Inaugurazione mostra Wolfgang Weileder al Mambo

1 arno_1905_fInaugura domani, 2 ottobre,  al MAMbo la mostra

Wolfgang Weileder
Meridiano
a cura di Gino Gianuizzi

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
3 ottobre – 8 dicembre 2014

L’inaugurazione, prevista per le 18.30, è preceduta da un incontro con l’artista aperto al pubblico, che si terrà alle 17.00 nella sala conferenze del museo.
Ingresso libero per entrambi i momenti.

Wolfgang Weileder, artista di origine tedesca che da tempo vive e lavora nel Regno Unito, è il protagonista di Meridiano, mostra a cura di Gino Gianuizzi, che riunisce dodici lavori della serie dei Seascapes in una sala dedicata negli spazi della Collezione Permanente MAMbo.

Le opere di Wolfgang Weileder sono investigazioni sulla relazione tra il tempo e lo spazio, sull’interconnessione tra permanenza e transitorietà, e su come queste possano essere esplorate per interrogare la nostra conoscenza del paesaggio costruito e naturale.

In quest’ottica si colloca la mostra al MAMbo, che comprende stampe fotografiche di grande formato in cui si osservano diversi paesaggi marini europei – Mare del Nord, Mare Adriatico, Mar Ligure, Mare d’Irlanda, Mare Tirreno, stretto di Skagerrak – e il lago artificiale olandeseIjsselmeer, ripresi nelle ore che precedono e seguono il tramonto.

Le immagini da un lato appaiono note, dall’altro stranamente inquietanti: il loro sviluppo cronologico non è identificabile né nell’istante fissato dalla fotografia né nel divenire filmico, tuttavia le riconosciamo come familiari. Ogni scena viene infatti ricombinata in una sorta di mosaico che riconduce a un solo colpo d’occhio una sterminata sequenza temporale di impercettibili trasformazioni ambientali.

Weileder arriva a tale risultato tramite la tecnologia digitale, con un procedimento che prevede la realizzazione di migliaia di scatti dello stesso scorcio paesaggistico con fotocamera fissa, per diverse ore, a intervalli di pochi secondi. Successivamente un apposito software seleziona una banda verticale della larghezza di un pixel nel medesimo punto di ogni fotografia, componendo l’immagine finale con la successione (tempo di progressione da sinistra a destra) di questi segmenti, ognuno dei quali mostra un intervallo di tempo diverso della stessa sezione verticale di spazio.

L’osservatore vede scenari naturali riconoscibili, normalmente rassicuranti, in cui però la coesistenza di continuità e discontinuità spazio-temporale genera spaesamento, ambiguità, destabilizzazione emotiva, mentre a livello razionale stimola domande sulla tecnica e su come si integrino l’arbitrio dell’autore con la casualità di quanto accade di fronte all’obiettivo.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo Edizioni MAMbo realizzato grazie al supporto della School of Arts & Cultures della Newcastle University, con riproduzione di tutte le opere e testi di Gino Gianuizzi, Gianfranco Maraniello e Michael Tawa.

Sono previste visite guidate con focus sulla mostra a cura del Dipartimento educativo MAMbo (info: mamboedu@comune.bologna.it – tel. 051 6496628 martedì e giovedì h 9.00 – 16.00).

Il momento inaugurale previsto per giovedì 2 ottobre alle ore 18.30 (ingresso libero) è preceduto da un incontro pubblico con Wolfgang Weileder, Gino gianuizzi e Gianfranco Maraniello nella Sala Conferenze del museo, lo stesso giorno alle ore 17.00.
Didascalia foto:

1
Wolfgang Weileder
Foce dell’Arno
2014
Mar Ligure, Italia
stampa inkjet 
183 x 150 cm