Cosa c’entra Bologna con la castagna? Scoprilo con una bella passeggiata

10748793_665760656873962_1318074517_nIn occasione di Enologica, salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, il fine settimana del 21 novembre debutta il primo di una serie di spettacoli con l’Ill.mo Prof. Leporello (Eugenio Bortolini) e il suo assistente Faldoni (Gabriele Baldoni).
La manifestazione Enologica è giunta alla diciassettesima edizione e racconterà la Via Emilia e la filiera del cibo dell’Emilia Romagna a Palazzo Re Enzo, proponendo i vini di 120 produttori. Non poteva esserci fine settimana migliore per presentare un percorso singolare e gustoso che unisce la storia di un prodotto di stagione al vino novello.

POSTI LIMITATI – Prenotazione obbligatoria Tel. 329 3659446 associazione.vitruvio@gmail.com www.vitruvio.emr.it Contributo: € 12 interi, € 8 ridotti
Ritrovo: via De’ Castagnoli (angolo via Belle Arti).

Debutto: venerdì 21 novembre (ore 21.30), sabato 22 e domenica 23 novembre (ore 17.30)
Ulteriori date: sabato 6 e domenica 7 dicembre (ore 21.30), lunedì 8 dicembre (ore 17.30).

Castagne Caste e Marroni – Vino Nuovo e Vecchie Storie

Il nuovo spettacolo itinerante di Vitruvio è un’affascinante, divertente e istruttiva passeggiata tra le vie del centro storico, per scoprire cosa c’entra Bologna con la castagna e per stuzzicare la curiosità verso la Bologna City of Food, seguendo il progetto di marketing territoriale sul cibo lanciato dall’amministrazione in vista dell’Expo 2015.

La città rossa, dotta e grassa e le caldarroste: per quanto possa sembrare un legame facile da esplicare, difatti il frutto autunnale è protagonista di numerose sagre e feste locali, c’è molto altro da imparare a riguardo.

Cosa significa sognare castagne? Chi sono i marronai? Perché il frutto della castagna si apre a croce? Perché si dice “castrare i marroni”? Caldallessa o caldarrosta? Chi erano Bernarda e Topolone? Sono solo alcuni degli interrogativi che hanno portato Faldoni, assistente del professor Leporello, a fare una ricerca approfondita sul tema e illustrare collegamenti tutti da dimostrare. L’obiettivo dello spettacolo è condurre il pubblico in un percorso alternativo del centro storico, utilizzando l’esca di un ghiotto argomento.

Finale con degustazione di vino nuovo e caldarroste – Ospitalità stellata

L’Associazione Vitruvio ha ordito un tranello enogastronomico a fin di bene, per raccontare leggende, storie, curiosità e varie amenità che prenderanno in castagna lo spettatore e lo porteranno al finale scalda-cuore, con la degustazione di vino nuovo e castagne all’Hotel Corona D’Oro (via Oberdan 12) o l’Hotel Commercianti (via Dè Pignattari 11), alberghi del gruppo Art Hotel che si trovano nel centro storico.

Leporello e Faldoni – novità 2015

La novità dell’inverno sarà dunque mettere alla prova l’esperienza e la sapienza del professor Leporello e del suo assistente Faldoni, che si occuperanno di cibo anche in altri itinerari già messi in cantiere dall’associazione. Già noti al pubblico del Battiferro sono due personaggi che, durante la stagione estiva sull’isola del Sostegno, hanno tenuto banco negli spettacoli Animalaus – la vera storia di Animal House (che rivisita in chiave comica Animal House di John Landis) e Si può fare! Frankenstein Jr. 40 anni dopo (rilettura bolognese di Frankenstein Jr. di Mel Brooks) e Paraponziponzipò (storia della goliardia bolognese).