La mortadella, sposa PerFetta a Bologna dal 9 al 12 ottobre

sposamortadellaAl grido “Chi la fa l’affetta!”, Bologna si prepara a celebrare uno dei prodotti simbolo della sua antica storia gastronomica: la Mortadella Bologna IGP. Dopo il grande successo della “prima” dello scorso anno,MortadellaBò – il grande evento organizzato dal Consorzio Mortadella Bologna  in programma da giovedì 9 a domenica 12 ottobre 2014, si profila quest’anno ancor più ricco di spunti e iniziative (www.mortadellabo.it).

Quattro giorni (giovedì e domenica dalle 10 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 22) che avranno come splendida cornice il cuore di Bologna – Piazza Maggiore. Ricchissimo il calendario della manifestazione, che prevede momenti di degustazione, laboratori, tour culturali, giochi per grandi e bambini, esibizioni, fotoricordi con una sposa in rosa, lanci di frisbee di mortadella, ma quello che ci attira di più è la classica rosetta alla mortadella…ho già l’acquolina in bocca! Sopresa per chi compie gli anni dal 9  al 12 ottobre.

Accanto agli stand di degustazione e vendita saranno, infatti, organizzate tavole rotonde eincontri di approfondimento, laboratori di degustazione tenuti da esperti (fra cui i rappresentanti della Mutua Salsamentari 1876, associazione fra le più antiche di Bologna), food show con rinomati chef, giochi e intrattenimenti “mortadellosi” per tutta la famiglia e ancora numerose iniziative che allargheranno alla città di Bologna il circuito della manifestazione.

Un evento, MortadellaBò, che intende sì celebrare storia e cultura della Mortadella Bologna Igp, ma anche accendere i riflettori sul capoluogo emiliano attraverso sinergie con settori del tessuto cittadino quali quello ristorativo, turistico e culturale. In questa direzione ad esempio i menu e aperitivi “in rosa” proposti dai locali del centro storico e il “pacchetto ospitalità” realizzato in collaborazione con Bologna Welcome.

Per aggiornamenti sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.mortadellabo.it. Di Mortadella “al fuoco” ce n’è tanta, il conto alla rovescia è cominciato: MortadellaBò vi aspetta… “affettatevi a partecipare”!

BOLOGNA, UNA CITTA’ IN ROSA

Durante i giorni della manifestazione, oltre al coinvolgimento diffuso del settore ristorativo e di locali aperitivo cittadino, si inquadrano una serie di altri eventi pensati per allargare anche ad aree di ambito non prettamente gastronomico il “circuito rosa”.

PUNTI RISTORAZIONE ED ACQUISTO

Incontri e laboratori durante MortadellaBò, ma anche una serie di punti per scoprire – attraverso menu realizzati ad hoc ed assaggi – i mille volti della Mortadella Bologna IGP, oltre ovviamente alla possibilità di acquistarla direttamente dai produttori del Consorzio Mortadella Bologna!

Emporio Rosa “Chi la Fa…”

Il pubblico di MortadellaBò potrà acquistare la protagonista della kermesse culinaria all’interno del grande Emporio ad essa dedicato, dove sarà possibile trovare l’originale Mortadella Bologna IGP confezionata in diversi formati. L’area sarà dedicata esclusivamente alle aziende associate alConsorzio Mortadella Bologna: Felsineo, Casa Modena, Neuroni, Veroni Fratelli Fu Angelo, Alcisa Italia, Levoni, Cesare Fiorucci, Villani, Bedeschi Salumi, Salumificio Fratelli Beretta, Ibis, Mec Palmieri, Negrini Salumi, Salumificio Pedrazzoli.

Mortadelloteca “… Chi l’Affetta!”

Gli esperti salumieri associati della Mutua Salsamentari 1876 torneranno ad affettare la Mortadella Bologna IGP con esibizioni dal vivo, esercitando la loro sapiente arte e coinvolgendo il pubblico alla riscoperta di questo antico mestiere.

Mortadella Store

Presso l’lnfopoint di MortadellaBò uno spazio dedicato alla vendita dei nuovi gadget della manifestazione, simpatici prodotti ispirati alla Mortadella Bologna IGP.

