modo di farsi sentire. La serata conclusiva è stata pensata per “restituire” quanto visto nel festival ed è stato tutto affidato al giornalista e scrittore Quit the Doner (in libreria con Quitaly, opinionista e inviato per Linkiesta, collabora con Vice, premio miglior articolo al MIA 2013). Chiuderà la serata una bizzarra performance della band bolognese Lo Stato Sociale.

Lo Stato Sociale

Lo Stato Sociale

Per il programma completo cliccare qui.

Gli spettacoli e le conferenze sono gratuiti ed aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti. Si raccomanda la massima puntualità, non sarà possibile entrare a spettacolo iniziato.

Oratorio San Filippo Neri (via Manzoni 5 a Bologna)