Mercato della Terra Bologna: il programma di sabato

mercato terra esternoSabato 25 ottobre 2014 – dalle ore 9 alle 14

Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Via Azzo Gardino e Giardino John Klemlen Bologna

I tendoni del Mercato rientrano tutti in Piazzetta Pasolini,

in contemporanea con il Salone del Gusto e Terra Madre 2014

Mentre al Lingotto di Torino dal 23 al 27 ottobre va in scena il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre, questo sabato il mercato contadino di Slow Food Bologna ritorna con oltre trenta produttori e i loro tendoni all’interno di Piazzetta Pasolini. Tra i nostri produttori della nostra Comunità del cibo, saranno presenti a Torino i Presidi Slow Food della Mortadella Classica realizzata nei laboratori di ArtigianQuality di Via Santo Stefano 88 e la Vacca Bianca Modenese, rappresentata dal Parmigiano-Reggiano del Caseificio Rosola da Zocca (MO).

Al posto del bar de Lortica, saranno presenti quindi l’allevamento biologico suino Il Grifo di Bagno (RE), le verdure e i funghi di Ca’ Borelli da Samone di Guiglia (MO), il Parmigiano-Reggiano del Caseificio Rosola di Zocca (MO) e i vini biologici e biodinamici del Vigneto San Vito da Monteveglio (BO). Purtroppo non saranno presenti i pescatori di Pescevia per avverse condizioni meteo-marine.

Lungo la fila destra del Mercato, troveranno posto invece Barbara Casoni, con i suoi ortaggi biologici prodotti sotto i calanchi della Valle del Samoggia (BO), Stefino con gelati artigianali realizzati con prodotti da agricoltura biologica e il caffè del Presidio Slow Food di Huehuetenango, dal Guatemala, e lo zucchero dei Sem Terra brasiliani di Ya Basta, e i vini della Cantina Gradizzolo di Monteveglio (BO).

Qui potete associarvi a Slow Food e diventare co-produttori della nostra Comunità del cibo: la nostra tessera costa SOLO 25 euro e presentandola da diritto a uno SCONTO del 10% ad ogni banco dei nostri produttori, da 10 euro di spesa in su.

Alle ore 16.30 al Cinema Lumière IO STO CON LA SPOSA (Italia/2014) di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry (98’).

Il Mercato della Terra di Bologna è il mercato contadino di Slow Food Bologna, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e con il sostegno di Provincia di Bologna e di Fondazione Carisbo, ospita circa 40 produttori del nostro territorio che vendono direttamente, a prezzi equi, prodotti stagionali a kilometro zero.
Ogni sabato mattina (tutto l’anno, tranne luglio e agosto) dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen.

+ Ogni mercoledì sera (solo da maggio a settembre) dalle ore 17.30 alle 21.30.
Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio allʼingresso della Cineteca | in bus: vai al sito Tper | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettersi in via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato a 2,30 euro lʼora.
Per info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna