Mercatini Bologna: RE-USE WITH LOVE 23-24-25-26 ottobre 2014

RWL_Locandina_2014Sala Museale, Quartiere Santo Stefano, Via Santo Stefano 119, Bologna

Orari del mercatino: giovedì 23, ore 17-22; venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre ore 10-20, orario continuato.

Da giovedì 23 a domenica 26 ottobre la Sala Museale del Quartiere Santo Stefano (Via Santo Stefano 119) ospiterà la quinta edizione della vendita straordinaria di abbigliamento, accessori, giocattoli e libri per bambini “Re-Use wIth Love” il cui ricavato andrà a sostenere l’attività dell’Associazione Pollicino Bambini e Genitori di oggi e di domani onlus che nasce per aiutare il Pronto Soccorso e la Pediatria d’Urgenza del Gozzadini di Bologna a soddisfare sempre meglio le esigenze dei bambini malati, pensando anche a chi li assiste e sta loro vicino.

Il mercatino offre una selezione di capi di abbigliamento usati in ottimo stato – l’anno scorso sono stati proposti al pubblico 11.000 pezzi – per bambini da 0 a 14 anni, accessori (passeggini, carrozzine, seggioloni, ecc.), giocattoli, libri, ma anche abiti ed accessori vintage donna e uomo oltre a capi e accessori offerti con generosità da importanti aziende moda. Tra le novità di quest’edizione anche un piccolo angolo dedicato agli animali.

Quattro le giornate di operatività del mercatino, con orario continuato dalla 10.00 alle 20.00 (solo il giorno dell’inaugurazione, giovedì, l’apertura è dalle 17 alle 22). Per il pubblico, oltre alla possibilità di concludere veri e propri affari con un fine benefico, molte le novità e gli appuntamenti in programma, a partire dalla Re-Use Lottery, i cui premi – messi a disposizione da aziende ed esercizi commerciali bolognesi – verranno estratti venerdì 24 alle 20 da una madrina d’eccezione, Roberta Capua. Sabato 25 (ore 17, Sala Marco Biagi) un incontro di approfondimento sul tema “Adolescenti e dintorni” aperto a tutti a cui interverranno – coordinati dalla giornalista Mara Monti – Ilaria Giorgetti, presidente del Quartiere Santo Stefano; Irene Ruggiero, psicanalista e specialista nell’analisi di adolescenti e Filippo Bernardi, direttore del reparto di pediatria d’urgenza del Sant’Orsola. Domenica 26 ottobre (ore 16) premiazione dei disegni dei bambini raccolti per “Butterfly per Pollicino”.

Dopo 5 anni di attività “spontanea”, ma rigorosamente organizzata, il gruppo di lavoro che ha dato vita al sempre più frequentato mercatino “Re-Use with Love” ha deciso di trasformarsi in associazione per poter approfondire il dialogo con le istituzioni e attuare i numerosi progetti in cantiere. Dall’inizio di quest’anno Re-Use with Love è infatti iscritta all’Elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna ed ha vinto il bando per l’assegnazione di un immobile comunale quale sua futura sede, dove a breve verrà dato avvio al progetto REUSE FOR GOOD destinato alle fasce più deboli della cittadinanza, mediante la distribuzione gratuita d abiti, giochi e libri.

Oggi conta sul coinvolgimento attivo di una cinquantina di persone (prevalentemente donne che lavorano) che, nell’arco dell’intero anno, dedicano parte del proprio tempo a dar forma al mercatino in tutti i suoi aspetti, mettendo ciascuna a disposizione le proprie competenze personali e professionali.

Il principale obiettivo dell’associazione resta fedele all’attività finora svolta: il sostegno concreto a un singolo progetto promosso da una onlus cittadina a supporto dell’infanzia. Ogni anno viene infatti selezionata attraverso una ricerca approfondita, un’organizzazione di utilità sociale che sviluppi progetti dedicati ai più piccoli a cui devolvere, in maniera del tutto trasparente, la quasi totalità dell’incasso realizzato durante il mercatino. Una percentuale, infatti, viene riservata alle associazioni beneficiarie delle edizioni precedenti (ad oggi Padre Kolbe, Biblio’s, Fondazione Irma Romagnoli, Bimbo Tu), in modo da dare continuità al supporto delle singole realtà il cui ruolo è di assoluto rilievo per il tessuto sociale cittadino.

 
Giovedì 23 – ore 17.00

Apertura Mercatino RE-USE WITH LOVE

Venerdì 25 – ore 20.00
Estrazione Re-Use Lottery

Sabato 26 – ore 17.00
“Adolescenti e dintorni” – Incontro con Ilaria Giorgetti, presidente del Quartiere Santo Stefano; Irene Ruggiero, psicanalista e specialista nell’analisi di adolescenti e Filippo Bernardi, direttore del reparto di pediatria d’urgenza del Sant’Orsola. Modera la giornalista Mara Monti.

Domenica 27 – ore 16.00
Premiazione di “Butterfly per Pollicino”, liberi disegni di farfalle.