Ristorante in Rosa

Al fine di valorizzare l’utilizzo della Mortadella Bologna IGP in cucina, il Polo Didattico in cui durante il giorno si alterneranno incontri e laboratori diventerà, nella fascia del pranzo e della cena, un vero e proprio ristorante, di volta in volta “capitanato” da importanti chef del panorama bolognese che marchieranno con la propria personalità e filosofia di cucina l’offerta gastronomica. Ristorante il Voltone, Ristorante Franco Rossi e l’Antica Trattoria del Cacciatore associati Ascom Confcommercio e CNA.

Ingrediente principe dei menu sarà ovviamente la Mortadella Bologna IGP, interpretata in piatti della tradizione e con innovative proposte gourmet (orari: 13.30-15.00/20.30-22.30).

Menu Pranzo | Euro 15,00 | Bevande incluse

Menu Cena | Euro 25,00 | Bevande incluse

Finger Food in Rosa

Per chi preferisce spizzicare in modo più veloce muovendosi fra uno stand e l’altro, sarà riproposto lo spazio Finger Food in Rosa in collaborazione con La Mutua Salsamentari 1876, dove il pubblico potrà acquistare nuove sfiziose ricette “da passeggio” a base di Mortadella Bologna IGP.

Enoteca Regionale Emilia Romagna

E per completare la vostra degustazione di Mortadella Bologna IGP… L’Enoteca Regionale Emilia Romagna presenta la miglior selezione dei vini autoctoni emiliani presso il proprio corner all’interno dell’Area Fingerfood. Lambrusco e Pignoletto serviti al calice o in bottiglia.

La Mortadella è la migliore amica del Pane

Il più classico dei matrimoni gastronomici italiani, il Panino con la Mortadella, verrà celebrato a Bologna, in Piazza Re Enzo, nell’ambito di un’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Panificatori Bologna e Provincia, la Federcarni di Bologna e il Comitato per le Manifestazioni Petroniane: il pubblico per l’intera durata della manifestazione potrà assistere in diretta alla preparazione dei prodotti tipici della panificazione bolognese, quali la “spoletta”, la “esse” e la “crescente”, proposte in abbinamento con la Mortadella Bologna IGP, in un sodalizio all’insegna della promozione dei prodotti tipici del territorio.

MORTADELLABÒ

E’ DIDATTICA E CULTURA

Anche quest’anno, punto focale della manifestazione saranno le tante attività didattico-culturali proposte a diversi target di pubblico adulti, bambini, scuole e professionisti del settore che, su prenotazione, potranno prendere parte gratuitamente a degustazioni guidate, laboratori di cucina e workshop dedicati alla Mortadella Bologna IGP.

Polo Didattico

Il Polo Didattico, cuore pulsante di MortadellaBò, ogni giorno ospita chef, ristoratori, food blogger ed esperti che condurranno degustazioni e laboratori rivolti agli amanti della Mortadella Bologna IGP, alla scoperta del gusto e dell’uso in cucina della regina dei salumi. La partecipazione al Polo Didattico è gratuita, su prenotazione, potendo scegliere tra le Degustazioni e i Laboratori che comporranno il ricco calendario di appuntamenti. (Piazza Maggiore, giovedì 9 e domenica 12 ottobre, dalle ore 10 alle ore 20 – venerdì 10 e sabato 11 ottobre, dalle ore 10 alle ore 22).

Prenotazioni al numero di telefono +39 389 2361458 o in loco, salvo disponibilità.

Degustazioni:
Sfiziose lezioni rivolte ad un massimo di 35 persone durante le quali esperti del settore condurranno il pubblico alla scoperta della Mortadella Bologna IGP, proposta anche in abbinamento con altre specialità capaci di esaltarne l’aroma e il gusto. Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

Merenda Rosa

Il rito della merenda raccontato ai bambini dalla Condotta Slow Food Emilia Romagna. Divertenti lezioni alla scoperta della storia e degli ingredienti della Mortadella Bologna IGP.

