Le Ricette del buonumore all’Oratorio San Filippo Neri

atti-zanardi 3Mercoledì 22 ottobre alle ore 21 la stagione ottobre 2014-gennaio 2015 dell’Oratorio San Filippo Neri propone lo spettacolo Ricette del Buonumore di Angelica Zanardi, con Angelica Zanardi e l’accompagnamento musicale dal vivo di Eloisa Atti, una produzione Crexida in collaborazione con Fienile Fluò.

Nessuno conosce le ricette della felicità. Tuttavia, nella mia lunga pratica con frutti e verdure, con erbe e radici, con muscoli e viscere delle varie bestie selvatiche e domestiche, ho trovato in certe occasioni vie di consolazione. Sono preparati semplici e molto poco rischiosi. Diffida di me, non cucinare i miei decotti se ti assale l’ombra di un dubbio. Ma ascolta questo tentativo fallace di stregoneria: lo scongiuro, se serve, non è altro che il suono: ciò che cura è l’aria che esalano le parole”. Così ha inizio lo spettacolo, durante il quale una cuoca filosofa e la sua assistente canterina distillano, come formule magiche, preziose ricette per suscitare il buonumore, antidoti segreti contro piccoli e grandi assilli dell’esistenza, rituali di convivialità e seduzione, divertenti stratagemmi per districarsi nelle più disparate occasioni. Ecco a voi i piatti della felicità, contro tristezza, solitudine, adulterio, seduzione, nervosismo, sensi di colpa e pene d’amore. Durante lo spettacolo anche gli spettatori saranno protagonisti accogliendo le ricette adatte ad ogni occasione e necessità.

Biografie.

Angelica Zanardi ha perfezionato la sua formazione di attrice nell’incontro con numerosi artisti: Nanni Garella, Enrique Vargas, Dominique Pitoiset, Valerio Binasco, Gigi Dall’Aglio, Walter Le Moli, Yves Lebreton, Renata Palminiello, Elisabetta Pozzi, Peter Clough, Mamadou Djoume, Antonio Latella, Bruce Meyers e Sotigui Kouyatè . In teatro ha lavorato con numerosi registi tra i quali Giancarlo Cobelli, Cesare Lievi e Gabriele Lavia, Antonio Syxty, Pietro Babina. In ambito cinematografico e televisivo, ha lavorato prendendo parte ad alcuni sceneggiati e film, tra cui “La meglio gioventù” di M. T. Giordana. Nel 2003 fonda Crexida dove prosegue il suo lavoro di interprete ed è impegnata nell’ideazione e nella realizzazione dei progetti culturali e artistici.

Eloisa Atti, di formazione classica e jazz, è attiva sin dai primi anni Novanta sulla scena del jazz e della musica brasiliana in Italia. Da diversi anni collabora col chitarrista Marco Bovi. Nel 2008 fonda gli Hammond bandits, trascinante formazione bluesy-country-western con Marco Bovi, Emiliano Pintori (Hammond organ) e Vittorio Sicbaldi. Già cantante del gruppo Caputolindo ha dato vita, assieme al bassista Francesco Giampaoli, al progetto di musica italiana d’autore Sur, raccogliendo alcuni tra i brani più rappresentativi, tutti originali, nel disco omonimo, con la produzione artistica Strafactory di Mirco Mariani per l’etichetta Ethnoworld. Ha lavorato e lavora attualmente in spettacoli teatrali e televisivi, come Mai Dire Martedì e il Nuzzo De Biase Show.

Gli spettacoli e le conferenze sono gratuiti ed aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti. Si raccomanda la massima puntualità, non sarà possibile entrare a spettacolo iniziato.