MoradellaBo’: tutti gli eventi del 9 ottobre

MortadellaBo2014_Logo(2)MORTADELLABO’ TUTTO PRONTO PER L’ESORDIO!

DAY BY DAY: GIOVEDI’ 9 OTTOBRE (ORE 10-20)

Fra gli appuntamenti clou di una prima giornata già ricchissima di spunti
la “Rosetta da Guinness” (ore 11.30) e il convegno

“Storia & storie della Mortadella e dintorni” (ore 17.30) alla presenza di chef, giornalisti ed esperti di fama nazionale.

Tutto pronto per l’esordio di MortadellaBò, che giovedì 9 ottobre si prepara ad accogliere il pubblico di curiosi ed appassionati introducendoli all’universo targato Mortadella Bologna IGP!DELLA…DA GUINNESS!

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA

ROSETTA E MORTADELLA… DA GUINNESS!

Ore 11.30, Piazza Maggiore

Speciale evento di apertura dedicato al più classico dei matrimoni gastronomici. Vi aspettiamo in piazza con una Maxi Rosetta grande oltre un metro, da farcire insieme con della gustosissima e profumata Mortadella Bologna IGP!O INAUGURALE

STORIA & STORIE DELLA MORTADELLA E DINTORNI

Ore 17.30, Salotto Rosa – Piazza Maggiore

La storia della Mortadella Bologna IGP raccontata dallo scrittore e giornalista Giancarlo Roversi, uno dei massimi esperti della cultura e della tradizione enogastronomica bolognese ed emiliana.

Un convegno inaugurale che affronta il forte legame tra la Mortadella ed il suo territorio attraverso un excursus storico del celebre salume, dalle sue origini sino ad oggi.

POLO DEGUSTAZIONI

Piazza Maggiore

(Per info e prenotazioni: info@mortadellabo.it – 389.2361458)

Ore 10.00, ore 11.00 e ore 12.00: Merenda Rosa

Il rito della merenda raccontato ai bambini dalla Condotta Slow Food Emilia Romagna. Divertenti lezioni alla scoperta della storia e degli ingredienti della Mortadella Bologna IGP.

Ore 16.00: Ma che buona! Tecniche di produzione e degustazione

Levoni in compagnia del Dott. Gian Luigi Restelli vi aspettano per rivelarvi la storia e le tecniche produttive e per regalarvi preziosi consigli nutrizionali legati alla propria Mortadella Bologna IGP.

Ore 17.00: Pane e Mortadella

L’Associazione Panificatori di Bologna Provincia propone le numerose varianti di pane bolognese in abbinamento con la Mortadella Bologna IGP firmata Fiorucci.

Ore 18.00: “Lambrusco filosofia frizzante” e Mortadella

Appuntamenti degustativi firmati dall’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna che abbina i celebri Lambruschi del Consorzio dei Vini Reggiani Consorzio dei Lambruschi Modenesialla Mortadella Bologna IGP Casa Modena.

Ore 19.00: 7 P.M.: Pignoletto e Mortadella

La Mortadella, Regina dei salumi, sposa il Pignoletto, Re dei vini bolognesi, in collaborazione con Consorzio Vini Colli Bolognesi e con Salumificio Veroni.

 

POLO LABORATORI
Piazza Maggiore

(Per info e prenotazioni: info@mortadellabo.it – 389.2361458)

Ore 10.00: Mortadella, storica passione

Lezione: Tortellini e mortadellala coppia più bella del mondo. Una chiacchierata pratica sul ripieno. A cura di: Franco Macchiavelli, La salumeria Franco e Bruno.

Ore 11.30: Mortadella, storica passione

Lezione: La mortadella nell’orto. Idee, abbinamenti e una ricetta da street food. A cura di:Roberto Golinelli, Gruppo Golinelli 1975.

Ore 14.30: La Piadina Romagnola

Il Consorzio della Piadina Romagnola propone stuzzicanti piatti che vedono l’abbinamento della vera Piadina Romagnola con la Mortadella Bologna IGP firmata Alcisa.

Ore 16.00: In zona Cesarine

Un omaggio alle vere regine della cucina bolognese: le Cesarine! La tradizione gastronomica e i piccoli segreti della cucina emiliana incontrano la Mortadella Bologna IGP firmata Ibis: dalla sfoglia, al tortellino, fino allo sfilzino. In collaborazione con Home Food.

Ore 17.30: Food Blogger in Rosa

Famosi Food Blogger – Sabrina TocchioGreta De MeoMarco FurmentiLaura Gioia – presentano originali menu a tema Mortadella Bologna IGP firmata Mec Palmieri interpretando i piatti della tradizione emiliana.

Ore 19.00: La Regina della cucina

Con Felsineo e lo chef Francesco Beatini alla scoperta di gustose ricette per reinventare l’uso della Mortadella Bologna IGP in cucina.