Ma che Buona! Tecniche di produzione e degustazione

Levoni in compagnia del Dott. Gian Luigi Restelli vi aspettano per rivelarvi la storia e le tecniche produttive e per regalarvi preziosi consigli nutrizionali legati alla propria Mortadella Bologna IGP.

Pane e Mortadella

L’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia propone le numerose varianti di pane bolognese in abbinamento con la Mortadella Bologna IGP firmata Fiorucci.

Lambrusco filosofia frizzante” e Mortadella

Appuntamenti degustativi firmati dall’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna che abbina i celebri Lambruschi del Consorzio dei Vini Reggiani e Consorzio dei Lambruschi Modenesi alla Mortadella Bologna IGP Casa Modena.

7 P.M.: Pignoletto e Mortadella

La Mortadella, Regina dei salumi, sposa il Pignoletto, Re dei vini bolognesi, in collaborazione con Consorzio Vini Colli Bolognesi e con Salumificio Veroni.

Mortadellarossoblu

I giocatori del Bologna FC accompagnano il pubblico in un vero e proprio percorso di gusto alla scoperta della Mortadella Bologna IGP firmata Villani.

Bio is cool! Perché pensiamo BIO

Il Salumificio Pedrazzoli insegna a riconoscere e valorizzare il salume biologico italiano nel suo ciclo integrato Total Bio e illustra come nasce la Mortadella Biologica “Primavera Bio” Pedrazzoli.

Pasta La Lanterna

Il pastificio bolognese La Lanterna vi delizia con un cooking show dedicato alla passione e alla cultura per la pasta fresca e per la buona tavola con protagonista la Mortadella Bologna IGP.

La Piadina Romagnola

Il Consorzio della Piadina Romagnola e Alcisa regalano al pubblico un abbinamento che celebra due prodotti della tradizione emiliana.

Mortadella fra tradizione e innovazione

Gli esperti di Villani raccontano il processo produttivo della loro Mortadella Bologna IGP in una degustazione guidata ricca di gusto.

Fagottino alla Mortadella

Lo chef Silvano Librenti del Ristorante Diana si esibisce nella preparazione della speciale ricetta Fagottino alla Mortadella Bologna IGP da lui ideata.

Percorsi di gusto: Mortadella e Champagne

Un’esclusiva degustazione in cui il sapore della Mortadella Bologna IGP firmata Villani sposa il gusto deciso dello Champagne.

Mortadella di Bologna, la nostra fedele compagna… di cucina!

Felsineo e gli chef della storica Associazione TOur tlen vi attendono per fare quattro chiacchiere sulla Mortadella di Bologna IGP.

Laboratori:

MortadellaBò offre al pubblico la possibilità di partecipare a brevi corsi di cucina e laboratori pratici rivolti a tutti gli amanti della buona tavola. Gli appuntamenti, della durata di 60 minuti circa, sono pensati per una platea di 15 persone che, in postazioni allestite ad hoc, potranno cimentarsi nella preparazione di ricette e piatti a base di Mortadella Bologna IGP. Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

Mortadella, storica passione

Storia, tecniche e segreti sulla produzione e lavorazione della Mortadella Bologna IGP in compagnia degli esperti de La Mutua Salsamentari 1876.

La Piadina Romagnola

Il Consorzio della Piadina Romagnola propone stuzzicanti piatti che vedono l’abbinamento della vera Piadina Romagnola con la Mortadella Bologna IGP firmata Alcisa.

In Zona Cesarine

Un omaggio alle vere regine della cucina bolognese: le Cesarine! La tradizione gastronomica e i piccoli segreti della cucina emiliana incontrano la Mortadella Bologna IGP firmata Ibis: dalla sfoglia, al tortellino, fino allo sfilzino. In collaborazione con Home Food.

Food Blogger in Rosa

Famosi Food Blogger – Sabrina Tocchio, Greta De Meo, Marco Furmenti, Laura Gioia – presentano originali menu a tema Mortadella Bologna IGP firmata Mec Palmieri interpretando i piatti della tradizione emiliana.

La Regina della cucina

Con Felsineo e lo chef Francesco Beatini alla scoperta di gustose ricette per reinventare l’uso della Mortadella Bologna IGP in cucina.

Lo Sfoglino presenta: Dall’uovo al tortellino

Lo Sfoglino Giampaolo Mansour dell’azienda di Pasta Fresca condurrà un laboratorio pratico per la preparazione a mano del Tortellino fresco a base di Mortadella Bologna IGP. Associato CNA.

Fagottino alla Mortadella

Lo chef Silvano Librenti del Ristorante Diana guida il pubblico nella preparazione della sua speciale ricetta Fagottino alla Mortadella Bologna IGP.

Come si prepara una pizza BIO?

I Pizzaioli Paolo Gasparoni e Marco Tomasi della nota pizzeria Le Basi di Jesi (AN) vi guidano nella preparazione di due pizze Biologiche, dove la fa da padrona la Mortadella Biologica Primavera Bio Pedrazzoli.

Le Sfogline di Bologna: Sorpresine di Mortadella

La tradizione della cucina emiliana incontra la Mortadella Bologna IGP grazie al certosino lavoro e all’abilità de Le Sfogline di Bologna aderenti all’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia.

Il Risotto sposa la Mortadella

Lo Chef Alberto Bessi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni (MO) insegna la ricetta del risotto esaltato dalla Mortadella Biologica “Primavera Bio” Pedrazzoli in una duplice veste cruda e cotta.

Lo Sfoglino presenta: Il Raviolo Rosa per Lucio Dalla

Lo Sfoglino Lorenzo Galletti dell’azienda Pasta Fresca Voglia di Sfoglia e Ilaria Casini condurranno un laboratorio pratico per la preparazione a mano di un Raviolo a base di Mortadella dedicato al noto cantautore bolognese Lucio Dalla. Associato CNA.

Area Convegni “Salotto Rosa”

Area allestita a lato del “Crescentone” di Piazza Maggiore che ospiterà momenti di incontro e approfondimento sui principali temi che ruotano attorno al mondo della Mortadella Bologna IGP.

Mortadella Storia di un mito

Il convegno inaugurale (giovedì 9 ottobre, ore 17.30), alla presenza di autorità ed importanti ospiti, che oltre ad introdurre il calendario della manifestazione sarà l’occasione per un interessante escursus storico-culturale sull’universo della Mortadella Bologna IGP. La storia della Mortadella Bologna IGP raccontata dallo scrittore e giornalista Giancarlo Roversi, uno dei massimi esperti della cultura e della tradizione enogastronomia bolognese ed emiliana.

La Mortadella nell’alimentazione moderna

Il convegno sulla corretta nutrizione (sabato 11 ottobre, ore 11), appuntamento fortemente voluto dal Consorzio Mortadella Bologna che approfondirà gli importantissimi aspetti salutistici associabili ad una corretta alimentazione e al ruolo che in essa può rivestire la giusta quantità di Mortadella Bologna IGP. Il convegno sarà condotto dalla Dott.ssa Evelina Flachi, nutrizionista, autrice di libri e consulente scientifico RAI con la Rubrica fissa su RAI 1 a La Prova del Cuoco.

MB Tour

In collaborazione con CNA Bologna e Bologna Welcome verranno organizzati tour gratuiti alla scoperta dei luoghi storici della cultura bolognese. Da una parte le gastronomie del Centro Storico della Città apriranno le proprie porte al pubblico per offrire in degustazione le migliori proposte che vedono la Mortadella Bologna IGP protagonista e, dall’altra, visite guidate presso le botteghe dell’artigianato artistico locale. Partenza presso il punto Bologna Welcome in Piazza Maggiore.

Mostre

La splendida cornice di Piazza Nettuno ospita mostre fotografiche e percorsi espositivi di litografie e immagini storiche legate alla Mortadella e al suo importante ruolo socio-economico nell’evoluzione dei gusti e dei costumi italiani e bolognesi (Piazza del Nettuno, giovedì 9 e domenica 12 ottobre, dalle ore 10 alle ore 20 – venerdì 10 e sabato 11 ottobre, dalle ore 10 alle ore 22)

La Mortadella tra passato e presente

Un viaggio nella storia della Mortadella Bologna IGP attraverso scatti fotografici e immagini di repertorio delle più importanti aziende produttrici: dai chiostri dei frati mortadellai, passando per la Cooperazione dei Salaroli fino a giungere alle botteghe dei Salsamentari di Bologna e alla nascita del Consorzio Mortadella Bologna.

MortadellaBò oltre i Confini!

Famosi Food Blogger provenienti dall’Europa e dall’Asia immortaleranno i momenti più divertenti dell’evento con post live da condividere nei maggiori social network. (Domenica 12 Ottobre)

La partecipazione vede la collaborazione attiva dell’APT Emilia Romagna.

Mortadella nessuno la Dieta

Sana, leggera ed energetica sono solo alcune delle caratteristiche più importanti che connotano la MortadellaBologna IGP. Il nuovo spazio presso il quale un pool di esperti nutrizionisti di Bologna attende il pubblico per mini-incontri dedicati alla conoscenza dei valori nutrizionali, apporti alimentari e molte altre curiosità sulla Regina dei Salumi. Non mancherà una degustazione gratuita di Mortadella Bologna IGP.

A condurre gli appuntamenti vi saranno la dr.ssa Emulai Guberti, la dr.ssa Marika Sardocardalano e la dr.ssa Cristina Coppini dell’Azienda Usl di Bologna, Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione. Inoltre, nella giornata di sabato, vi sarà la special guest dr.ssa Evelina Flachi.

Mortadella nessuno la dieta… tutti la consigliano.

SPECIAL EVENTS

Saranno diversi i momenti in rosa “paralleli” dedicati al mondo della Mortadella Bologna IGP, con alcune sorprese di grande impatto scenico.

La Maxi Rosetta con la Mortadella Bologna IGP

Evento di apertura dedicato al più classico dei matrimoni enogastronomici bolognesi: la rosetta e la Mortadella Bologna IGP. Una maxi rosetta dal diametro di 120 cm arriverà giovedì sul Crescentone di Piazza Maggiore appena sfornata dall’Associazione dei Panificatori di Bologna e sarà farcita con Mortadella Bologna IGP durante la cerimonia di apertura della manifestazione (Piazza Maggiore, giovedì 9 ottobre, ore 11).

Special Event Syusy Blady

La carismatica autrice e conduttrice televisiva vi conduce nel mondo della Mortadella Bologla IGP attraverso la ricetta bolognese del Tortellone Rosa. (Area Degustazioni, venerdì 10 ottobre, ore 16.00-17.00).

The Pink Drink Show

Bruno Vanzan, campione mondiale in carica di flair, sarà protagonista di un appuntamento in cui guiderà i presenti nella preparazione del cocktail ufficiale di MortadellaBò, di colore rigorosamente rosa! Una lezione che terminerà con una imperdibile esibizione live del famoso bartender (Area Degustazioni, sabato 11 ottobre, ore 19.00-20.00).

Tweet Awards

In piena Era 2.0 MortadellaBò celebra il mondo di Twitter e i suoi follower ospitando in Piazza Maggiore un evento unico nel suo genere: #TA14 – Twitter Awards (www.tweetawards.it), kermesse che chiamerà a raccolta nel capoluogo emiliano centinaia di persone da tutta Italia. Una simpatica gara aperta a tutti, da chi cinguetta per lavoro a chi lo fa per divertimento: saranno 15 le categorie tematiche in cui queste “pillole” verranno suddivise (dal Twittero dell’anno, al Twittero più simpatico, dal Miglior Fake, il più irriverente e palesemente falso, all’Account più innovativo…), con i vincitori di ognuna scelti direttamente dagli utenti attraverso una votazione online. Ciascun vincitore verrà omaggiato con una fornitura di Mortadella Bologna IGP, consegnata nel corso della cerimonia di premiazione aperta al pubblico. (Piazza Maggiore, sabato 11 ottobre, ore 17)

Competition “A Colpi di Fette!”

In Piazza Maggiore esperti salumieri che si sfideranno in un evento unico per rendere omaggio all’invenzione dell’Affettatrice, strumento storicamente essenziale per il consumo di Mortadella. Un’occasione, offerta da Minerva Omega Group, per rivivere passo dopo passo la storia e l’evoluzione di uno degli strumenti da taglio che più si legano all’immagine della Mortadella Bologna IGP (Crescentone di Piazza Maggiore, domenica 12 ottobre, ore 11.00).

Bologna Fashion Show

Seconda edizione della sfilata di moda promossa da Confesercenti Bologna, ideata e coordinata da Chiara Poluzzi, dedicata alle nuove collezioni per la stagione 2014/15 del settore moda della città di Bologna. Dodici modelle professioniste porteranno in passerella anche l’Oro Rosa di Bologna – la Mortadella Bologna IGP – e la sfilata si concluderà con la special guest della nuova edizione: La Sposa Perfetta di MortadellaBò! (Cortile Piccoli Passi, Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore, domenica 12 ottobre, ore 18).

XXIII° Mostra Assaggio dei Vini DOC e DOCG Colli Bolognesi

Le 20 aziende del Consorzio Vini Colli Bolognesi accolgono il pubblico per un tour enologico in abbinamento alla Mortadella Bologna IGP. Degustazione Euro 10,00 | 6 assaggi di vini, calice per la

degustazione e tasca porta bicchiere compresi (Ingresso libero. Corte Isolani. Sabato 11 Ottobre, Ore 18.00 – 22.00)

God the Save Wine

Il Grand Hotel Majestic ospita God Save the Wine.

Nelle affascinanti sale dello storico cinque stelle Lusso, il nuovo chef Giuliano Tassinari del Ristorante I Carracci interpreta la Mortadella Bologna IGP in abbinamento a pregiate etichette vinicole locali, nazionali e champagne. (Grand Hotel Majestic “gia’ Baglioni”, Via dell’Indipendenza, 8. Sabato 11 Ottobre, ore 20.00)

LA CITTA’ SI TINGE DI ROSA

(la lista degli esercizi aderenti è consultabile on line

nella sezione “CIRCUITI DIFFUSI IN CITTA’” del PROGRAMMA al link

http://www.mortadellabo.it/programma-citta.php)

Menu In Rosa

I Ristoranti e gli Agriturismi di Bologna e provincia vi attendono con speciali menu rigorosamente a base di Mortadella Bologna IGP. Prenotate il vostro posto a tavola e buon appetito!

7PM

La Mortadella Bologna IGP diventa anche la regina delle serate bolognesi con 7PM – Aperitivi in rosa a base di Pignoletto e Mortadella. In collaborazione con il Consorzio Colli Bolognesi, i bar e i locali del centro storico della città arricchiscono i loro aperitivi con buffet e proposte che vedono protagoniste queste due delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Chi vorrà potrà farsi immortalare mentre degusta il proprio Aperitivo in Rosa e pubblicare la sua immagine sulla pagina Facebook di MortadellaBò!

Pane & Mortadella!

In collaborazione con l’Associazione Panificatori Bologna e Provincia, l’operazione ha lo scopo di allargare il coinvolgimento delle attività economiche del territorio bolognese nel contesto della manifestazione. Dal 9 al 12 ottobre nei nove quartieri di Bologna, nove panificatori accoglieranno, presso le proprie attività, il pubblico di MortadellaBò per degustare i prodotti della panificazione emiliana in abbinamento con la Mortadella Bologna IGP.

AREA INTRATTENIMENTO

Anche in quest’ambito saranno tantissime le iniziative promosse dal Consorzio Mortadella Bologna dedicate ai più piccoli e, più in generale, a tutte le famiglie che decideranno di passare questo lungo fine settimana in compagnia del ricco calendario di MortadellaBò.

Dopo il grande successo dello scorso anno Piazza Maggiore nelle giornate di sabato e domenica ospiterà un susseguirsi ininterrotto di giochi, spettacoli ed esibizioni artistiche a tema “mortadelloso” a partecipazione rigorosamente gratuita

Il Gioco della Cuccagna

W le Mortadelle. Bologna tira tutti!” Torna lo storico gioco della Cuccagna ispirato alle incisioni seicentesche del pittore Mitelli che pone al centro, tra 20 specialità italiane, proprio la Mortadella. L’antico gioco rivive in Piazza Maggiore con la riproduzione, in formato maxi, delle storiche tavole.

Lanciando i maxi cubetti di mortadella e muovendosi tra le maxi caselle si potrà raggiungere il traguardo e gustare un premio rosa.

Buon Compleanno!

Tutti i nati dal 9 al 12 Ottobre sono invitati presso l’Info Point di MortadellaBò per festeggiare insieme il proprio compleanno. Ogni giorno, per i primi cinquanta che si presenteranno con il proprio documento di riconoscimento dicendo “Buon compleanno a me!” riceveranno un gustoso regalo: una Mortadella Bologna IGP da 1 Kg!

Facce da Mortadella!

Il pubblico potrà lasciarsi immortalare in simpatici scatti fotografici vestendo i panni di curiose mortadelle posizionandosi dietro apposite strutture sagomate autoportanti. Le foto saranno poi condivise live nei più famosi Social Network: da Facebook, tramite la Fan Page ufficiale di MortadellaBò, al sito web www.mortadellabo.it, fino a Twitter, attraverso l’account @MortadellaBo.

Voli di Mortadelle

Nuove evoluzioni in rosa tornano ad intrattenere il pubblico di MortadellaBò attraverso spettacolari esibizioni di Frisbee condotte da Twister Hills, Campioni Italiani ed Europei in carica. Adulti e bambini potranno divertirsi nel lanciare, da varie distanze, simpatici Frisbee graficizzati con un effetto “mortadelloso”. Due saranno i giochi della nuova edizione: il Disc Golf, (l’abilità sarà quella di lanciare il frisbee nell’apposito cesto) e il Percorso Delay (grazie alla Z-Machine il frisbee inizierà a girare e con il solo dito si potrà portare l’originale “fetta” all’interno di una speciale rosetta).

La Sposa Perfetta

Splendida protagonista della nuova edizione è La sposa PerFetta!: un’autentica sposa in abito mortadelloso, rappresenta la regina dei salumi che con il suo sapore e le sue caratteristiche si presta a innumerevoli abbinamenti con i prodotti dell’enogastronomia italiana. Dopo il suo girovagare degli scorsi mesi nei principali eventi di settore a livello nazionale – da Cibus al Vinitaly passando per la Notte Rosa di Rimini – la sposa passeggerà in Piazza e tra le strade limitrofe ed intratterrà il pubblico prestandosi per originali foto-ricordo.

SCONTI

Shoppink

Con la Pink Card – la nuova carta servizi di MortadellaBò – riservata a tutti i clienti dell’Emporio in Rosa allestito in Piazza Maggiore si avrà la possibilità di usufruire di un 10% di sconto sugli acquisti presso gli esercizi commerciali e i parcheggi del centro storico aderenti, riconoscibili attraverso un apposito logo distintivo.

Parpink. Spegni il motore, accendi il gusto!

Sempre presentando la Pink Card uno sconto del 10% anche sulla sosta auto effettuata presso le Autorimesse del centro storico di Bologna. La Pink Card è la nuova tessera riservata a tutti i clienti dell’Emporio in Rosa di MortadellaBò. Vieni a ritirarla in Piazza Maggiore!

Per info e prenotazioni agli eventi in programma: 
info@mortadellabo.it – 389.2361458

Tanti soggetti ed enti istituzionali che, sotto la direzione operativa del Consorzio Mortadella Bologna, parteciperanno attivamente alla manifestazione. Soggetti promotori: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia Romagna, APT Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Camera di Commercio di Bologna; soggetti patrocinanti e partner: Associazioni di categoria (Ascom Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Agriturist) ed altre associazioni/enti del territorio quali ad esempio Slow Food Emilia Romagna, Associazione Panificatori Bologna e Provincia, la Federcarni di Bologna, Comitato per le Manifestazioni Petroniane, Mutua Salsamentari 1876, Consorzio della Piadina Romagnola, Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi, Consorzio Pignoletto Emilia Romagna, Consorzio Marchio Storico dei Vini Reggiani, Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, le Sfogline di Bologna e Provincia, gli Sfoglini associati CNA, le Cesarine, l’Associazione TOur tlen, Scuole primarie della città.